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Sigma 85 1.4 Art in arrivo?


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avatarjunior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 1:13

Stai confrontando ottiche decisamente vecchiotte del panorama Canon! Magari guardiamo il 24-70 2.8, il 70-200 2.8 il 16-35 f4 il 100-400 mkII, il 3002.8 il 500 f4 il 200-400.....etc etc etc

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 7:19

"Stai confrontando ottiche decisamente vecchiotte del panorama Canon! Magari guardiamo il 24-70 2.8, il 70-200 2.8 il 16-35 f4 il 100-400 mkII, il 3002.8 il 500 f4 il 200-400.....etc etc etc "

Esatto.

Io parlavo. e l'ho scritto, proprio delle ottiche NUOVE, proprio di quelle ottiche lì, ottiche che, semplicemente, sono la spina dorsale di ogni corredo serio e professionale, e sono proprio le focali che uso io, salvo le lunghe, sopra i 200 mm, che non ho, e non le ho proprio perché le nuove Nikon non mi hanno convinto.

Tutte quelle ottiche che Canon ha rifatto, o fatto ex novo, oggi sono di eccellenza, mentre Nikon sui rinnovi, TUTTI, ha dato in vacca ( 24 - 70 F 2,8 VR, 70- 200 VRII, 80 - 400 VRII, 35 F 1,4, 85 F 1,4, 58 F 1,4 etc,), e su qualcuna davvero in vacca brutta.

Avendo la D810, qualche ottica del corredo, tipo il 24 - 70 F 2,8 ed il 14 - 24 F 2,8 andrebbe rinnovata, ma non compro più assolutamente nulla su Nikon, uso la roba che ho ancora per un po' cambio corredo.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 8:51

Stai confrontando ottiche decisamente vecchiotte del panorama Canon! Magari guardiamo il 24-70 2.8, il 70-200 2.8 il 16-35 f4 il 100-400 mkII, il 3002.8 il 500 f4 il 200-400.....etc etc etc
bah prima mi dici che le ottiche canon ad alta risoluzione le ha già tutte e poi mi dici che quelle so vecchiotte...io ho confrontato quelle più comuni ed utilizzate da tutti, se voglio un 60macro in canon non c'è ad esempio (o meglio c'è ma è indecente).

ad ogni modo
canon 70-200 ris 33
nikon 70-200 ris 30

canon 24-70 ris 32
nikon 24-70 ris 22

canon 16-35 f.4 ris 23 (sarebbe ottimizzato per la 5dsr?)
nikon 16-35 f.4 ris 19

canon 300 ris 45 (eccola qua, l'unica lente che ha risoluzione per la 5dsr)
nikon 300 ris 33 ( ti ricordo che la D800 ha 36mpx, quindi è impossibile andare oltre per verificare quanto regge)

canon 400 ris 36
nikon 400 ris 33

canon 500 ris 31
nikon 500 ris 22 (ecco qua è, visto il prezzo, l'ottica cannata da nikon.) canon ha cannato il 200mm, però nessuno lo dice, è canon è buono...

canon 100-400 ris 24 (ancora, questa non è assolutamente ottimizzata per la 5dsr)
canon 200-400 ris 33 ( beh per essere uno zoom è ottimo, ma costa solo 11mila euro...bah)

come vedi, ti ripeto, non c'è quasi nulla di recente, ottimizzato per la 5dsr, perché gli zoom in generale sono un ripiego in versatilità, non in qualità e lato fissi canon è messa come nikon e con sigma che sta pressando adesso ci sta mettendo le toppe (ne ha diverse da mettere), vedi il nuovo 35mm. Perché a parte i super tele da prezzi da capogiro, le ottiche più utilizzate arrivano fino ai 200mm, tutto il resto è roba molto specialistica ed a cifre assurde.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:13

Non ho ottiche ne' macchine Nikon recenti, dunque non mi riferisco al confronto Canon Nikon.
Voglio solo osservare che secondo questi discorsi di DXO, ultima bibbia della fotografia, gli obiettivi adatti per 5DSr, non usando i quali diventa una macchina inutile, le foto verrebbero che so, come con una 20 mpxl, sono giusto un paio.
La mia esperienza è "un po' diversa".
E cioè, che qualsiasi ottica monti su 5DSr, anche vintage, la foto che salta fuori lascia a bocca aperta. E le foto, eccellenti, fatte fino a ieri con la 5D3, macchina eccellente in tutto, sono diverse e meno apprezzabili.
Dunque non so come interpretare questi dati numerici che non mi sembra abbiano molta attinenza con le "foto"

Questa, es.,
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1777732
è fatta con un obiettivo da "20 mpxl", e con una 5DS, non r, garantisco che con una macchina da 20mpxl non veniva così;-)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:22

è fatta con un obiettivo da "20 mpxl", e con una 5DS, non r, garantisco che con una macchina da 20mpxl non veniva così;-)
hai l'ingrandimento di un 50mpx, ma non la nitidezza.








avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:28

Questa non l'ho capita Husqy

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:30

prova con il 50sigma e la 5dsr a fare uno scatto simile, poi vedi la differenza dei dati quando dxo ti dice 20 o 40 mpx

