| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:01
@Full complimenti, vedo che sei in perfetta linea di volo adesso! Del grafico di dx di Hasinoff c'è da dire che vale solo per macchine non ISO-Invarianti e la Canon 1Dx indubbiamente è poco ISO-Invariante. Se lo sa anche la Santoni o no non posso intuirlo, certo che se lo sa e lo applica significa che ha sì studiato Lettere ma è "entrata" nell'ordine di idee del digitale. “ hanno alzato gli ISO e sovraesposto intenzionalmente. „ Questa operazione non è una sovraesposizione. Una sovraesposizione comporta applicare intenzionalmente un EV più basso di quello indicato in origine da un esposimetro, non conta se interno o esterno, in luce riflessa o incidente. ISO 40000 significa amplificare il segnale di 40000/100=400 volte. Questo si definisce aumentare la sensibilità del sensore che diventa 400 volte più sensibile alla luce, ma la luce che arriva è sempre decisa soltanto da EV. Ai tempi della pellicola: di una 400 ASA si diceva che era più sensibile di una 100 ASA. Stessissima cosa qui, solo che gli ISO sono 40000 e a prima vista un fotografo non molto ferrato conclude "ma guarda te cosa esce a 40000 ISO!". Paradossalmente: avessero usato una macchina moderna molto più ISO-Invariante, il trucco avrebbe funzionato molto molto peggio! |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:10
“ adesso partendo dal presupposto che tempi/diaframma sono “bloccati” per la scena che vuoi fotografare, l'unico modo per avere la giusta esposizione oppure per fare ETTR é alzare gli Iso „ Con quel presupposto ETTR alzando gli ISO conviene moto meno, praticamente niente con i sensori moderni (iso invarianti). Ma in molte situazioni si possono allungare i tempi senza problemi e lasciare gli ISO nativi, in questo caso ETTR dà dei vantaggi, anche se comunque piuttosto piccoli. Ed in gran parte della discussione si è cercato di capire quanto questa tecnica dà dei vantaggi in termini di qualità d'immagine e come esporre in modo da raggiungere il limite del sensore (cioè spingere l'ETTR al massimo) senza bruciare, in maniera irrecuperabile, le alte luci. “ e dove sta la novità, ragazzi ma vi state rimbambendo, 30 pagine per una ovvietà, é da sempre stato così nel digitale „ Forse per te questi due aspetti erano ovvi, per me no, e non mi sento ancora rimbambito. Se mi sbaglio almeno sono in buona compagnia. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:28
Ci togliamo anche l'ultima illusione? Usiamo guadagno al posto di iso? È la prima cosa che dico a chi insegno e impongo ai miei poveri assistenti La santoni si è fatta un nome come fotografa di bella presenza e poi pp, post producer, ha iniziato a fare corsi ed è stata brava nel proporsi. Un paio di volte ho seguito un suo webinar ed è rasoterra, oltre che fatto in modo da tenerti legato alla sua concezione che trovo volutamente lacunosa, non so se per volontà o per mancanza. Ai tempi che frequentavo quelli che adobe certifica guru, ce ne sono anche in Italia, lei si spacciava tale ma forse era un ace photoshop, cosa abbastanza semplice da ottenere, solamente. Tornando alle cose serie. La storia di aumentare il guadagno funziona con i distinguo della gamma dinamica e i problemi della deriva dei toni. Ho già riportato che se fai questo giochetto e accanto a te hai un collega che espone con un guadagno "corretto", cioè tiene conto anche della gamma dinamica, può accadere che le tue foto siano incoerenti con le altre e se devi mischiare le immagini hai dei problemi: le foto risultano più povere perché hai le altre accanto e meno malleabili in caso tu debba lavorarci. A parità di tecnologia naturalmente. A meno che tu non voglia fotografare una mira con una decina di tonalità di grigio tra b e n, raramente il mondo ti offre poche sfumature, regolarmente succede il contrario. Suggerisco tuttavia di non prendere il rumore come il male, di seguito un esempio. Un mio collega sfruttava il rumore, su canon, per dare un'atmosfera rosata alle foto di coppia, funzionava abbastanza bene. Anche perché la sua pp era quasi pari a zero e al limite riquadrava, il tutto veniva stampato su album 30x30, quindi meno di una A4, piccolo rispetto alla densità del sensore da 22 mpx. Altre idee? Non fermiamoci alla regoletta desunta da quattro conti, quella serve solo se facciamo foto tecniche al massimo. La realtà ha sfumature anche dove vediamo un solo colore, basta un'ombra stagliata contro che si sfoca. Dove è creativo e quindi utile il rumore? E intendo dire quello brutto, di crominanza, a parte la banale riduzione al bn che lo appiattisce? |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:40
“ adesso partendo dal presupposto che tempi/diaframma sono “bloccati” per la scena che vuoi fotografare, l'unico modo per avere la giusta esposizione oppure per fare ETTR é alzare gli Iso „ Tempi e diaframmi bloccati e fare ETTR è sostanzialmente una contraddizione in temini. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:53
“ Tu e altri della SETTA foveon.it avete seguito per anni un pifferaio magico che vi ha portati alla perdizione scientifica. Difatti vedi che fatica fai a leggere quello che scrivo io che è di una semplicità disarmante per uno con un minimo di buon senso fisico. Non sono io che scrivo complicato, sono molti che mi leggono qui che hanno un livello matematico-fisico rasoterra. „ Valgrassi non scrivi complicato, ma appunto scrivi per chi ha la preparazione matematica-fisica che non è rasoterra. Il problema è che la tua idea di 'rasoterra' è su un gradino già difficile. Le equazioni formalizzano dei fenomeni fisici che vanno conosciuti, il passaggio della formalizzazione va intuito, le operazioni logiche sulle formule vanno padroneggiate, poi bisogna avere un minimo di conoscenza sul modo, come si dice oggi, di ingegnerizzare un dispositivo elettronico. Ognuno ha dei campi che frequenta costantemente in cui si muove agile, per me è semplicissimo intuire cosa implica la frase 'le parole sono come manopole' che è una similitudine di Wittgenstein, ma immagino che chi non ha mai letto Wittgenstein può trovarla bizzarra. Sardosono non c'entra niente con la mia incompetenza. Finito il liceo scientifico ho fatto giurisprudenza e ho frequentato persone che scrivono o fanno graphic novel. Mi interesso di fisica soltanto leggendo libri divulgativi, ma uno di questi è un capolavoro: Relatività. Esposizione divulgativa di Einstein, un testo a cui ha lavorato per anni. In quel 'volumetto' come lo chiama lui, l'esposizione del pensiero è un cristallo purissimo. Scrive nella prefazione: “ Ho di proposito trattato le basi empirico-fisiche della teoria 'come farebbe una matrigna', per evitare che al lettore, poco pratico di fisica, accada come al viandante, che passando fra gli alberi non riesce a vedere la foresta. „ “ non una Santoni o un DD che alcuni qui si ostinano a scambiare per esperti e invece sono dei furboni. Loro fanno un altro mestiere in cui avere capito il digitale è l'ultima cosa che conta. Si chiama pescare a strascico boccaloni sprovveduti pronti a scucire loro il grano per i loro corsi. Boccaloni sì, ma in buonafede, soprattutto benestanti. „ In queste righe sento solo il tamburo della retorica. Il paragone che fai tra i due è irreale, la Santoni è una persona che ha un curriculum di eccellenza, tanto per fare un esempio, anni fa vidi a Forlì la retrospettiva di Elliott Erwitt. Le fotografie non erano vintage, qualcuno aveva ricevuto i negativi del grande fotografo per trarne i file digitali per la stampa. Quando si affronta un mostro sacro come Erwitt il fotoritocco diventa una operazione filologica oltre a richiedere una competenza ai massimi livelli. Ho scoperto recentemente ascoltando un'intervista che quel lavoro è stato fatto dalla Santoni, e quelle grandi stampe erano magnifiche. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:59
@Fabio sono sempre confortato dagli interventi di pro come te. Avevo solo intuito che la Santoni non avesse preparazione scientifica alle spalle ma non intendo sminuirla. È una donna di successo: chapeau! Beata lei, come si diceva una volta. Ormai ci ho fatto il callo ma hai visto che anche qui (dove sono stato poco tranchant) sono stato accusato di saccenteria, arroganza, narcisismo. Un miglioramento rispetto al nostro amico ing che dall'alto della sua incompetenza tecnica mi ha definito assolutamente privo di intelligenza e un povero ometto (dietro il sipario dell'avermi bannato, ma ne ha bannati altri 20!). Posso passare per un teorico agli occhi di uno che ha fatto la terza media, in realtà sono uno sperimentale convinto. Se uno mi scrive che alzando gli ISO abbatto il rumore: ho messo la mia scalcagnata Sony A7R su cavalletto, fissato EV in modalità M e passato da 100 a 200 a 400 ISO... e riscontrato come previsto che la posterizzazione arriva presto e con questo il cestino. Un lettore disattento non presta attenzione che questo effetto benefico degli ISO è limitato alle ombre fitte e basso contrasto (o in astrofotografia) e viene meglio con una macchina vecchia. In ogni caso tutti i link postati da altri nel 3d sono scritti da emeriti "me too" e di alcuni dubito perfino le competenze. Quello che ho faticosamente postato io è aggiornato ad oggi e soprattutto non ha finalità commerciali o peggio di gratificazione del mio ego. Tu che conosci la mia storia passata lo sai. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 9:59
