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Yakamoz part 2







avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:08

Uly secondo il tuo link che ho letto la mia foto va bene .. perché ha la prospettiva.
Uno degli elementi che creano profondità.

Giusto?

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:09

Alcuni li ho letti, ma da quello che scrivi, mi sembra che tu faccia il solito "cherry picking". Altrimenti non tranceresti certe affermazioni.
Piuttosto, se fossi in te, come ti è stato suggerito, proverei a sperimentare di più, tipo cambiare uno alla volta gli "ingredienti" fondamentali che concorrono alla resa complessiva della foto, ad esempio l'apertura ed il conseguente sfocato.
Sarebbe molto istruttivo e potresti condividere con la comunità i risultati.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:11

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3953193&srt=data&show2=1&l=it

Questa foto invece rispetta la regola sempre nel tuo link di “PROFONDITÀ PER LUCE”

Cito quanto scritto nell'articolo traducendo in italiano:

“ In condizioni di illuminazione ambientale, dove la scena è illuminata dal cielo, qualcosa più vicino allo spettatore sarà più scuro mentre gli oggetti più lontani saranno più chiari.”

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:13

Daniele, assolutamente.

Non è Yaka come da forum di segaioli che siamo ma è un esempio estremamente simile a quello che vidi del 200 f2 canon che mi fece scasellare x mesi.

Motivo per il quale presi il 200 MrGreen
È molto profonda ma lontana dalla profondita di cui si parla qua.

Sai cosa?
Il prossimo topic fissiamo range focale e limitiamo le opzioni per capire quali siani i fattori facilmente replicabili per avere rese in stile 4/5 :-P


Per quella di luce occhio, nell' esempio passi da freddo a caldo a freddo e il colore influenza negativamente la luce.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:15

E persino il ritratto che avevo usato di Deborah col 50L in realtà nell'articolo che hai linkato dovrebbe andare bene:

“ Profondità per messa a fuoco
Chiamata anche profondità focale e talvolta erroneamente chiamata profondità di campo (DOF). È qui che gli oggetti più vicini allo spettatore sono nitidi mentre gli oggetti più lontani sono nitidi/a fuoco. Anche questo può essere invertito, con gli oggetti vicini sfocati e gli altri oggetti a fuoco.”

Cit.

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:16

Possiamo concorrere a definire i parametri o come al solito decidi tutto tu? Sorriso
Tipo: nein tutto a fuoco ipernitido. Quella è un'altra cosa che con lo "yakamoz" c'azzecca come i cavoli a merenda, magari si sviluppa in una discussione a parte.
L'accendiamo? MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:17

Ok Uly quindi il link è una guida generale di profondità .. ma nel forum con Yaka si restringe di più il campo.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:18

L'ultima trovata prendendo spunto dall'articolo:

“PROFONDITÀ PER MOVIMENTO”

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1540223&l=it

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:19

Ora sono da ipad ed è macchinoso, per me focali under 50mm, soggetto a minimo 2 metri penso siano obbligatori ( su ff ).
Preferibilmente f chiuse da vicino e aperte da lontano per me…
Ma è piu facile dire… copiamo il precedente 4x5 come base, il soggetto deve essere in parte nel passaggio si fuoco.

Perfetto Daniele, qua vorremmo restringere il campo a quello scritto in precedenza.

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:22

Preferibilmente f chiuse da vicino e aperte da lontano per me…

Ok quindi almeno sul no tutto a fuoco siamo d'accordo.

Preferibilmente f chiuse da vicino e aperte da lontano per me…
Ma è piu facile dire… copiamo il precedente 4x5 come base, il soggetto deve essere in parte nel passaggio si fuoco.

Uhmmm sta cosa è da rivedere, focali sotto i 50mm se le usi anche aperte su soggetto lontano, difficilmente quest'ultimo sarà nel passaggio di fuoco. Ce lo devi mettere a tentativi.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:33

Ok raga vediamo se ho capito:

Questa
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1475190&srt=&show2=1&l=it

Focale 24 (inferiore a 50)
Siamo su FF
a f4

Ci sono tanti elementi secondo me:
1) rispetta la scala di colori consigliata nel link, il primo piano è con colori caldi e lo sfondo freddi;
2) il soggetto è più scuro e lo sfondo più chiaro;
3) il soggetto è definito e lo sfondo solo contornato/sfumato;
4) le ombre citate ci sono anche qui;
5) e le ombre inoltre creano prospettiva e profondità a terra.

Non credevo mai di poter dare questa foto ma leggendo l'articolo e restringendo il campo mi sa che c'entra!! :-P

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:35

Eccoci.. per me siamo in zona..

Ora mi capisci ? MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:36

Hallelujah!!
Che fatica ma ora si capisco qualcosa si ..

Appena ho qualche idea più vicina ti dico ma non è facile MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:45

Mi riservo questo per dare seguito.


continua qua!

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=4016475#23571086

avatarsupporter
inviato il 08 Agosto 2021 ore 17:48

24-105, ottica zoom con tante lenti e dal microcontrasto, a tutta apertura, di certo non da urlo.

I do believe that Leica like Zeiss lenses are particularly capable of rendering 3D, but again it's got nothing to do with the number of lens elements . It's the philisophy of the two companies to aim at high end optical products (that you have to pay for too). Also with leaving AF out of the equation they can focus much more on the optics themselves, thus producing some of the very best lenses.

In this sense Leica and Zeiss and in my opinion also Voigtlander are more consistent than others in producing lenses that are capable of exceptional micro contrast, color reproduction and smooth bokeh, that among others are key components that make the 3D illusion work.

Still there are plenty of other lenses out there, that will also produce stunning results.

Quanti miti cadranno. ;-)

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