| inviato il 27 Settembre 2021 ore 14:26
Dopo un uso intenso di ML, stavo valutando una reflex Canon da poca spesa da tenermi per sfizio. Cercavo quella con il file più " pellicoloso", mi si lasci il termine, tridimensionale e dai colori naturali e pastosi. Iso non mi interessano, al massimo 1250, ma da usare quasi sempre tra 50/100 e 640. Vi chiedo quella che vi ha colpito di più nel senso della qualità del file, del bilanciamento del bianco, esposimetro, e della sua diversità rispetto alle moderne. Grazie. |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 15:39
Niente? |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:03
I miei amici canonisti dicono che i migliori colori erano quelli con sensore CCD. |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:06
Si, ma Canon ha avuto pochissime macchine con il CCD, credo solo la prima 1 digitale e poi, forse, la 20d |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:07
Dal tanto che ho letto, specie su questo forum, credo che la 1DS mark III sia la macchina che cerchi. |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:12
Per bassi iso, ottima e economica 5D primo tipo (2005). |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:14
Concordo con chi mi ha preceduto. la 5d old, se non ho necessità di azione/alti iso, ancora oggi la preferisco alla 5d4 |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:53
L'ho avuta. Come la mk II, la III e la 1dx. La 1ds mk III l'ha avuta mio fratello e gli ho dato una provata, ma poca roba, non sufficiente ad esprimere un giudizio. La 1ds mk III è ancora una macchina da 6/700 euro. |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:57
1ds mark II?alla fine non è che ci sia poi tanto da scegliere,a me piaceva molto anche la resa dell'aps/h della 1d mark IIn,erano solo 8 mpx ma molto piacevoli |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:59
mi farebbe piacere che mi spiegaste cosa vi piaceva di quel file |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:10
è difficile spiegarlo a parole,li trovo più morbidi (ma non meno definiti) ,meno contrastati e meno "digitali" rispetto alle macchine più recenti |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:23
Fotografo solo a pellicola, ragione per cui riporto notizie che non ho verificato dal momento che l'unica digitale che ho usato, poco peraltro, è la EOS 5 D. A detta di amici digitalisti per cercare di avere una resa non troppo dissimile dalla pellicola bisogna adoperare la EOS 5 D e/o la EOS 1 Ds III/II. Per quello che ho visto io in effetti la 5 D restituisce dei files dove non si avverte troppo l'effetto plastica delle macchine più recenti ma da qui ad affermare che sia +/- simile alla pellicola ce ne passa. In ogni caso dobbiamo metterci d'accordo una volta per tutte su un punto essenziale: a prescindere dalla risoluzione, che ancora oggi è superiore nella pellicola ma il divario va sempre più assottigliandosi, è nella resa delle sfumature, sia chiaroscurali che cromatiche, che la pellicola non potrà in alcun modo essere eguagliata. |
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:27
io ti dico che ho avuto la prima 1D a 4 megapixel, ed restituiva la miglior senzazione che ho mai avuto come colori in una macchina fotografica. Ho avuto 350D, 450D, 20D,30D,40D, 7D ( e tutte erano comparabili come file a bassi iso) solo poi 5D III e 6D mi hanno dato qualcosa in piu' Quando ho preso la 1D a un prezzo bassissimo mi sono accorto di come colori e tonalita' erano incredibili e ogni foto era come magica. Certo aveva mille problemi, iso inesistenti, risoluzione da ridere, batterie che non duravano 300 scatti ma all' epoca mi divertivo tanto ad usarla (seppur alle prime armi al tempo non riuscivo quasi ad usarla da quanto era complicata). Se vuoi provare qualcosa di "esotico" ti suggerirei quella se ancora si trova, non ho idea. A livello di file la migliore di quelle da me avute e' la 6D, mentre come macchina uso ancora: la mark III e' una macchina perfetta ma il file di per se e' peggio della 6D. Non ho ancora provato macchine successive visto che per ora non sento la necessita' di avere di piu' (ho fatto un matrimonio 2 settimane fa' con 2 mark III e mi sembra di far foto decenti, a fuoco e di qualita'). la vecchia 1D
|
| inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:45
Ah, dimenticavo un particolare: parlare di resa simil-pellicola, oltre che una contraddizione in termini, è praticamente impossibile dal momento che ogni pellicola ha una resa sui generis. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |