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eos rp contro 1Ds III


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avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 19:32

Ciao Salt,
io non sono mai riuscito a fare test comparativi di qualità come te, posso solo dirti che ogni estate da circa 15 anni, scatto nella stessa zona e nelle stesse condizioni, circa 4-5000 foto. Ebbene, la fedeltà ai colori reali, confrontando le varie macchine, l'ho avuta solo con la 1Ds III e nessun'altra. Mai provato le ML nello stesso posto e stesse condizioni, questo devo ammetterlo, e non credo di farlo a breve.
Ciò detto non è detto che la fedeltà ai colori reali sia un requisito. Anzi, spesso delle PP danno risultati migliori. Ma a me piace ritrovare gli stessi colori/tonalità/saturazione della realtà, in questi casi.
Continua con questo test, molto molto interessante eeee........W la vecchietta 1ds II/III


avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 22:14


Secondo me, essendo macchine Canon, meglio usare DPP che tira fuori il meglio di entrambe.

Considera che in genere i profili colore non sono studiati per ottenere colori accurati, quanto "piacevoli" per l'utente medio. Questo vale anche per i picture style di dpp: quello standard, attivo di default, ne è un chiaro esempio.

L'origine delle diatribe sui forum in merito ai colori è proprio questa, mentre spesso si incolpa i sensori. E' uno dei casi in cui dxomark può tornare utile, dato che loro misurano anche l'indice di metamerismo dei sensori, e scrivono quanto segue:

www.dxomark.com/glossary/color-depth/

"The sensitivity metamerism index (SMI) is defined in the ISO standard 17321 and describes the ability of a camera to reproduce accurate colors. Digital processing permits changing color rendering at will, but whether the camera can or cannot exactly and accurately reproduce the scene colors is intrinsic to the sensor response and independent of the raw converter.
[...]
SMI is an index quantifying this property, and is represented by a number lower than 100 (negative values are possible). A value equal to 100 is perfect color accuracy, and is only attained when Luther-Ives conditions hold (which, as previously stated, never happens in practice). A value of 50 is the difference in color between a daylight illuminant and an illuminant generated by fluorescent tubes, which is considered a moderate error.
[...]
In practice, the SMI for DSLRs ranges between 75 and 85, and is not very discriminating. It is different for low-end cameras (such as camera phones), which typically have a SMI of about 40. For this reason, we give this measurement as an indication but do not integrate it in DxO Mark.
"

Insomma, le prestazioni che offrono i sensori non sono di certo un problema, per quanto concerne i colori. Il punto è che i produttori di software offrono ciò che la clientela chiede, e l'accuratezza dei colori non è la priorità, altrimenti i profili colore verrebbero messi a punto in altro modo.

Sul forum si leggono diatribe al limite del surreale sui colori dei sensori e delle ottiche, cosa che talvolta porta a costosi cambi di corredo, e poi i raw vengono elaborati con il profilo adobe standard di lightroom. Il che mi ricorda il vecchio detto: "misura con un micrometro, fai i segni con un gesso e taglia con un'ascia"...

Tornando a dpp, avere dei profili colore ad hoc potrebbe tornare utile, nei casi in cui l'accuratezza dei colori sia un requisito.
Il problema è che dpp non supporta nè i profili icc, nè i dcp, per cui l'unica opzione è creare un picture style personalizzato con il picture style editor. Tuttavia tale strumento è estremamente laborioso e scomodo da utilizzare, visto che si devono effettuare a mano le correzioni sulla tavolozza di colori disponibile, e si valuta il risultato a occhio.

La creazione automatica del profilo con color checker è decisamente più accurata, anche se il numero di colori di riferimento è modesto (in genere 24).

Questo è uno dei limiti di dpp, a cui potrebbero anche porre rimedio: ad esempio il software fornito da Nikon per elaborare i raw supporta i profili icc.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 8:28

Si' Hbd, hai ragione...

Del colore, in fotografia, perlopiu' ce ne sbattiamo e cerchiamo di ottenere un "colore bello da vedere".

Di fatto basta vedere una qualsiasi locandina pubblicitaria o un menu MCDonalds per rendersi conto che il rosso del pomodoro fotografato non assomiglia al rosso del pomodoro che trovi aprendo l'hamburger.