“ Tempi e diaframmi bloccati e fare ETTR è sostanzialmente una contraddizione in temini. MrGreen „ partiamo dalla premessa che non faccio mai ETTR, quindi potrei sbagliare, ma mi riservo di fare al più presto una prova per verificare io non vedo la contraddizione, se hai tempi e diaframma che non puoi modificare, l'unico modo per fare ETTR é alzare gli iso |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 10:06
“ Quello che ho faticosamente postato io è aggiornato ad oggi e soprattutto non ha finalità commerciali o peggio di gratificazione del mio ego. „ Infatti hai sempre linkato cose preziose di cui mi pare tutti non possono che esserti grati (perlomeno io me ne accorgo che sono link ottimi, infatti li seguo e leggo, anche l'ultimo con la conversazione sul forum di DP letto subito ieri notte). Così come per i tuoi interventi tecnici personali. Mi dispiace per il dissidio con Antonello, forse ho assistito anch'io ma ora non ricordo. Comunque persino le rette all'infinito si incontrano, quindi chissà che non vi ritroviate Una volta assistetti quasi a un dissing tra Igort e Ausonia via forum, un'altra volta dal vivo tra Marco Corona e Davide Toffolo (sono tutti grandi fumettisti). A volte succede che le persone non si prendono, la vita è anche questo. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 10:18
“ fermare i fiori irrequieti „ sembra uscito dai Canti Orfici di Campana. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 10:21
“ io non vedo la contraddizione, se hai tempi e diaframma che non puoi modificare, l'unico modo per fare ETTR é alzare gli iso „ Il beneficio sarà minimo, e variabile con la tipologia di sensori: con gli iso-invarianti è talmente piccolo che non vale assolutamente il rischio di bruciare le luci. |
user12181 | inviato il 21 Agosto 2021 ore 10:23
Dei Canti orfici ricordo soprattutto il grido della troia... (memoria porno?), ma anche l'Appennino della Verna, e le strade di Bologna con scene di amplissima gamma dinamica, insomma altissimo contrasto, problematiche da fotografare, o facilissime se si vuole essere fedeli al poeta, basta esporre per le luci. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 10:48
@Canti “ Mi dispiace per il dissidio con Antonello „ Nessun dissidio e nessun malanimo, di qualsiasi tipo. Quando mi sono accorto che Antonello partiva da fondamenti radicalmente sbagliati dal punto di vista fisico ho glissato e non ho più cercato il dialogo, sapendo a priori che non cambia idea facilmente. Di certo ero andato su foveon.it per trovare aiuto sulla diffrazione e i Foveon, senza trovare alcun riscontro. Incidentalmente: sono addirittura affezionato a Italo, conoscendo la sua storia. Se la Santoni è arrivata dove è arrivata non deve essere un bluff. Concordo. Convertire vecchi negativi lo si fa senza sforzo con ColorPerfect. Se uno lo fa attraverso Photoshop vuol dire sobbarcarsi noie infinite senza ragione, visto che ColorPerfect funziona meglio e molto più rapidamente. In altre parole se la Santoni è passata attraverso PS si sarà sentita intimamente appagata ma è un approccio inutilmente complicato e meno accurato dal punto di vista del colore. Il b/n nel digitale è ancora peggio dell'ETTR che fa risaltare chi non ha capito i toni. Il b/n fa risaltare chi non ha capito il colore. I 3d qui sul b/n in digitale talvolta sfiorano l'assurdo. Qui spiego perché una Merrill soffre meno la diffrazione di un Bayer, in progress www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4014593 |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 11:15
@Otto auguri! Gli capita spesso di imbarcarsi in discussioni solo perché non ha capito le premesse. Qui ha scambiato l'amplificazione ISO per ETTR. |
| inviato il 21 Agosto 2021 ore 11:18
@Canti Come ho già detto: la santoni è una donna di successo, fine. la sua preparazione è nella media, i guru veri, certificati adobe, ne parlammo ai tempi, non hanno un giudizio lusinghiero in quanto a capacità tecniche. Per le stampe che hai visto mi limito a farti notare che post produrre delle foto da dei negativi, interpretazione a parte, manca l'apporto fondamentale dello stampatore che, a seconda delle sue capacità, può oscurare, in meglio, il lavoro del post producer. Lei è una buona professionista, carina, lo ribadisco perché anche quello conta, che piace, è brava a vendersi e non aggiungo più nulla perché non serve al topic della discussione. Per altro mi pare che nessuno voglia considerare la parte creativa dell'ettr sbagliato, possibile che dopo 30 pagine non vi sia voglia di esplorare questi sentieri apparentemente sbagliati? @murmunto La seconda immagine è davvero suggestiva. |
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