| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:23
“ Dai che arriviamo a 15 pagine di NULLAMrGreen „ Già il "settato a 60Hz" era alla base un concetto aperto a qualunque interpretazione. Finchè non ci saranno risposte chiare ufficiali e tecniche sarà sempre tutto a libera interpretazione secondo me. > settato a 60hz ma in realtà è più veloce? > settato a 60hz perchè di più non gestisce il dual stream? > settato a 60hz ma sbloccabile in futuro? Tante incognite. La risposta fosse stata "la Z9 monta un EVF da 60hz" tutto si chiudeva velocemente. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:25
secondo me il display è un 60 Hz di refresh rate, quindi più di così non farà ma non ci vedo nulla di male Fin che le immagini sufficientemente fluide va bene così |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:26
NerdMike io non ti conosco, e tu non conosci me. Non posso però non farti notare come tu abbia fatto delle deduzioni qualificabili come quantomeno superficiali. Questo il mio feedback. Peace and love |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:28
@Alberto E' la domanda in sè che non ci si aspetta (da un utilizzatore di Z9), tutto qui. :) Ci sono proprio dei concetti base: una mirrorless se usata in meccanico ha per forza blackout, c'è la tendina, invece se usata in elettronico non ce l'ha ma può avere dei ritardi dati da un lento sensore o processazione, o mostrare immagini in ritardo ma per concetto non ha blackout. Da qui sono nati i dubbi, appunto perchè non possono conoscere la persona mi baso su quanto scritto solamente e qualcosa non tornava. Peace. Chiedo scusa per eventuali fraintendimenti! |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:29
Ho saltato a piedi pari tutti i thread precedenti perché non avevano alcun punto oggettivo. Qui, almeno, sappiamo che sono 60. Punto. Il dual steam tanto sbandierato permetterà sicuramente di ridurre il lag fra scena ripresa e visione a mirino, che la vendano come zero lag fa ridere anche i polli, ma la visione rimane sempre e comunque a 60 fps. Chi è passato da un telefono a 60 a 120 fps, o ha usato fianco a fianco i vecchi ed i nuovi MacBook Pro potrà notare facilmente quanto più naturale e rilassante sia la visione a frequenze maggiori. Ma veniamo all'utilizzo di questi strumenti sul campo: per il 90% fotocamere di questa classe verranno usate per scene velocissime di sport o avifauna, dove difficilmente si scatterà sotto 1/1000 (correggetemi se sbaglio). In queste condizioni, chi dovrà stare ore con l'occhio ficcato nel mirino in attesa del momento X. Credo possa, e di molto, apprezzare un frame rate te di 120-240 mhz. Credo (opinione personale), che questo possa essere un vantaggio maggiore di un lag tra scena e visione ridotto di qualche millesimo di secondo durante la scena X. Per quanto riguarda il restante 10% degli utilizzi anche la concorrenza va a 60 fps al regime minimo (sempre se la Luce della scena permette di arrivare a 60 fps fluidi). Quindi, la mia percezione è che Nikon non abbia la tecnologia per un mirino più veloce, che sarebbe utilissimo in questi ambiti di utilizzo, e si sia giocata in maniera bellissima la carta dei due flussi. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:31
Oh Mike… come posso aiutarti a farti capire che io la Canon R non me la sono mai filato di striscio? Magari con un linguaggio più di strada sono più efficace… |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:31
“ Il dual steam tanto sbandierato permetterà sicuramente di ridurre il lag fra scena ripresa e visione a mirino, che la vendano come zero lag fa ridere anche i polli, ma la visione rimane sempre e comunque a 60 fps. Chi è passato da un telefono a 60 a 120 fps, o ha usato fianco a fianco i vecchi ed i nuovi MacBook Pro potrà notare facilmente quanto più naturale e rilassante sia la visione a frequenze maggiori. „ Proprio quello che intendo io, lag e visione fluida sono una cosa. Refresh del dispositivo in uscita un altro fattore e più pratico perchè può determinare anche l'affaticamente visivo a prescindere o meno che la scena si movimentata o rallentata. Salendo oltre i 60Hz si nota proprio un minor senso di affaticamento un po' anche per come è strutturato il nostro occhio e cosa riesce a vedere in un dato tempo. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:32
“ Oh Mike… come posso aiutarti a farti capire che io la Canon R non me la sono mai filato di striscio? Magari con un linguaggio più di strada sono più efficace…MrGreen „ Sto appunto dicendo che il discorso non vale solo per la R ma per le mirrorless in generale, quindi una domanda ambigua sapendo come queste tecnicamente operano nelle modalità che ho riportato nel posto appena precedente. C'è già la risposta conoscendo le mirrorless: se la usi in meccanico c'è blackout, se la usi in elettronico di base non c'è ma ci sono rallentamenti dovuti ad altri fattori ovviamente, considerando a prescindere che RP e R in elettronico hanno evidenti limiti rispetto a mirrorless dello stesso periodo. Tutto qui, spero di aver chiarito. :) |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:37
“ Proprio quello che intendo io, lag e visione fluida sono una cosa. Refresh del dispositivo in uscita un altro fattore e più pratico perchè può determinare anche l'affaticamente visivo a prescindere o meno che la scena si movimentata o rallentata. Salendo oltre i 60Hz si nota proprio un minor senso di affaticamento un po' anche per come è strutturato il nostro occhio e cosa riesce a vedere in un dato tempo „ Ragazzi si capisce che non avete chiaro nemmeno quale sia la relazione tra FPS ed hz. Siete arroccati nelle vostre convinzioni, infondate ovviamente. Io ho provato a spiegare due concetti. Niente. Capisco che negare sia più semplice. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:39