Pero' una fotocamera deve essere in grado di riprodurre esattamente il colore di un tessuto o di un quadro.
A volte , l'immagine ha valore contrattuale.

Ricordo, molti anni fa, in una famosa tipografia italiana (era la seconda d'europa, con due rotative Cerutti lunghe 30 mt) arrivo' una stampante a inkjet professionale per fare la "copia campione" dei cataloghi. Si tratta di quel documento importantissimo che, quando firmato dal cliente, sancisce il "visto si stampi" e trasferisce su di lui la responsabilita' delle successive 300mila copie.MrGreen

Fu difficilissimo riuscire ad utilizzarla... quella stampante stampava su carta bianca, con colori "diversi" dalla rotativa.
Le copie delle riviste-cataloghi venivano bellissime ma molto diverse dal risultato prodotto dalla Cerutti.

La prima difficolta' fu riuscire ad inserire su tutte le stampe una dominante giallina per simulare la carta da rotativa MrGreen il resto fu sangue, sudore e lacrime Sorriso


il vero motivo per cui si usa il colorchecker (e per cui costa tanto) e' che e' ripetitivo in tutte le sue copie ed e' acquistabile ovunque nel mondo.
Cioe' la copia che posseggo io e su cui calibro il mio prodotto e' UGUALE alla copia che possiede il mio cliente in giappone.
Il mio cliente giapponese quando manda alla sua stmpante un rosso 175,54,60 ed ottiene un rosso uguale al rosso n 15 del colorcheker, sa che sta stampando la stessa nota di rosso che ho visto io.

Per il resto la fedelta' dei colori si puo ottenere anche con altri sistemi campione. Scatole di pastelli a cera, rondelle colorate, pezzetti di filo da ricamo etc etc..
la differenza e' nella trasmissibilita' del codice colore campione.

per esempio ora stiamo cercando di utilizzare un sensore di colore piuttosto efficace ed economico per calibrare gli output.

il Kingbright KPS-5130PD7C

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 11:33

“ Forse usando come base gli stessi profili lineari di Tony Kuyper si potrebbe meglio confrontare?

se ne parla qui:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3139528&show=3


La pagina per ora è offline ma ho già scaricato i profili lineari per la RP e per la 1DS MARK III che posso condividere (sono gratuiti) ”

Discussione molto tecnica ed interessante.
Posso chiedere a cosa serve il profilo lineare? E come deve essere applicato?
Cioè è un qualcosa che va a replicare, per esempio, i colori di una certa fotocamera?
Scusate la domanda sciocca ma mi manca questo passaggio.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 11:50

Posso chiedere a cosa serve il profilo lineare? E come deve essere applicato?
Cioè è un qualcosa che va a replicare, per esempio, i colori di una certa fotocamera?


I profili lineari sono, appunto, lineari perché - semplificando - applicano meno aggiustamenti possibili ai dati del RAW.
Quindi si hanno all'inizio della post produzione file molto "flat", molto piatti e meno accattivanti rispetto ai profili Adobe, ma che sono più "malleabili" nelle successive fasi di post.

Qui trovi una spiegazione in inglese:
goodlight.us/linear-profiles.html

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 12:32

Grazie mille MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 13:58


Si' Hbd, hai ragione...

Del colore, in fotografia, perlopiu' ce ne sbattiamo e cerchiamo di ottenere un "colore bello da vedere".

Di fatto basta vedere una qualsiasi locandina pubblicitaria o un menu MCDonalds per rendersi conto che il rosso del pomodoro fotografato non assomiglia al rosso del pomodoro che trovi aprendo l'hamburger.


Pero' una fotocamera deve essere in grado di riprodurre esattamente il colore di un tessuto o di un quadro.
A volte , l'immagine ha valore contrattuale.

Il mio discorso era di altro genere: le fotocamere e i software non sono in genere progettati per ottenere colori accurati, quanto "piacevoli".

