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Mirini elettronici: tecnologia, evoluzione, stato dell'arte


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avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 18:42

In questo video, dal minuto 5.26 c'è una prova simile della a1.

Mi sembra di scorgere una fluidità migliore ed inoltre, non cambia in modo macroscopico come sulla Z9 durante la raffica.
Mentre invece avverto quella specie di "saltino" all'inizio della ripresa (di cui si parlava anche da altre parti), non so se imputabile allo stabilizzatore, che risulta un po' fastidioso.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 18:48

A me il problema sembra legato a con cosa hanno ripreso i video

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 18:52

ma il vero problema delle ml è che devi anticipare di più rispetto alle reflex quando fai scatti dinamici, quando il lag della ripresa sarà uguale a quello dell'occhio umano allora sarò veramente soddisfatto


Verissimo, è la cosa che non sopporto del sistema mirrorless. Pensavo che con la A1 questo problema fosse stato in gran parte risolto.
Comunque ripeto che sta campagna contro il blackframe è ridicola, perchè è un non problema.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 19:33

A me il problema sembra legato a con cosa hanno ripreso i video

Come fa il povero device che riprende il mirino a capire quando inizia a scattare?? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 20:55

Non mi riferivo a quello..

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 21:24

Comunque ripeto che sta campagna contro il blackframe è ridicola, perchè è un non problema.



ci sono troppi razzisti in giro......MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 21:28

Al netto di tutte le minchi@te sul dual stream postate a suon di you tube e you tuber, qualche "anima pia" mi/ci spiegherebbe come fa un mirino/display/monitor/TV a mostrare immagini più "fluide" con un "refresh rate" di metà, o peggio, di UN QUARTO ?
E perdippiù con una risoluzione di DUE VOLTE E MEZZO inferiore.

Anche se tra il sensore che "legge" l'immagine e il mirino che ce la "mostra" ci fosse Mago Merlino con tanto di bacchetta magica alla fine, quello che mi viene "mostrato" dal mirino, viene sempre "aggiornato" 60 o 120 o 240 volte al secondo.

Ed é il cosiddetto "collo di bottiglia" che, in alcuni casi, "vanifica" le prestazioni dell'intera catena (ammesso che la "catena" abbia elementi con prestazioni superiori).

Ma perché non si comprano TV 2K a 60Hz e si cerca quelle 4K o 8K a 120Hz o più (e si cercano frequenze sempre più alte per i videogiochi)?
Ah, scusate, le TV 2K non avevano il dual stream MrGreen

Ma vedo che adesso il tema principale é il "black frame" iniziale della raffica.
Mammmmmmmmamia.....

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 21:59

Più che altro nonostante non faccia un vero e proprio panning, noto un effetto scia, forse non esagerato, ma Comunque evidente nonostante sia YouTube, che spesso toglie i lag…
Potrebbe essere colpa della bassa luce boh!

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:29

Più che della scarsa illuminazione (c'è un "oceano di luce", si potrebbe scattare a 1/100 f/2.8 iso 100, mica male) si potrebbe trattare dei tempi di scatto relativamente lenti (<1/100), ma se la fluidità del mirino è così condizionata ai tempi di scatto, cade uno dei vantaggi associati al livestream...

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:41

Questione risoluzione.
Con la storia dei mdots ve ce raccontano ma la percezione è sempre lineare.
3,69 mdots sono 960p
5.75m dots che suona molto di più sono 1200p ovvero un 25% in più
Quello della a1 da 9.4m che suona più del doppio è un 1536p ovvero un 60% in più.

Quindi si è meno risoluto ma non così disastrosamente.
Le densitá in gioco rendono più interessante un piccolo aumento di dimensioni.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:50

Quello della a1 ha quasi il triplo della risoluzione in mpx, io la differenza tra 18 e 50mpx un po' la vedo!
Comunque dai feedback di un utente che possiede sia una Z con mirino 0,8x e pannello da 0,5'' che la a1 (0,91x e 0,64'') la differenza di dimensioni/ingrandimento è molto apprezzabile.
Ma resto convinto che un'altra grande differenza (più della risoluzione) la faccia il refresh (e quanto possa restare costante) nelle scene dinamiche.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:53

Ma resto convinto che un'altra grande differenza (più della risoluzione) la faccia il refresh (e quanto possa restare costante) nelle scene dinamiche.


Questo é ovvio. Se poi ci sono entrambe (refresh e risoluzione)... meglio.
Se poi c'é anche un pannello più grande.... ancora meglio.

Poi c'é anche qualcuno a cui piace giocare a "tressette al meno" MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2021 ore 1:27

Quello della a1 ha quasi il triplo della risoluzione in mpx, io la differenza tra 18 e 50mpx un po' la vedo!

Il 60% in più è visibile, innegabile ma è come stare davanti a due monitor uno da 24" QHD(2k) e uno da 27" 4k a un metro e 20cm.
Il 4k è meglio ovvio ! ma la differenza percepita è ben diversa che dichiarare 11milioni di punti o 25 milioni, e penso che salti prima all'occhio il pannello più grande.

Ma resto convinto che un'altra grande differenza (più della risoluzione) la faccia il refresh (e quanto possa restare costante) nelle scene dinamiche.

Concordo con te, e secondo me dipende da che velocità fa lo scan il sensore per la preview, che esposizione reale usa e quanti frame reali butta su, se sono progressivi o interallaciati.
Un live-view a 60 frame al secondo, reali, ma esposti troppo velocemente a qualcuno potrebbe sembrare scattoso.
Come non è detto che un aumento della frequenza e di frame siano un aumento di frame reali ma solo un aggiunta di un frame interallacciato, che però ha l'effetto di dare un po' di fluidità.
Poi abbiamo a che fare con macchine dalla batteria limitata, il live view consuma dall'acquisizione, passando per l'elaborazione del flusso arrivando al mirino.

avatarsupporter
inviato il 12 Dicembre 2021 ore 4:26

Mi riferivo a condizioni comparabili; meglio un buon 60fps che un pessimo 120, probabilmente.
Ma alla fine conta il risultato, se una fotocamera che ha come specifica i 240, anche nella realtà garantisce poi una fluidità migliore, per me resta più efficace.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2021 ore 8:07

Al netto di tutte le minchi@te sul dual stream postate a suon di you tube e you tuber, qualche "anima pia" mi/ci spiegherebbe come fa un mirino/display/monitor/TV a mostrare immagini più "fluide" con un "refresh rate" di metà, o peggio, di UN QUARTO ?
E perdippiù con una risoluzione di DUE VOLTE E MEZZO inferiore.


Il dual stream migliora la visione durante la raffica, durante la normale visione dell'inquadratura o il tracking del soggetto neanche nikon dice che da un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Sono invenzioni dei fan.

Se guardi i pochi filmati del mirino che girano su z9, durante l'inquadratura è un evf come gli altri.
Il fatto che dicano "incredibileeeee è come un mirino ottico" è pura follia.

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