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Iperfocale..di nuovo..


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avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 1:30

Ciao a tutti,
so che l'argomento "iperfocale" è già stato trattato più e più volte; mi sono letto i vari post in cui se ne parla, però ho ancora qualche dubbio in merito.
Questo pomeriggio, intorno alle 19.00, sono andato a provare il 18-105VR montato sulla D3100 proprio per provare ad utilizzare questa tecnica per fotografare un paesaggio.
Ho fatto in questo modo:
- Imposto la messa a fuoco manuale
- Seleziono un oggetto a distanza iperfocale, ovvero a circa 180cm (con focale a 18mm ed f/9.0, DOFMaster.com mi restituisce una distanza iperfocale pari a 1,82m) e metto a fuoco in manuale
- A questo punto, sempre mantenendo la messa a fuoco manuale a 180 cm, imposto la modalità "priorità di diaframma" e per sicurezza chiudo di uno stop il diaframma, quindi alla fine scatto a f/10 (ISO 100)
- Appoggio la mia macchina su un solido supporto (purtroppo devo ancora comprare il treppiede MrGreen), imposto l'autoscatto per evitare micromosso e finalmente lancio lo scatto.
2imgs.com/fb1785af7c
Beh, il risultato è piuttosto deludente, come potete giudicare voi stessi, quindi mi sorgono spontanee alcune domande:
1) Il procedimento per l'impostazione dell'iperfocale risulta corretto o per caso ho sbagliato in qualche passaggio?
2) Mi sembra che la foto abbia una scarsa nitidezza e non sia per nulla a fuoco...Capisco che il 18-105 non sia proprio l'obiettivo fotografico più adatto per fotografare paesaggi, ma trovo comunque il risultato troppo deludente. Avrei dovuto forse alzare gli ISO e chiudere maggiormente il diaframma?
Grazie per eventuali suggerimenti Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 6:26

Non è che inavvertitamente hai toccato la ghiera della maf mentre la sistemavi nel tuo "solido appoggio"...? Potrebbe essere...;-)

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 6:49

A me sembra che nella foto ci siano problemi di micro mosso... con che tempi hai scattato ? Ti ricordi su cosa hai focheggiato ?

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 8:13

non capisco perché prima calcoli l'iperfocale e poi chiudi il diaframma di uno stop ?

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 8:19

Concordo con Mauro_m.... io non sono esperto in iperfocale (anzi Eeeek!!!) ma da quel poco che so, se tu hai già messo in iperfocale con f/9, e poi chiudi di uno stop il diaframma la distanza iperfocale varia e quindi dovrai rimettere a fuoco... ;-)

correggetemi per cortesia se ho sbagliato qualcosa MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 8:34

Ricordiamoci che l'iperfocale è un metodo empirico ed indicativo... non è matematica pura ;-)
Da f9 a f10 potranno essere circa 15 cm di differenza...io tutte le volte che l'ho usata non ho mai utilizzato il righello per misurarla MrGreen ;-) ... ed a quella focale e diaframma al limite si peggiora il fuoco nella parte più vicina al fotografo...dovrebbe essere il near limit ;-) (vado a memoria e spero di non avere detto castronerie)

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 8:39

Come hai misurato i 180 cm? Il problema potrebbe essere tutto lì.
Inoltre, lascia perdere la messa a fuoco manuale con il 18-105: ha una ghiera MAF schifosa e difficilissima da utilizzare con precisione.

Per focheggiare ad una certa distanza, portati semplicmeente un metro, individua un'oggetto a 180 cm dal piano sensore e metti a fuoco con l'autofocus (che poi disattiverai).

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 9:16

Il punto di fuoco più vicino a te è a 90 cm e tutto quello che sta dietro a tale punto verso di te è fuori fuoco. Prova ad usare più profondità di campo o metti a fuoco un soggetto molto più vicino a te (tipo 1 m).
(non sono esperto prendimi con le pinza).
Nella fotografia paesaggistica, bisognerebbe usare sempre la messa a fuoco manuale, e quando utilizzate i grandangolari per inquadrare un soggetto in primissimo piano, la messa a fuoco manuale è ancora più importante. In genere, metto a fuoco su 1-1.5 metri quando l'oggetto più vicino è a pochi centimetri dalla lente, oppure a 2-3 metri quando l'oggetto più vicino è a 50-70 centimetri. Chiudi il diaframma a f/16 e scatto la foto: in genere, la profondità di campo è sufficiente per avere tutto a fuoco, e anche nel caso che gli oggetti più vicini alla lente fossero leggermente sfocati, non bisogna preoccuparsi perchè questo non detrae molto dalla foto. Vi consiglio di evitare f/22 e f/32 a meno che non sia strettamente necessario, dato che questi diaframmi riducono la qualità d'immagina (nitidezza e contrasto) a causa della diffrazione.
articolo di Juza sui paesaggi.
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=17