Lo afferma anche image engineering, un'azienda specializzata nei test di fotocamere (lavorano anche con tipa, ad esempio) e che produce strumenti hardware e software per testare e calibrare le fotocamere sulle linee di produzione.

web.archive.org/web/20180922033229/www.tipa.com/_assets/pdf/TIPA_Camer

"3.3 Color

Many magazines and test institutes make the mistake of measuring how well a camera reproduces
colors. The problem is that a digital camera is not made to reproduce colors accurately. A digital
camera is made to provide pleasing colors.
This makes assessment of color reproduction very
challenging.

Color itself is a subjective impression by the observer, depending on the hue and saturation itself, the
environment, and personal preference. Therefore color assessment at Image Engineering focuses on
revealing any significant issues with color reproduction.

To measure color reproduction, we use color patches within the TE42 test target. The colors in these
patches have been selected with reference to the well-known X-Rite ColorChecker SG color target.
Each of the 96 color patches is individually measured using a calibrated spectrophotometer.
Reference data is provided to the analysis software along with the image being tested. With the
knowledge of the RGB color space (the commonly used sRGB), we can convert the RGB data to the
CIE-LAB color space. Based on the LAB color space, we calculate color error and differences in
brightness, saturation and color tone."

Detto questo, se si valutando le misure di dxomark gli indici di metamerismo della rp e della 1ds mark III sono molto vicini, con la differenza che sulla 1ds mark III i colori si deteriorano maggiormente al crescere della sensibilità iso. Poi, è vero che qualche piccola differenza vi è sempre, anche tra esemplari diversi del medesimo sensore, e infatti le fotocamere vengono calibrate sulla linea di produzione.

Il problema è il software, visto che i profili colore di base sono studiati con altre finalità, rispetto all'accuratezza dei colori. L'unica opzione è quella di creare dei profili ad hoc.

Peraltro, è vero che i costi dei color checker "consumer" non sono contenuti, ma ho visto quelli relativi ai color checker che vende la citata image engineering, e siamo su altri livelli. Il test target te42 citato sopra, ad esempio, sfiora i 1700 euro, e il software dedicato ne costa 4000...

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 14:26

Scusate, forse vado Ot ma vorrei chiedere: per replicare ad esempio i colori Canon su Sony, cosa bisogna fare?

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 15:24

Compra i profili di Raamiel, un utente di questo stesso forum, specializzato in materia.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 15:52

per replicare ad esempio i colori Canon su Sony, cosa bisogna fare?


Basta scrivere che hai fatto la foto con una Canon e automaticamente per chi guarda la foto avrai i colori Canon ;-)

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 15:57

per replicare ad esempio i colori Canon su Sony, cosa bisogna fare?



se hai capture one pro puoi scegliere il profilo colore di qualsiasi macchina

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 16:09


Scusate, forse vado Ot ma vorrei chiedere: per replicare ad esempio i colori Canon su Sony, cosa bisogna fare?

Servirebbe, in primis, avere un riferimento di cosa si intenda per "colori Canon", visto che come dimostra la presente discussione, tra un modello di fotocamera e l'altro vi sono delle differenze, a seconda del software in uso e dei profili colore: anzi, preso un file raw di una fotocamera Canon, aprendolo con n software diversi per la postproduzione si ottengono n immagini diverse per resa dei colori, contrasto, nitidezza (e anche esposizione, visto che ad esempio lightroom attua una correzione in tal senso che dipende dal modello di fotocamere e sensibilità iso impostata).

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2021 ore 16:14

Anche su DxO Photolab è possibile applicare una simulazione del profilo colore di diversi corpi macchina anche vintage, con la sezione "Color Rendering"

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 16:28


se hai capture one pro puoi scegliere il profilo colore di qualsiasi macchina

Sì, ma così facendo viene utilizzato il profilo colore destinato a un altro modello di fotocamera, che è ben diverso dall'avere un profilo studiato per emulare la resa di un'altra fotocamera (in accoppiata a un certo profilo colore).

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2021 ore 17:27

“ Servirebbe, in primis, avere un riferimento di cosa si intenda per "colori Canon", visto che come dimostra la presente discussione, tra un modello di fotocamera e l'altro vi sono delle differenze, a seconda del software in uso e dei profili colore”

Mi piacerebbe poter applicare il profilo della 1Dsiii e della 5dmkiii e scegliere in base alla foto quelli che si adatta meglio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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