| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 18:31
Nell' ultima discussione sull'attrezzatura in naturalistica ( www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4409308 ) sono emerse opinioni molto diverse sul bokeh che si può ottenere con 200-600 - eventualmente con l'ausilio delle funzioni Controllo sfocatura e Campo Sfoca di PS - rispetto al bokeh proprio dei supertele quali il 500 is II che ho posseduto per 4 anni.
Sono rimasto piuttosto sorpreso dal bokeh di questa immagine del 200-600, caratterizzata però da una distanza considerevole dello sfondo; avendo scattato nei medesimi luoghi con gli stessi sfondi e specie sia con telezoom che con 500 is II, posso provare a fare dei confronti. Utilizzerò le immagini post prodotte, quelle relative al 200-600 passate per dxo pure raw e poi in PS. Le immagini relative al 500 is II sono state aperte in digital photo professional e poi elaborate in PS (4 anni fa non usavo programmi di riduzione del rumore di luminanza). |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 18:51
In queste due lo sfondo è più vicino 500 is II
200-600 senza dxo ne' sfocatura dello sfondo
Non avverto sensibili differenze di bokeh. Forse una qualche maggior morbidezza nella prima. Ma per me, una differenza poco rilevante. Che ne pensate? |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 18:57
500 is II
200-600
Qui gli hd sono praticamente delle stesse dimensioni. Differenza di bokeh non pervenuta a grandi distanze tra soggetto e sfondo. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 19:11
Pure le ottiche buie possono produrre un buon sfocato, coi giusti accorgimenti.. Ma a volte è innegabile che poter aprire di più fa una certa differenza. Quantificabile sicuramente in modo strettamente personale. Innegabile invece che facendo la stessa foto tra 6.3 e f4 o 2.8 gli iso in ballo cambino notevolmente! |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 19:14
Si ma con a1 e dxo pure raw non vedo differenze significative fino a 2000 iso. Anche a 3200 posso tirar fuori scatti di buon livello: non sento il bisogno di queste aperture per ottenere il meglio ( o giù di lì) in questo genere di scatti. Invece quando lo sfondo è vicino il risultato cambia
La perfetta gradualità di sfocato del supertele è ben diversa dagli sdoppiamenti delle linee che opera il 200-600. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 19:14
Carissimo Claudio riguardo accoppiata Sony A1 e 200-600 sicuramente il bokeh di sfondo è Piacevolissimo che si avvicina molto al 500 Canon ma noto spesso sia con Sony che con ottiche Canon ed. RF 100-500 abbinata ad R5 una perdita di microcontrasto e accuratezza cromatica che si può ottenere solo con tele fissi con Sony e ottiche Tele sia RF ed EF Canon, il piumaggio sembra sembra più ricostruito ( elaborato da software ) che naturale.È solo una mia opinione Ti Auguro un Felice Natale a Te e Famiglia Un caro Saluto Massimo |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 19:19
Grazie Massimo. Questo può esser dovuto al lavoro di montaggio/smontaggio operato da pure raw. L'immagine è sfornata più nitida, non solo senza grana. Tanti auguri anche a te. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 19:32
Caro Claudio mi dispiace ma così è una prova che non si può fare. Una prova del genere si può fare solo avendo davanti a sé i due obiettivi e usandoli sullo stesso soggetto, ben fermo, e con lo stesso diaframma: diciamo f 6,3 per entrambi. Ovviamente per poter valutare al meglio lo sfocato sarebbe di gran lunga preferibile fotografare in diapositiva e poi proiettare le foto a 50X una di fianco all'altra... peccato che questo sia impossibile dal momento che non esistono ancora delle fotocamere Sony a pellicola |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 20:47
Infatti. Ma negli esempi la luce è la stessa, come i soggetti e gli sfondi... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 21:02
500 is II con 1,4x
200-600
Senz'altro è meglio lo sfocato del 500 ma non direi che lo sfocato dello zoomone sia da buttar via... |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 21:15
Infatti. Ma negli esempi la luce è la stessa, come i soggetti e gli sfondi... Certamente, ma non è uguale la distanza fotografo/soggetto e neppure quella fra il soggetto e lo sfondo. Certo però che se qualcuno ti mettesse a disposizione il 500 IS ll una prova al volo, in ambiente controllato, la potresti fare in quattro e quattr'otto e il risultato sarebbe di certo interessante. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 21:26
Un po' di differenza si vede, però ormai gli zoommoni di qualità si difendono molto bene. Bisogna vedere in condizioni di luce più severe. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 22:36
“ Una prova del genere si può fare solo avendo davanti a sé i due obiettivi e usandoli sullo stesso soggetto, ben fermo, e con lo stesso diaframma: diciamo f 6,3 per entrambi. „ “ Certamente, ma non è uguale la distanza fotografo/soggetto e neppure quella fra il soggetto e lo sfondo. „ Bastano questi due interventi per chiudere una discussione che, per come è stata posta, non ha alcun valore. Se cambiano le distanze fotografo/soggetto/sfondo, si modifica lo sfocato di uno stesso obiettivo. Come si può fare un confronto tra due lenti addirittura diverse? O si fa un confronto oggettivo, altrimenti si sta parlando del nulla. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 22:44
Credo che non sia abbastanza chiaro che soggetto, luce, stagione, sfondo erano gli stessi. Solo il momento degli scatti era diverso. Che poi ci sia qualche opinione che crede valido solo un confronto tra due scatti fatti nello stesso momento lo trovo un po' estremo. E non lo condivido. Bisognerebbe atterrare nella realtà. La realtà è che se scatti a un soggetto con sfondo distante non c'è praticamente differenza tra supertele e zoomone dal punto di vista del bokeh. Se scatti con sfondo vicino al soggetto allora la differenza c'è e si vede bene. Ma si può intervenire con PS. E correggere la differenza. Per quello che può essere la mia esperienza oggi con gli strumenti software che ci sono si può quadrare il cerchio. Non avverto più la necessità di usare un supertele neanche lato bokeh. La mia impressione è che il futuro e zoom non supertele. |
| inviato il 22 Dicembre 2022 ore 22:48
Alcuni scatti di prova per valutare le differenze dello sfocato li feci io; ovviamente, come andavano fatti (soggetto abbastanza vicino allo sfondo, stessa distanza, stesso momento). La differenza si nota ma lo zoom ha comunque uno sfocato tutt'altro che malvagio, anzi mi sorprese. |
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