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Perché si cerca ancora l'obiettivo Vintage Parte II


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avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2014 ore 22:51

Curioso lo sfocato del pentacon, molto pittorico. Forse alla lunga stanca, ma ha il suo perché

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2014 ore 23:50





ancora una con il 100 apo

avatarsupporter
inviato il 12 Maggio 2014 ore 0:12

Molto belle le foto dei fiori ed eccezionale lo sfocato del Leitz 100 apo.
Interessante anche quello prodotto dal Pentacon. Poi probabilmente ha ragione Garciamarquez e va usato con parsimonia se no rischia di stancare, un po' come l'effetto miniatura dei Tilt-shift...

Ho pensato di chiudere la serie della mie auto più belle con questa immagine di me che faccio lo sborone con la prima supercar che ho avuto il privilegio di possedere:
www.dropbox.com/s/xnq782rrx6p7jh1/Fiat%20600%20Cabrio.jpg
Non siamo Ot rispetto alle ottiche vintage perché è stata scattata da mia sorella, nel '63 o massimo nel '64, con una favolosa Bencini Comet il cui obbiettivo (una lente in un gruppo) si faceva un baffo di tutti i Leitz e di tutti gli Zeiss.
I dati dello scatto sono f/11 e 1/50 - Non c'è bisogno degli Exif, solo quelli c'erano.
www.storiadellafotografia.it/2012/10/29/la-fotocamera-bencini-comet-s/
Anche le prime Kodak Instamatic avevano una sola lente e diaframma fisso ad f/11:
fotoriflessiva.blogspot.it/2011/11/kodak-instamatic-50-1963.html
Mi viene il dubbio che Kodak abbia copiato da Bencini.

Buonanotte a tutti.

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 7:46

Curioso lo sfocato del pentacon, molto pittorico. Forse alla lunga stanca, ma ha il suo perché


Certamente, come tutti gli "effetti speciali" a dosi eccessive si rischia la nausea.

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 7:51

Roberto: molto bella la tua prima fuoriserie.....io invece giravo sul triciclo attorno al tavolo della sala.!!!!

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 7:51

Bellissima la prima foto con la supercar.
ps: ho una Bencini anche io con tanto di flash, ma non so se funziona ancora.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 8:54

Possessore di D700 e xt 1 sono affascinato dalle ottiche vintage soprattutto quelle da ritratto ambientato (35-50 su aps-c) e quelle per ritratto più stretto con focali vicine ai 100/135 sempre su aps-c. In verità Fuji già propone ottiche di livello assoluto per il sistema x come 23 1.4 e soprattutto il 56 1.2. Visto il costo però è la facilità di messa a fuoco manuale della xt 1 mi piacerebbe abbinare alla fuji un ottica dal carattere diverso, magari con difetti ma che fosse capace di staccare in modo graduale lo sfondo dal soggetto principale. Una caratteristica assoluta a cui non vorrei rinunciare è la compattezza, sto chiedendo troppo? Dopotutto grandi aperture abbinata a ottiche minimali non sono mai andati d'accordo. Per i tele proverò ad abbinarci il mio preferito ovvero il 180 fisso nikon o al limite anche il 300 che tante soddisfazione mi da su D700. Avete suggerimenti da darmi?

Grazie
Francesco

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 9:11

Questo potrebbe interessarti, è un 50 f1,4 con modifica AI, lo possiedo da sempre, mi pare che peso e dimensioni siano ragionevoli. Adesso ottiche f1,4 con filetto da 52mm credo se ne trovino poche.




avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 9:21

Grazie per la segnalazione, forse però troppo vicino come focale al 56 che sto aspettando, mi piacerebbe forse qualcosa con meno mm.

Francesco

avatarsupporter
inviato il 12 Maggio 2014 ore 11:02

Sono felice del consenso riscosso dalla mia supercar.

Questo potrebbe interessarti, è un 50 f1,4 con modifica AI, lo possiedo da sempre, mi pare che peso e dimensioni siano ragionevoli. Adesso ottiche f1,4 con filetto da 52mm credo se ne trovino poche.