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 9:36

Intanto grazie per le risposte! Dunque:
Non è che inavvertitamente hai toccato la ghiera della maf mentre la sistemavi nel tuo "solido appoggio"...? Potrebbe essere...;-)

Sinceramente non credo, in quanto son stato molto attento ad appoggiare la macchina sull'appoggio senza toccare la ghiera
.. con che tempi hai scattato ? Ti ricordi su cosa hai focheggiato ?

Il tempo di scatto è di 1/50 sec, per questo ho appoggiato la macchina e ho impostato l'autoscatto. Per mettere a fuoco ho utilizzato una scritta stampata su una scatola che ho posizionato a circa 180cm
non capisco perché prima calcoli l'iperfocale e poi chiudi il diaframma di uno stop ?

Perchè ho letto in diversi forum che, proprio per il fatto che calcolare con precisione la distanza iperfocale, a meno di non avere con se un metro, risulta abastanza difficoltoso, il rischio principale sarebbe quello di mettere a fuoco un pò prima dell'iperfocale, causando una pdc non uniforme. Quindi, chiudendo di uno stop il diaframma si ha un'iperfocale un pò più "lunga" rispetto a quella relativa a tale apertura di diaframma ma che comunque va bene (perderò qualche cm a fuoco tra l'obiettivo e l'oggetto su cui ho focheggiato, ma trattandosi di paesaggi risulta ininfluente).
Almeno, questo è quello che avevo capito...L'ho fatto semplicemente perchè più di una persona lo aveva consgliato nei forum MrGreen Vi risulta un procedimento corretto?
Per focheggiare ad una certa distanza, portati semplicmeente un metro, individua un'oggetto a 180 cm dal piano sensore e metti a fuoco con l'autofocus (che poi disattiverai).

Quindi mi consigli di mettere a fuoco con l'autofocus, poi disattivarlo, comporre la scena e scattare in manuale?Eh, non ci avevo pensato perchè credevo che passando da autofocus a manuale perdesse la maf del primo Sorriso

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 9:45

Ma tra iperfocale e infinito c'è così tanta differenza?

user1802
avatar
inviato il 10 Luglio 2013 ore 9:52

Ma tra iperfocale e infinito c'è così tanta differenza?

Se metti a fuoco all'infinito non avrai mai il primo piano a fuoco.




Personalmente se voglio lavorare in iperfocale faccio così:

Imposto F11-F16
Metto a fuoco a 1-2 metri secondo i calcoli
Ricompongo e scatto

L'iperfocale si puo usare anche solo guardando i segni sul barilotto.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 9:52

Ciao, dici che La messa a fuoco l'hai fatta in manuale : hai focheggiato nel mirino o con il live view? Se lo hai fatto con il live view hai anche ingrandito l'area per verificare l'effettiva messa a fuoco sulla scritta/scatola?

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 10:01

La maf l'ho fatta focheggiando nel mirino, poi ho contrallato ingrandendo lo scatto che fosse realmente a fuoco.

avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2013 ore 10:18

Credo che il problema sia proprio quello, focheggiare nel mirino è veramente difficile se non impossibile, e verificare lo scatto su lcd da 3" a 230.000 punti non da garanzie.

Il prossimo test fallo con lo stesso procedimento usando però il live view al massimo ingrandimento per impostare la messa a fuoco sulla scritta/scatola

user1802
avatar
inviato il 10 Luglio 2013 ore 10:25

lo stesso procedimento usando però il live view


La tecnica dell'iperfocale c'era gia ai tempi della pellicola...
come diavolo facevano senza live view??? Chissà che dramma XD
Si annega in un bicchier d'acqua al giorno d'oggi XD

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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