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:45

..........................
La mia esperienza è "un po' diversa".
E cioè, che qualsiasi ottica monti su 5DSr, anche vintage, la foto che salta fuori lascia a bocca aperta. E le foto, eccellenti, fatte fino a ieri con la 5D3, macchina eccellente in tutto, sono diverse e meno apprezzabili.
Dunque non so come interpretare questi dati numerici che non mi sembra abbiano molta attinenza con le "foto"
..........................


anche io ho avuto la stessa sensazione passando dai 12mp della D700 ai 36mp della D800, anche una ottica non eccelsa sembra migliore su D800.
Ma la ragione secondo me è semplice, senza tirar fuori formule matematiche spero di spiegarla con un banale esempio, se guardo attraverso i vetri doppi di una finestra (che potrebbero rappresentare il mio sensore + obiettivo) ho queste possibilità:
- se sono perfettamente puliti entrambi avrò la massima nitidezza possibile
- se uno è pulito e l'altro sporco, vedrò un po' peggio, ma sempre meglio di averli entrambi sporchi.
Insomma la resa finale deriva da come si combinano queste due variabili e averne una più elevata (nel nostro caso sensore più nitido) è comunque un vantaggio.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:47

Ah, quindi questa è fatta col 50 Art. Ma non è post prodotta? La mia non lo è. Comunque proverò senz'altro, e in ogni caso apprezzo molto il 50 art.
In ogni caso, il 50 art è un obiettivo recente, è un 50mm dunque una focale in cui si riesce a raggiungere la massima qualità, dovrebbe essere, dopo l'Otus, il top di nitidezza assoluta, e per avere un ingrandimento simile devo scattare molto vicino, il che migliora, in ogni caso bisognerebbe vedere a che diaframma hai scattato. Insomma lo sappiamo bene, se già i dati di DXO non mi convincono, figuriamoci foto diverse in condizioni diverse.
Ma non discuto che 50 art dia risultati migliori, quello che discuto è che non mi ritrovo coi dati di DXO.
Se non ho capito male, se mi dice 20 dovrei avere un risultato che solo ricampionato a 20 mpxl sarà come la 5D3 alla sua risoluzione, non la nitidezza della 5D3 ma in un'immagine a 50 mpxl.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 9:52

Tornando ai Nikkor di fascia alta credo che dovrebbero:
- rivedere assolutamente il 35mm/1,4, soprattutto per renderlo competitivo con i nuovi 35mm Canon e Sigma ART.
- rivedere il 58mm/1,4 sia nel prezzo sia nelle prestazioni, ottica per certi versi bella da usare (per lo sfuocato) ma per altri penosa (nitidezza)

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 10:00

Poi non capisco a fondo questa cosa del risolvere tot mpxl. Ma risolvere come?

Tu scrivi
nikon 24mm f1.8 ris 30mpx
sigma 24mm f1.4 ris 30mpx


Ma la qualità degli obiettivi conta o no? Tanto per rifarsi a cose che si trovano in rete, e non a immagini vere
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 10:21

le fotocamere che montano sensori risoluti senza filtro antialiasing, ovviamente, tirano fuori il massimo dalle ottiche a maggior ragione se parliamo di fissi di buona qualità come l'ef 200 f2.8 L, ef 135 f2 L, il 24 mm TSE serie II e 50 sigma art per canon. Altro esempio di accoppiata che ho avuto in passato: Nikon D7100 + nikkor 20 mm afd f2.8 risultati buoni e ottimi, stesso obiettivo montato su D700 troppo morbido. Sigma 20 mm f1.4 art su nikon D700 risultato ottimo. In sostanza il filtro antialiasing da una bella mazzata alla risoluzione dell'obbiettivo montato, anche un ottimo sigma art aiuta un sensore poco risoluto a dare il meglio di se, ma in misura minore rispetto alla soluzione con sensore no antialiasing. Per mia esperienza la serie sigma art è progettata veramente bene sia per precisione ottica che per resa cromatica.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 10:33

Ah, quindi questa è fatta col 50 Art. Ma non è post prodotta? La mia non lo è.
è col 35 art, il 50 art non ce l'ho, ma non è postprodotta, nulla di nulla.

Se non ho capito male, se mi dice 20 dovrei avere un risultato che solo ricampionato a 20 mpxl sarà come la 5D3
no il risultato su 5dsr è sempre migliore in termini di risoluzione, la 5D3 se la porti a 50mpx sarà sempre peggio della 5dsr, questo perché la 5dsr non ricampiona il segnale, ma è nativo, con la 5D3 devi passare da photoshop che si inventa (interpolazione) quello che manca, ma rimane comunque un segnale in origine (ottica) da 20mpx.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 11:07

in pratica sigma quando va male, sta tirando fuori ottiche con la stessa risoluzione degli omologhi canikon (quando va male) ad un prezzo onesto, mentre canon cerca di metterci una pezza per non perdere mercato, nikon rimane a guardare.

avatarjunior
inviato il 29 Maggio 2016 ore 11:35

scusate, ma il 24mm f1.4 ART esiste già
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sigma_24_f1-4art

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