Qui c'è una prova del Nikkor 50 f1.4 Pre-Ai:
photographylife.com/reviews/nikon-s-50mm-f1-4-ai
Nasim Mansurov è un fotografo di origine Kazaka che vive a Denver in Colorado, dove alterna l'attività di matrimonialista con quella di paesaggista-naturalista e la gestione del sito Photographylife.
Le sue prove, per certi versi, le preferisco a quelle asettiche di Photozone.de e DxOMark perchè, oltre ai test di laboratorio, gli obiettivi li prova sul campo. Probabilmente non dispone di una strumentazione sofisticata come quella dei siti sopra menzionati, ma i suoi test mi sembrano comunque rigorosi con interessanti comparative tra ottiche analoghe.
Le valutazioni MTF sono state condotte con una D800E il cui sensore da 36 Mpx senza filtro AA perdona poco o nulla, ed è interessante constatare come tra f/4 ed f/11 regga il confronto con l'attuale Nikon 50mm f/1.4G.
Ha dichiarato: "Center sharpness is very impressive at f/4 and peaks at f/5.6, where the lens produces exceptionally sharp images across the frame. Best corner performance is reached at f/8."
C'è da stare attenti a ghosting e flare (aspetti nei quali i progressi degli ultimi decenni sono evidenti) ma, in compenso, gli è piaciuto molto lo sfocato: "Definitely one of the strengths of the NIKKOR-S 50mm f/1.4 is its subject isolation capabilities at large apertures. Bokeh is nice and creamy as demonstrated in some of the images in this review. And coupled with very strong vignetting, the lens can render beautiful images."
Conclude dicendo che: "the Nikon NIKKOR-S Auto 50mm f/1.4 is a solid lens with impressive characteristics. It renders beautiful bokeh, which, along with very strong vignetting can create dreamy, three dimensional images. Sharpness-wise, it is not a very strong performer at wide apertures, but once stopped down to f/2.8 and smaller, it can challenge even some of the modern 50mm lenses."
Condivido al 100% le sue considerazioni su come vanno usate le ottiche vintage: "As explained above, understand the limitations of the lens and try to work around them to get the best results. Since these old classics can be bought so cheap, I would encourage you try them out ? these lenses will push you to be more creative with your photography and make you think beyond taking tack sharp images of brick walls?"

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 11:41

Anche io preferisco le prove sul campo, o al limite miste. E' vero che le prove "scientifiche" in situazioni controllate danno risultati molto precisi, ma nessuno di noi utilizza le ottiche in laboratorio indossando magari un camice bianco. Francamente le foto non mi hanno impressionato, in particolare il bambino ripreso dall'alto è da galera, ma sui concetti concordo in pieno.

C'è da stare attenti a ghosting e flare (aspetti nei quali i progressi degli ultimi decenni sono evidenti)


Secondo me la vera discriminante tra ottiche vecchie è nuove è proprio questa che hai detto tu, il trattamento della superficie delle lenti ha fatto progressi notevoli e innegabili e in condizioni al limite la differenza spesso è evidente.
ps: attualmente quel 50 in buone condizioni si trova intorno ai 200 euro, il mio non ricordo nemmeno più quanto costava, era ancora l'epoca dei sesterzi.

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 12:00

€ 200 non sono pochi in considerazione del fatto che il nuovo 50 afs 1.4 si trova a poco di più e anche se da molti è bistrattato secondo me che l'ho posseduto per tre anni è invece un ottimo obiettivo.

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2014 ore 12:07

Molte volte la gente parla tanto per parlare, senza avere esperienza diretta dei prodotti.

avatarsupporter
inviato il 12 Maggio 2014 ore 13:59

Anche io preferisco le prove sul campo, o al limite miste. E' vero che le prove "scientifiche" in situazioni controllate danno risultati molto precisi, ma nessuno di noi utilizza le ottiche in laboratorio indossando magari un camice bianco. Francamente le foto non mi hanno impressionato, in particolare il bambino ripreso dall'alto è da galera, ma sui concetti concordo in pieno.


Si... in effetti quella fotografia è tremenda. Faceva meglio mia sorella a 16 anni con la Bencini Comet: nella foto della "supercar" che ho postato sopra ha pure avuto l'avvertenza di lasciare uno spazio abbondante sopra la mia testa, cosa giustificata dal fatto che guardavo in alto.
Mansurov ha allegato quelle foto per illustrare le caratteristiche dell'ottica; tuttavia un pro dovrebbe prestare più attenzione ala qualità degli scatti che mostra al pubblico, altrimenti si fa un cattiva pubblicità.
Comunque il suo sito lo trovo interessante; da notare come il vecchio 50 risalente agli anni '70 fornisca a f5.6 - f/8 risultati MTF eccellenti pur con l'esigentissimo sensore della D800E.
Per il resto, la mia personalissima opinione su come vanno presi i test di laboratorio, l'ho espressa nei miei interventi in questo 3D:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=839885
Sarà la decima volta che metto questo link (ormai, per una ragione anagrafica, posso permettermi la figura del vecchio rinc...nito che ripete sempre le stesse cose). Comunque consiglio di dare un'occhiate agli articoli di Roger Cicala su LensRentals.com che ho linkato nell'ultimo intervento.


user4624
avatar
inviato il 12 Maggio 2014 ore 14:07

Possiedo la versione SC-AUTO di questo vecchio 50mm Nikkor, che si differenzia dalla S-AUTO solo per il trattamento antiriflesso. Non mi trovo del tutto d'accordo con la recensione, soprattutto quando l'autore sostiene che il Bokeh sarebbe "nice and creamy". Sul "nice" non avrei molto da obiettare, la cosa è del tutto soggettiva, ma sul "creamy", almeno quando l'obiettivo viene utilizzato alla massima apertura, avrei molte riserve (chiudendo il diaframma le cose cambiano), anche perché penso che l'obiettivo presenti un'aberrazione sferica sovracorretta.

Per chi fosse interessato alla storia di quest'ottica Nikon consiglio la lettura di questo articolo:
www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_50_1,4_S_Auto/00_pag.h

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