Se vuoi, puoi anche abilitare o disabilitare specifici cookie tramite la pagina Preferenze Cookie.

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

Il Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2015. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 730 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF è 743 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon F è 751 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E è 626 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per L-Mount è 799 €

Sigma SA: l'obiettivo è compatibile con le reflex e mirrorless fullframe e APS-C Sigma SA-mount.

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF, acquista su Amazon.it (743 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Nikon, acquista su Amazon.it (751 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per Sony E, acquista su Amazon.it (626 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art per L-Mount, acquista su Amazon.it (799 €) Amazon

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 213000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: Nitidezza, tridimensionalità, costruzione

Contro: Peso, AF a TA, vignettatura, morbido fino a f/2, versatilità, topicalizzazione

Opinione: Ottica notevole come nitidezza e tridimensionalità, acquistata per accoppiata, paesaggio e foto notturne mi ha regalato delle belle soddisfazioni, ma dopo un po di tempo mi sono reso conto che come focale era un po stretta (almeno per i miei gusti). Purtroppo la versatilità di un ottica zoom nel paesaggio si fa sentire, spesso in determinate situazioni dove potevo muovermi poco ero spesso troppo corto o lungo...forse il suo impiego e piu per Reportage, vista anche la luminosità che consente di scattare anche con luce critica a mano libera...cmq lo sostituii con il 16/35L, sono passati un po di anni e sinceramente non ne sento la mancanza....si tratta cmq di un ottica ben costruita in linea come tutta la serie Art, anche se non sono un amante dei Sigma la reputo un ottima lente, dell'AF hanno già detto chi mi ha preceduto

inviato il 29 Settembre 2020

Pro: E' un Art

Contro: A quel prezzo praticamente nulla, tappi esclusi

Opinione: Nitidezza, solidità, materiali di eccellenza, velocità, insomma, è un Art! Paragonato al pur ottimo Nikon 24 f 1,4 (l'ho posseduto per parecchi anni) è più asciutto, meno "sognante" ma assolutamente più rigoroso, più risolvente, e tutto questo al costo di un terzo rispetto al Nikon! La maf va tarata assolutamente con la dock e una volta regolata sulle 4 distanze non si muove più ed è di precisione chirurgica, con buona pace di chi dice che bisogna tornare a regolarla di tanto in tanto. Lente fatta per durare e per essere usata con soddisfazione estrema anche e soprattutto con le megapixel. Orgogliosamente made in Japan e si vede, eccezion fatta per i tappi che immagino essere cinesi....

inviato il 20 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza, sfocato elegante, tridimensionalità delle immagini, prezzo

Contro: Pulsante di manual focus/autofocus durissimo.

Opinione: Costa relativamente pochissimo. Pesa, ma perché vale la qualità. Ottima ghiera di messa a fuoco. Immagini qualitativamente elevate. Sfocatura bellissima. Ovviamente a f 1.4 su fx se sbagli non perdona ma sarebbe strano il contrario. L'ho trovato un po' morbido alla massima apertura ma è quello che volevo. Ottimo e consigliato per gli amanti del 24mm con rapporto qualità prezzo eccellente.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Nitido

Contro: Contrasto, peso, focus breathing: lunghezza focale circa 25-26

Opinione: Nitidezza percepibile anche troppo buona e per questo il contrasto è troppo violento. Posseggo quest'ottica da almeno tre anni e mi sono astenuto dallo scrivere prima una recensione perché volevo la certezza di alcune mie impressioni. Fin dai primi scatti mi ha stupito per la nitidezza davvero ottima, ma... c'era qualcosa che non mi convinceva a fondo. Mi spiego: quando si fotografa da decenni e si è fatta l'abitudine ad ottiche ineccepibili, si fa alla svelta a comprendere se quella che si sta usando è l'ottica giusta in tutto e per tutto. A volte, la bellezza di una lente balza all'occhio già guardando nel mirino della reflex. Probabilmente perché l'occhio non sa nulla di MTF ma è stato sviluppato con milioni di anni di 'ricerca'. Questo non succede con il Sigma 24mm f/1.4, che restituisce immagini nitidissime con uno sfuocato a f1,4 che separa ammirevolmente i piani, e tuttavia mi ha sempre lasciato qualche dubbio. Mancava qualche cosa. Solo di recente ho eseguito delle prove comparative con un vecchissimo Olympus 24 f2,8 su Nikon D850 ed ho visto cosa manca: il contrasto. L'ottica è nitidissima e si fa apprezzare per questo, purtroppo è una nitidezza percepita che costituisce solo la metà dell'immagine. Paragonandola alla vecchia lente si vede come il microcontrasto sia eccessivo. Intendo dire che l'ottica è incisa ma la variazione tonale dei colori, le micro sfumature, sono meno ricche rispetto all'ottica di confronto, che a tutta apertura sembra velata ma nel dettaglio restituisce, già tutta aperta, una maggiore ricchezza di toni. Dal confronto, si evidenzia anche che il Sigma soffre di focus breathing, alle brevi distanze non è realmente un 24 ma più realisticamente un 25-26 (il ché non è un problema). Il giudizio è positivo ( un 9) ma penso che lo cambierò per qualcosa di più plastico.

inviato il 10 Marzo 2019

Pro: Costruzione, resa immagine, apertura f/1.4, costo.

Contro: Peso/dimensioni (ma è un compromesso da accettare per la resa finale dell'ottica)

Opinione: Premetto che utilizzo la versione per Canon e ho acquistato il mio obiettivo nuovo in negozio. Ho dovuto tarare a -3 nel mio caso, l'ottica ma poi è sempre rimasta a fuoco anche a tutta apertura. Valuteró comunque l'acquisto della dock usb per tarature varie e update firmware. Ho provato l'ottica un po' in diverse situazioni e alle varie aperture da 1.4 a diaframmi chiusi.. la nitidezza e il contrasto che produce nelle immagini è assurdo.. davvero mi ha colpito questa lente e ne sono davvero felice, ho sempre voluto il canon 24 1.4L II ma il prezzo è proibitivo sul nuovo e comunque rimane alto anche nel mercato dell'usato, ho provato con il sigma 24 nuovo (trovato in super offerta) e ne sono davvero contento. Due cose negative sono il peso e l'ingombro che si fanno sentire, ma si sa che il vetro pesa e il tappo dell'obiettivo che è osceno.. sostituito con uno originale canon e direi che è decisamente meglio. Lo ricomprerei? Assolutamente si! Probabilmente valuteró altri sigma Art da abbinare alle altre ottiche che possiedo:

Foto scattate con Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

Ritratto a 24 mm
di Riccardo Arena Trazzi
Dreamer
di Bececcomanuelo

Chi è quel tipo che tiene il gatto di Longiarù ???

Milky way in Val D'orcia
Relax