| inviato il 18 Giugno 2014 ore 10:52
“ Prima che tu ti senta fuori dal coro ti voglio tranquillizzare perchè ognuno di noi ha dei paletti mentali , l'importante è di non cementarli ma di tentare di spostarli. Tecnica di ripresa: prova a cambiare metodo nella fase del pre-scatto... un esempio? -Tu decidi la nitidezza , lo sfocato e gli iso perchè tu sai che cosa vorresti la reflex no Eeeek!!! ! -No a iso automatici , si ad un programma semiautomatico .. prova con priorità di tempo -il soggetto è lontanissimo e sai già che farai un crop del 50% ... come farai ad avere la massima nitidezza a 300mm con il tamron ? Chiudendo a f.7,1-f.8 -Vuoi far risaltare gli occhi di un gatto in primo piano ? esalterai lo sfocato, una ristretta aerea di pdc e bassi iso .. dovrai quindi riprendere con parametri ottimali tipo da f.4 a f.5,6 , iso bassi ma tempo di scatto corretto altre interessanti disquisizioni: -Vuoi ottenere un ruscello setoso in pieno giorno? Che cosa succederà se chiuderai a f.29 ? otterrai quell'effetto? siii? ma come mai l'ambientazione è senza nitidezza? Cosa hai sottostimato? Come potevi ottenere un corso d'acqua setoso senza perdere in nitidezza su tutto ciò che è ai lati del ruscello? ecco le domande che attendono una risposta .. ;-) ciao, lauro „ i tuoi consigli li apprezzo davvero moltissimo! Dico serio! Grazie! Proverò a fare come dici; io quando iniziai a fotografare con una reflex usavo praticamente sempre priorità di tempi, poi ho usato per breve tempo priorità di diaframmi ma vedevo che mi trovavo bene in manuale così ho tralasciato i programmi semiauto. Ma farò come dici, mi cimenterò meglio nella fase prescatto invece che sclerare dopo! Quindi no iso auto e si a priorità tempi e affini a seconda della situazione.. Per la nitidezza di un ruscello setoso in pieno giorno intendi dire che dovrei usare più spesso un trepiede, corretto? Quello che quasi mai mi porto appresso (sbagliando) Altro paletto mentale mio... cerco sempre il mano libera Ad ogni modo son contento di non dovermi sentire troppo fuori da coro P.s. Dopo che anche a me è caduta la mascella... segnalibro messo anche io |
| inviato il 18 Giugno 2014 ore 11:17
“ Per la nitidezza di un ruscello setoso in pieno giorno intendi dire che dovrei usare più spesso un trepiede, corretto? Quello che quasi mai mi porto appresso (sbagliando) „ . L'uso del treppiede e del comando remoto è sempre consigliabile in certe riprese ma non è questo l'aspetto responsabile del caso specifico. Ciò che ha minato la nitidezza in quelle riprese di montagna è la diffrazione causata dalla chiusura esagerata del diaframma (f.22-f.29) . Per ottenere un tempo di scatto lungo ma usando valori di diaframma più aperti l'unica tua possibilitá è di avvitare sulla lente frontale un filtro ND . |
| inviato il 18 Giugno 2014 ore 11:43
“ Ciò che ha minato la nitidezza in quelle riprese di montagna è la diffrazione causata dalla chiusura esagerata del diaframma (f.22-f.29) „ Nelle tue parole rivedo i miei stessi errori |
| inviato il 18 Giugno 2014 ore 11:58
“ L'uso del treppiede e del comando remoto è sempre consigliabile in certe riprese ma non è questo l'aspetto responsabile del caso specifico. Ciò che ha minato la nitidezza in quelle riprese di montagna è la diffrazione causata dalla chiusura esagerata del diaframma (f.22-f.29) . Per ottenere un tempo di scatto lungo ma usando valori di diaframma più aperti l'unica tua possibilitá è di avvitare sulla lente frontale un filtro ND „ Azzzzzzzz... vero.. e chi ci pensava... caspita si vede che sono proprio un rookie della fotografia!!!! Ma allora ti chiedo, andrebbe bene anche un filtro polarizzatore? oppure sono nettamente due cose differenti? |
| inviato il 18 Giugno 2014 ore 21:18
Parliamo sempre di riprese in pieno giorno? si , un filtro polarizzatore ti fa perdere 2 stop di luce. Non bastano? devi ricorrere ad un filtro ND e qui hai vari modelli in base agli stop che vuoi perdere Puoi anche usare un pola e un filtro NG a patto che comunque siano di qualità (hitech.kenko.hoya etc..) Vuoi divertirti i un B&N con pochi spiccioli ? Entra in un negozio di ferramenta e chiedi un vetro da saldatori ma... ricordati che non potrai postare l'immagine a colori per via delle dominanti , per un B&N è intrigante. miniguida sui filtri ND : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=13432 ciao, lauro |
| inviato il 18 Giugno 2014 ore 23:58
Una fonte inesauribile di sapere! Grazie molte! Trovo bello che mettiate a favore di tutti la passione comune! È bello diffondere conoscenza! In fondo, son dell'idea, che si tratti di altruismo anche questo in un paese in cui sta venendo meno questa virtù sotto molti aspetti e lo vedo ogni giorno a lavoro. Ciao, mi studieró la mini guida ;) |
| inviato il 19 Giugno 2014 ore 11:51
Lauro, mi intrometto nel discorso perché, essendo che tutte queste bricolate sono pane per i miei denti, oggi sono entrato in ferramenta ed ho comprato un vetrino per la maschera da saldatura come da te menzionato Ora, domanda, tu l'hai già provato giusto? Come l'hai montato in modo da tenerlo fermo davanti all'obiettivo??? Premetto che non ho un portalastra filtri cokin e che la misura del vetrino è 75mm x 150mm (quest'ultima se non ricordo male)..ah, lo metterei sul sigma 17-70 C, quindi un 72mm di diametro. Grazie in anticipo per la gentile risposta. Alex |
| inviato il 19 Giugno 2014 ore 22:22
Wow!! Bellissima! Ottima l'idea di questo accrocchio ;) |
| inviato il 19 Giugno 2014 ore 22:52
a quanto ho letto in giro si possono montare anche due polarizzatori circolari in serie per ottenere una specie di ND... qualcuno ha mai provato??? ho visto che esistono anche ND con stop variabile; si gira una ghiera come sul polarizzatore....funzionano??? |
| inviato il 19 Giugno 2014 ore 22:53
molto interessante il vetrino da saldatore..... prima o poi lo provo |
| inviato il 19 Giugno 2014 ore 22:55
Io avevo letto una cosa del genere di fare due foto una con uno stop sopra e l'altra con uno stop sotto e poi unire i due scatti. Non so, può essere utile nel caso? |
| inviato il 20 Giugno 2014 ore 7:40
Il cutter in widia ce l'ho, ma senza stare lì a tagliare, ordinare il portafiltri o tenerlo in mano (cosa che mi sarebbe risultata impossibile senza vibrazioni per me che ho la pressione alta ) ho già risolto. Appoggiato in orizzontale davanti all'obiettivo, due elastici che si agganciano al vetro ed alla reflex ed il gioco è fatto Mac Gyver ha colpito ancora! |
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