Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

Il Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2013. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 642 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per Fuji X è 610 €

Angolo di campo   29.3 - 8.2°  (equivalente a un 83-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-4.8

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (610 €) Amazon

Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Luglio 2023

Pro: Bella escursione "TELE", buona compattezza e maneggevolezza. Ottima resa dell'immagine.

Contro: Distanza minima di messa a fuoco. (forse oggi preferirei il 70-300 ma non l'ho mai provato)

Opinione: Ottima lente tele. Copre tutte le esigenze che spaziano dal corto al medio tele offrendo anche la possibilità di arrivare ai 200mm che sono più che sufficienti per un uso generico. Nitidezza eccellente. Velocità di messa a fuoco non fulminea ma più che adeguata. Alla focale minima presenta anche una buona luminosità massima che non si riduce eccessivamente a tutte le focali. Un ottimo compagno di viaggio.

inviato il 05 Giugno 2023

Pro: Nitido, buona stabilizzione, piccolo e leggero, prezzo adeguato.

Contro: Per le mie esigenze non ne trovo

Opinione: Condivido la recensione de IlPaparozzo di aprile che ho letto solo ora. In merito alla non tropicalizzazione devo dire che ho scattato foto, alcune le ho pubblicate nelle mie gallerie, nella foresta pluviale del Madagascar con umidita' l 99% è in mezzo alla polvere durante un safari in Kenya e, prestando un poca di attenzione, non ho avuto problemi e ho portato a casa ottimi scatti. Il problema è più nel sensore quando i cambiato gli obiettivi.

inviato il 15 Aprile 2023

Pro: Robusto, lente molto nitida "anche a TA", AF sufficientemente veloce, diaframma a TA niente male "f3.5-4.8".

Contro: A parte la tropicalizzazione assente, NON AVERLO ACQUISTATO PRIMA!

Opinione: Da possessore di varie lenti Fuji, devo dire che questo zoom 55-200mm rimane una delle mie lenti preferite, posso tranquillamente confermare sia la qualità costruttiva che la nitidezza oltre ad un ottima compattezza ed un peso davvero contenuto. A mano libera, usando tempi di sicurezza, si può già apprezzare una elevata nitidezza già a TA, montata sulla mia X-H2S riesco ad ottenere ottimi scatti di avifauna "non troppo spinta" a testimonianza che lo stabilizzatore e l'AF funzionano molto bene! Prima di acquistare questa lente notevole, mi è capitato di leggere in alcune recensioni (poche), che superata una determinata lunghezza focale, dai 150mm fino ai 200mm, l'obiettivo inizia ad avere un calo di nitidezza anche considerevole, ora, sarà che mi è capitato un esemplare perfetto....bah! non credo a tanta fortuna!.... il mio 55-200 è nitido anche alla massima estensione e alla massima apertura del diaframma, ovvio che vanno considerate le distanze tra macchina e soggetto ma posso affermare con tutta franchezza che questa perdita di nitidezza io non la vedo, anzi vi invito a visionare alcune foto scattate con questo obiettivo postate sul mio profilo Juza. l'AF va un po in crisi se c'è luce scarsa ma questo accade principalmente con lunghe focali, la vignettatura come il flare sono davvero minimi e sono presenti solo a TA in oltre, la distorsione come l'aberrazione è praticamente assente, cose che invece mi capita di riscontrare in maniera più evidente in lenti molto più costose! Usando questo medio tele ho capito una cosa, a volte non è necessario spendere botte di soldi per avere un ritorno di qualità e questa lente ne è la testimonianza. Sono davvero soddisfatto e consiglio vivamente questo Zoom!

inviato il 27 Agosto 2022

Pro: Leggerezza, dimensioni, nitidezza, stabilizzazione, rapporto qualità/prezzo

Opinione: Ottimo teleobiettivo zoom di fascia amatoriale alta, si distingue per il range di focale ampio e complementare al 18-55 che con delle dimensioni e peso contenuti, uniti ad un'ottima qualità lo rende perfetto per la paesaggistica e la street photography. Dotato di una buona luminosità e di ottima nitidezza.Dopo un po' che lo uso devo dire che mi stupisce sempre di più in senso positivo, soprattutto pensando che l'ho acquistato ad un prezzo decisamente ottimo L'obiettivo è costruito in Giappone e la qualità costruttiva è all'altezza di tutti gli altri obiettivi Fuji. Ovviamente non è una lente professionale e soprattutto nella ritrattistica non può reggere il confronto con il fratellone 50-140 2,8 ma per il peso e prezzo, circa la metà lo rendono comunque molto competitivo. Altra considerazione è la mancanza di WR a differenza del 70-300 e del blocco della lente che camminando potrebbe allungarsi ma per me non rappresenta un problema dal momento che non è una lente professionale, invece ha di bello il tasto di sblocco della stabilizzazione che il 70-300 non ha e devi andarlo a sbloccare in macchina.

inviato il 09 Luglio 2022

Pro: Complementare al 18 55

Contro: Molti

Opinione: Acquistato anno fa e tenuto qualche mese allettato dalla complementarietà con il 18 55. In effetti se ci si accontenta cin questi due zoom le jeux sont fait. In quel periodo però acquistai anche il 90mm f2, e come scontato mi accorsi dei grandi difetti. Come dico sempre amo i fissi, quelli pregiati, e non c è competizione cin gli zoom. Ma mentre il 23 1.4 non li ha fatto passare la voglia di utilizzare il18 55 che ritengo tutt oggi lente eccezionalmente riuscita, il 90 mi ha fatto detestare lo zoom in recensione del quale non sono riuscito ad apprezzare un gran che. Non riesco a dire altro. Tecnicamente ne dicono molto altri. Io l ho venduto.

Foto scattate con Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS

I colori di Grinzane

Passeggiando in bicicletta
di Pietro22
Un po' di colore tra la nebbia
di Irishbrother
Venezia
di Ellebi
Viale Gorizia
A tu per tu
Sui Sentieri del Tempo
di Stefano Di Chiazza

di Nick1979

Quella carezza di una sera

Happy hour................

di Giani Scarpa
Zig & Zag.......

Yin e Yang
di Francesco Fanti
Riflessioni di un padre e di un figlio...............

Il Re Nobile

Le mie colline