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Stampa, dopo qualche tempo si ritorna!


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avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 18:18

assolutamente.
Poter stampare quanto e come voglio senza aver paura di uscire 150 euro a colpo perche i colori finiscono nel lavaggio automatico non ha prezzo.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 18:28

Grazie per la risposta.
Ho visto che hanno presentato la 18100 ma non ha il grigio e questo non mi ispira molto per la resa del B&W. In settimana mi porterò a casa la 8550.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 20:40

Sto combattendo con la ET-8550 e il B&W. Nonostante la profilazione custom ottengo sempre una dominante verdognola. Mannaggia. Anche in ABW il B&W vira al verdognolo.
Sto confrontando i risultati con quelli della R3880 dove ottengo grigi neutri.












avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 21:02

non usare il profilo e vai di gestione dalla stampante stessa.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 21:10

A colori tutto ok, ma col profilo non riesco ad ottenere un risultato convincente in B&W. Esce sempre sto verdognolo improbabile.
Provo.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 21:42

@Fbr
Di primo acchito ho pensato che la brutta dominante verdastra fosse il risultato di una errata profilazione (ET-8550_Glacier_FB.icc); ma se mi dici che anche affidando la stampa al driver (Epson ABW) ottieni la medesima dominante non resta che ipotizzare una incompatibilità tra la tua stampante e la carta usata.
Mi occupo di stampa molto intensamente e sin dai tempi in cui fu lanciata da Epson la prima Stylus Color (aveva 6 inchiostri dye); ho avuto modo di profilare, testare, possedere ed usare diverse decine di macchine Epson e Canon e sulla base della mia esperienza credo di avere una certezza quanto alla stampa di alta qualità del B&W: 1) più inchiostri grigi si hanno e migliore sarà il risultato; 2) gli inchiostri ai pigmenti di carbone assicurano risultati molto migliori di quanto consentano quelli dye (Jone Cone e Roy Harrington docent) 3) una macchina convertita al B&W e quindi dotata di inchiostri solo grigi (almeno 6) ai pigmenti di carbone raggiunge l'eccellenza.

Poi è chiaro che la via della massima qualità in questo campo (e forse più che in altri) costituisce un vero e proprio attentato al portafogli e allora ci sta che ci si possa anche dare dei limiti.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 21:54

Onestamente non ho mai riscontrato la cosa con i profili interni e SOLO , anche io, profilando.

Potrebbe essere la carta ma anche a me, non capisco come mai ha dato verde quando ho calibrato mentre con i propri driver va di lusso.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 22:02

Io faccio esattamente l'opposto: risparmio tantissimo su corpi e lenti, ma poi stampo con carte di ottima qualità e stampanti fotografiche dedicate.
Probabilmente per questo mio approccio trovo incomprensibile l'opposto.

avatarsenior
inviato il 05 Marzo 2023 ore 23:07

Io faccio esattamente l'opposto: risparmio tantissimo su corpi e lenti, ma poi stampo con carte di ottima qualità e stampanti fotografiche dedicate.


Ti capisco benissimo. Ciao, Fabio

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 7:09

In effetti la Stylus Pro 3880 è caricata con inchiostri a pigmenti Carbonprint con 8 gradazioni di grigio ma mi piacerebbe avere anche la ET-8550 a posto lato B&W.
Il profilo che si vede è uno di quelli che ho fatto con Spyder Print. Proverò a rifarlo usando dei target avanzati.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 7:40

" Nonostante la profilazione custom ottengo sempre una dominante verdognola."

Occhio che le stampanti Epson, da quando la Casa ha spostato la produzione in Cina, hanno subito un tracollo qualitativo orribile, e lo dico con 15 anni stampe fatte con attrezzatura di ripresa professionali (Nikon e Zeiss) e di stampa (EPSON P 3880 e P 9000).

Oggi la qualità meccanica e di stampa EPSON, a mio avviso personalissimo, è veramente vile, ci sono problemi meccanici e cromatici.

L'avere dominanti bluastre o verdognole oggi con le Epson, limitandoci al quel formato non solo sulla tua, ma anche più costose, tipo le SC P 700 - P 900, problemi che si presentano in modo erratico, su alcune stampanti si e su alcune stampanti no, è dovuto al fatto che in produzione non calibrano più nulla, tirano a risparmiare e immettono sul mercato roba vilissima, mentre le vecchie Epson P 3000, P 3800, P3880 erano costruite estremamente meglio ma soprattutto erano calibrate una per una per il cromatismo, e quello scherzo lì non lo facevano, mentre quelle di oggi no, sono degli emeriti cessi e fanno dei casini anche in stampa.

In questa discussione

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4318193

l'assistenza tecnica Epson ha preso posizione su di un problema tipo il tuo, consigliando di ridurre la qualità di stampa, dal driver della stampante, per abbattere una dominante verde - bluastra di una P 700.

""La ringraziamo per la pazienza.
I nostri tecnici hanno eseguito diverse prove di stampa utilizzando la Epson Traditional Photo Paper e i file di test da lei inviati.

Riteniamo di aver ottenuto delle stampe di buona qualità, che provvederemo a spedirle all'indirizzo che vorrà indicarci, con le seguenti impostazioni:

-Impostazioni di Photoshop: Gestione colore effettuata dalla stampante e intento di Rendering Percettivo

-Impostazioni del driver di stampa: Supporto Baryta – Colore :foto B/n Avanzata – Qualità: Alta Qualità, LIVELLO 3 – Spruzzo per miglioramento del nero Attivo – Modo: Neutro.

Questo perché livelli di qualità più alta portano a una maggiore inchiostrazione del supporto che accentua l'effetto da Lei segnalato.

Nel caso in cui anche con queste impostazioni non dovesse ritenere soddisfacenti le stampe ottenute, la invitiamo a spedire al seguente indirizzo una prova di stampa eseguita sulla Epson Traditional Photo Paper di uno dei file di test da lei inviati.

Le chiediamo cortesemente di eseguire una prova di stampa sulla SC-P700 e l'altra sulla Stylus Photo R3000 allegandoci le schermate di impostazione dei driver di stampa e di Photoshop"

In pratica, devi rinunciare alla qualità elevata di stampa fotografica (il livello 3 è bassa qualità di stampa), per non avere dominante bluastra, il che equivale a dire che la stampate non funziona in tolleranza.

Una Canon Image Prograf PRO 1000, seppur vecchia, è oggi l'alternativa più affidabile e sicura per le stampe fatte in modo professionale in casa, restando al formato A2.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 9:25

Fino a che campa la 3880 proseguo su questo doppio fronte anche per necessità famigliari (stampe e scansioni scolastiche). Confermo che vedere la 3880 stampare affianco alla ET-8550 fa emergere brutalmente la differente e superiore qualità meccanica a favore della prima.
Vediamo se riesco a domare sto verde dominante della ET-8550.
Magari Canon aggiorna la PRO 1000 nel frattempo (e sperando che non la svilisca)...

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 10:36

Il fatto che usi spyder per calibrare mi lascia perplesso però… quante patches ha?

Lo chiedo perché io con Argyll son passato da oltre 100 come vedi ad inizio post ….


avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 12:41

ha diverse tipologie di patches.
Attualmente, le prime che ho provato, sono due pagine composte da 12 righe per 15 elementi l'una.
Esistono modalità avanzate che ancora non ho provato ma che penso sia il caso di farlo.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2023 ore 13:39

Ho fatto un test.

Su carta Pearl.

Questa la foto





questa la scansione della stampa, tutta impostata la stampa BN da driver con settingg:

1)-2 -5
2)AUTO
3)+2 -8




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