Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 790 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 799 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 780 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Messa a fuoco   Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM)
 Messa a fuoco interna   Si

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (799 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (780 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 228000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Dicembre 2022

Pro: Molto buona la risoluzione e la resa dei colori

Contro: Per me che sono un fotografo irrimediabilmente dilettante risulta molto difficile da sfruttare. Ho una D200, UNA D7200, e una D810. Provato su tutte ma con risultati altalenanti: a volte molto buoni altre volte peggiori ad esempio di quelli che ottengo facilmente con il sigma 24-50 2.8 HSM

Opinione: Visto il prezzo, mi sembra che sia un ottica adatta a chi è esperto ed ha modo di gestirne le qualità. Lo proverò in modo un po più intensivo nella streetphoto, ma sono davvero tentato di venderlo per sostituirlo con un 28-70 sigma di qualità adatto alla D810. Non l'ho ancora fatto perché non vorrei spendere una cifra e ritrovarmi con una lente uguale o appena migliore del sopracitato Sigma 17-50 che, sulla D810 nonostante sia un'ottica DX, da risultati per me molto soddisfacenti. Capisco che l'opinione di un mediocre dilettante come me sia da prendere con le molle, ma questa recensione è rivolta ai tanti altri dilettanti che magari sperano di fare un salto di qualità usando ottiche rinomate e blasonate. La mia esperienza, per quello che può contare, è che se non si possiedono sufficienti capacità tecniche, meglio provare con l'aiuto di qualche amico o di un negoziante disponibile le lenti che si vorrebbero acquistare e scegliere quelle con cui si riesce a trovare rapidamente il feeling giusto. Rce Palermo ad esempio ha molta pazienza e vi lascia fare molte prove prima dell'acquisto.

inviato il 13 Novembre 2022

Pro: Qualità immagine, dimensioni, nitidezza, sfocato

Contro: Nessuno su mirrorless Canon

Opinione: Ammetto di non aver quasi mai utilizzato grandangoli. Prima di partire per un viaggio mi hanno convinto a provarlo e l'ho preso. Utilizzato su mirrorless Canon Eos R. Semplicemente Strepitoso. Ben bilanciato, af performante, qualità immagine sorprendente, non me lo aspettavo. L'ho utilizzato sia per ritratti ambientati sia per ritratti stretti e sono molto soddisfatto. Sfocato assolutamente piacevole e messa fuoco precisa. Leggendo alcune recensioni non posso esprimere opininioni sulla resa su reflex tradizionali e su eventuali problemi di back/front focus, ma sulla Eos R non ha perso un colpo. Le uniche immagini non perfettamente a fuoco sono dovute a miei errori in ripresa. La mancanza di stabilizzazione non credo sia un problema, soprattutto su un 24 f 1.4

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Sulla carta tutto

Contro: Sulla carte niente ma devo dire AF e qualità costruttiva, controluce. Non è stabilizzato.

Opinione: Mi si è aperto in mano. Sì, ritengo sia questa la cosa principale da dire. Ero in viaggio e si è staccata la baionetta dal corpo obiettivo. Scattava ma non comunicava più gli exif. Faceva un gioco di uno o due millimetri. Tornato a casa l'assistenza mi ha cambiato il pezzo in garanzia, tuttavia ho sempre avuto paura si ripresentasse ed ho venduto la copia sostitutiva. Su Canon l'AF a volte era preciso, altre volte non ci azzeccava mai. In ogni caso mai veloce come un USM ma più come un STM. Se non fossi stato scottato da questo evento traumatico avrei detto ottica eccezionale, sfocato da paura, nitidezza in abbondanza, aberrazioni cromatiche minime. Forse un po' debole nel controluce. Resa 3D notevole, un po' mi manca ma ho paura ad acquistarlo. Peso e dimensioni sono perfette. Purtroppo non è stabilizzato. Per il prezzo che ha ora usato, attorno a 500 euro mi sento di consigliarlo se è in buone condizioni.

inviato il 16 Gennaio 2022

Pro: Tutto

Contro: Niente

Opinione: Sulla serie Art c'è poco da dire, parla da sola. In questo caso si ha un grandangolo non troppo spinto, ideale per paesaggi, architettura e ritratti ambientati grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 25 cm. Nitidezza superlativa, distorsione quasi assente, idem per aberrazione cromatica, flares nel controluce, ecc...Insomma, regala grandi soddisfazioni e vale ciò che costa. L'obiettivo è molto robusto e la ghiera di messa a fuoco molto fluida e precisa, il che permette una regolazione negli scatti davvero millimetrica. Quando ci si abitua, difficile farne a meno.

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, tridimensionalità, costruzione

Contro: Peso, AF a TA, vignettatura, morbido fino a f/2, versatilità, topicalizzazione

Opinione: Ottica notevole come nitidezza e tridimensionalità, acquistata per accoppiata, paesaggio e foto notturne mi ha regalato delle belle soddisfazioni, ma dopo un po di tempo mi sono reso conto che come focale era un po stretta (almeno per i miei gusti). Purtroppo la versatilità di un ottica zoom nel paesaggio si fa sentire, spesso in determinate situazioni dove potevo muovermi poco ero spesso troppo corto o lungo...forse il suo impiego e piu per Reportage, vista anche la luminosità che consente di scattare anche con luce critica a mano libera...cmq lo sostituii con il 16/35L, sono passati un po di anni e sinceramente non ne sento la mancanza....si tratta cmq di un ottica ben costruita in linea come tutta la serie Art, anche se non sono un amante dei Sigma la reputo un ottima lente, dell'AF hanno già detto chi mi ha preceduto

Foto scattate con Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

Ritratto a 24 mm
di Riccardo Arena Trazzi
Dreamer
di Bececcomanuelo

Chi è quel tipo che tiene il gatto di Longiarù ???

Caraibi?
73 commenti, 2020 visite