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Olympus HiRes funziona?


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avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2022 ore 23:06

@Najo78 stai facendo tu confusione io ho descritto tutto chiaramente

la fotocamera salva una singola immagine RAW (estensione «.ORI») prima di combinarla in uno scatto alta risoluzione

te lo dice anche nel testo che hai citato

l'.ORF quando scatti in HiRes è lo scatto in alta risoluzione ( combinato) l'.ORI è quello "originale" standard

io lo vedo dalla dimensione in Capture One ma lo si può capire anche dall'artefatto delle foglie che si muovono che avevo evidenziato nel riquadro rosso

user226917
avatar
inviato il 16 Settembre 2022 ore 23:27

Appena possibile faccio alcuni scatti in high res così mettiamo fine a questa disinformazione MrGreen

Ovviamente scherzo, ma farò delle prove, perché mi incuriosisce vedere se posso utilizzare la funzione per quello che faccio io.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 8:26

@Nine.fathoms, la fusione degli scatti non dovrebbe comportare perdita di recupero alte luci. Ho anche una pentax K1ii e scatto pixel shift ha stessa capacità di recupero dello scatto a risoluzione normale . Ma migliore definizione e migliore rumore. Questo ci si aspettava anche dallo scatto HR di Olympus. se, invece, bisogna sottoesporre per avere miglior recupero (a parità di condizioni con risoluzione normale) e poi agire sulla nitidezza in post, allora, qualcosa è decisamente da migliorare in questa funzione...

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 8:32

l'.ORF quando scatti in HiRes è lo scatto in alta risoluzione ( combinato) l'.ORI è quello "originale" standard

Esatto.

user226917
avatar
inviato il 17 Settembre 2022 ore 8:53

@Nine.fathoms, la fusione degli scatti non dovrebbe comportare perdita di recupero alte luci. Ho anche una pentax K1ii e scatto pixel shift ha stessa capacità di recupero dello scatto a risoluzione normale . Ma migliore definizione e migliore rumore. Questo ci si aspettava anche dallo scatto HR di Olympus. se, invece, bisogna sottoesporre per avere miglior recupero (a parità di condizioni con risoluzione normale) e poi agire sulla nitidezza in post, allora, qualcosa è decisamente da migliorare in questa funzione...


Non sono completamente d'accordo. Dopotutto, nel mondo video la prassi è girare con la massima "piattezza" possibile nell'istogramma, in modo da massimizzare la quantità di informazioni disponibili per l'editing. Però se giudico il filmato che esce nativo, senza intervento, dovrei dire che è una chiavica inguardabile. Mi aspetto che se Olympus/OM ha impostato il suo high-res così (ripeto, devo ancora provarlo, ma leggendo varie opinioni mi pare che chi ne fa buon uso tende a sottoesporre) possa avere un ragionamento simile alla base. Magari invece mi sbaglio di brutto MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 9:27

Già fatte queste prove con la omd5mark2 e lo scatto in hires in situazioni che lo permette è meglio del JPEG normale con più dettagli GD e meno rumore ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 9:47

@Lazzaro i JPG sono frutto di chissà quale elaborazione, se vogliamo comparare correttamente dobbiamo comparare RAW con RAW

oggi qui c'è un gran vento quindi niente nuvole ma le piante di fronte case ondeggiano come se avessero bevuto un fiasco di vino MrGreen

l'algoritmo Panasonic mode 2 ( che tra l'altro andrebbe usato solo su cavalletto ma funziona non ufficialmente anche a mano libera è pazzesco )

fatte a mano libera - zoom 100%




user226917
avatar
inviato il 17 Settembre 2022 ore 9:54

sarà anche "pazzesco" (parole tue), ma trovo che non dà nessun vantaggio rispetto allo scatto singolo di sinistra, anzi semmai è un pelo meno nitido e con visibili artefatti.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 10:05

@Nine.fathoms a cosa ti riferisci alle immagini della S5? che artefatti vedi?

Le immagini son scalate per essere viste tutte con lo stesso ingrandimento ma la scatto HiRes della S5 è da 96Mp mentre quello standard da 24Mp

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 11:40

@Nine.fathoms, appunto, chi lo usa tende a sottoesporre. Se avesse stesso recupero dello scatto nativo non ce ne sarebbe bisogno e il rumore nelle ombre sarebbe ancora meglio, visto che esposizione non andrebbe recuperata in post.
E poi: sottoesporre quando su olympus sostengono sia meglio esporre " a destra"?
Bah... tutto e il contrario di tutto.
Ripeto, l'algoritmo che agisce sullo scatto HR oly è decisamente migliorabile. I concorrenti ottengono risultati da subito migliori. O sbaglio? Questo è l'argomento di discussione.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 15:25

Io su High res do 100/110 di fattore nitidezza... Se non sapete trattare High res non aprite topic....

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 16:13

È da quando è stato impiegato nella em5 mk2 che si dice che il file va lavorato in maniera molto aggressiva rispetto al file normale;-)

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2022 ore 16:14

ripeto, devo ancora provarlo, ma leggendo varie opinioni mi pare che chi ne fa buon uso tende a sottoesporre


Si è tentato di approfondire il tema qui ma l'argomento ha perso di interesse istantaneamente, peccato: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4307008

Nel thread si rimanda a una discussione di DPR nella quale viene tutto approfondito e spiegato abbastanza bene.

Secondo me si confonde il "reggere meno l'ETTR" con il "sottoesporre". L'HHHR richiede di non arrivare all'ETTR pieno perchè, in fase di ricostruzione del raw finale, i singoli raw vengono sviluppati e viene applicato il bilanciamento del bianco.
Durante questa fase le altissime luci in gamma (per un pelo) nel raw puro potrebbero essere spinte leggermente fuori gamma.

Quindi rimangono valide tutte le buone abitudini imparate, tra queste anche il sovraesporre il più possibile per avere la massima gamma. Nel caso dell'HHHR Oly questo "sovraesporre il più possibile" è leggermente meno rispetto al raw normale.

E si ritorna sempre alla necessità di conoscere bene l'attrezzatura e i limiti.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2022 ore 7:50

Ero stato proprio io ad aprire il topicCool
Ribadisco, senza polemizzare, al fine di far emergere "IL" concetto: ormai lo scatto HR o pixel shift è utilizzato da diversi brand, pure da fuji ormai. Olympus, mi pare, sia quella che induca a una maggiore attenzione preparatoria rispetto agli altri sistemi (pentax, panasonic, sony) e a una maggiore lavorazione in post. Questo è o non è un margine di miglioramento che ci si aspettava su O-m1?
Non si tratta di avere competenze o meno, semplicemente di avere l'onestà intellettuale di riconoscere che si può fare ancora di meglio.
Provate anche a schiarire le ombre sullo scatto HR della O-m1 system: spesso si hanno aree verdastre che nello scatto standard non ci sono.
Su quel topic: con gran fatica sono riuscito a creare un preset del bilanciamento del bianco che aiuta a migliorare il recupero alte luci in HR, avvicinandolo molto a quello dello scatto a risoluzione normaleCool


user226917
avatar
inviato il 18 Settembre 2022 ore 7:54

Mi riservo di trarre conclusioni quando riuscirò a provarlo di persona, certamente è una funzione che in Olympus genera discussione accesa :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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