Mastro sbagli in parte, nello sport si usano spesso anche tempi molti lenti per poter dare enfasi al movimento. Detto ciò evito di ribadire cosa risulta preferibile nella fotografia sportiva (comprese le reflex) che perché sul forum è per lo più inutile visto che ben pochi sanno di cosa si parla e soprattutto le discussioni sono semplicemente legate al necessità di “supremazia”, e ben poco spesso al reale applicazione legata a necessità reali. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:40
@Izanagi Io continuo a dirti: ammesso che ci siano 60fps adattivi su di un monitor 60Hz grazie al dual stream.. il mirino resta a 60Hz, basso per ridurre a mio avviso eventuale affaticamento visivo. Poi che ci siano già oggi mirini da 120hz che gestiscono a malapena 60fps e che danno lo stesso fastidio possiamo essere d'accordo, anche a parti inverse. Però l'output finale a 60hz con un input di 60fps secondo me resta basso rispetto ad un mirino con refresh più alto, perchè servono più di 60hz in uscita per rendere a mio avviso più confortevole la visione. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:40
“ Quindi, la mia percezione è che Nikon non abbia la tecnologia per un mirino più veloce, che sarebbe utilissimo in questi ambiti di utilizzo, e si sia giocata in maniera bellissima la carta dei due flussi. „ È avvilente tanto negazionismo e tanto desiderio di promuovere falsa informazione come state facendo. Che dirti Mastro, la tua percezione, come dimostrato negli ultimi anni, si è spesso rivelata non attinente alla realtà dei fatti. Ora, se hai tempo, leggiti qualche recensione, prese a caso eh. Vedrai come tutti concordano sul fatto che il mirino della Z9 sia avanti e non di poco a quello della A1, ad esempio. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:40
C'è poco da spiegare... Il mirino è a 60 hz.... Un uso prolungato affatica di più la vista di un 120 hz... Io su queste cose sono parecchio sensibile e ho sempre visto un miglioramento importante al salire degli hz e al decrescere della luce blu.. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:42
“ Ho saltato a piedi pari tutti i thread precedenti perché non avevano alcun punto oggettivo. Qui, almeno, sappiamo che sono 60. Punto. Il dual steam tanto sbandierato permetterà sicuramente di ridurre il lag fra scena ripresa e visione a mirino, che la vendano come zero lag fa ridere anche i polli, ma la visione rimane sempre e comunque a 60 fps. Chi è passato da un telefono a 60 a 120 fps, o ha usato fianco a fianco i vecchi ed i nuovi MacBook Pro potrà notare facilmente quanto più naturale e rilassante sia la visione a frequenze maggiori. Ma veniamo all'utilizzo di questi strumenti sul campo: per il 90% fotocamere di questa classe verranno usate per scene velocissime di sport o avifauna, dove difficilmente si scatterà sotto 1/1000 (correggetemi se sbaglio). In queste condizioni, chi dovrà stare ore con l'occhio ficcato nel mirino in attesa del momento X. Credo possa, e di molto, apprezzare un frame rate te di 120-240 mhz. Credo (opinione personale), che questo possa essere un vantaggio maggiore di un lag tra scena e visione ridotto di qualche millesimo di secondo durante la scena X. Per quanto riguarda il restante 10% degli utilizzi anche la concorrenza va a 60 fps al regime minimo (sempre se la Luce della scena permette di arrivare a 60 fps fluidi). Quindi, la mia percezione è che Nikon non abbia la tecnologia per un mirino più veloce, che sarebbe utilissimo in questi ambiti di utilizzo, e si sia giocata in maniera bellissima la carta dei due flussi. „ Concordo totalmente e non posso non ricordare quello che avevo scritto qui l'11 dicembre 2021: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4112914&show=12#24290586 Passo "saliente": Anche se tra il sensore che "legge" l'immagine e il mirino che ce la "mostra" ci fosse Mago Merlino con tanto di bacchetta magica alla fine, quello che mi viene "mostrato" dal mirino, viene sempre "aggiornato" 60 o 120 o 240 volte al secondo. Aggiungo ora che per una ammiraglia definita da "day after", "behind" e "game changer" mi sembra un po' pochino sia come risoluzione che come refresh. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:42
@Ficofico “ C'è poco da spiegare... Il mirino è a 60 hz.... Un uso prolungato affatica di più la vista di un 120 hz... Io su queste cose sono parecchio sensibile e ho sempre visto un miglioramento importante al salire degli hz e al decrescere della luce blu.. „ Esattamente quello il concetto che continuo a voler esprimere, ma è una cosa oggettiva al di là del fatto che alcuni lo sentono meno di altri il fastidio. Tra un 60fps su 60Hz e un 60fps su 120hz preferisco la seconda opzione, non sarà perfetta concettualmente, ma nella statica visione l'occhio mi si affatica di meno, si nota meno lo sfarfallio insito del display che è dato dal refresh finale (e non dall'input, lì si parla sotto di stuttering o sopra di tearing, quest'ultimo mai visto però su fotocamere perchè non superano il framerate nomimale associato ad esso). E' una questione fisica di un dispositivo di visualizzazione che deve renderizzare i vari fotogrammi attraverso un sync che più o meno il nostro occhio percepirà, più è veloce e frequente questo processo e meno lo noteremo o ci darà affaticamento. |
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