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Compatta evoluta e Iphone 12 Pro


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avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 11:40

@CRISTIAN:<<Scusa non avevo letto.
Il viewfinder è lo stesso di tutte le altre Fuji di fascia media, xe3, xs10, xt30.
La lente kit è ottima come tutte le lenti Fuji.
Se altre domande chiedimi pure.>>

Allora procedo con l'acquisto? MrGreen

user209843
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 12:11

Con le ottiche fisse la coperta è corta, che poi vogliamo fare dei crop in pp o in camera con apposito tasto per impostare delle focali virtuali, il risultato alla fine non cambia! Detto questo, il loro utilizzo può essere stimolante per altri aspetti, imponendoci un approccio diverso allo scatto, consapevoli di dover fare delle rinunce già in partenza.
Confesso che spesso sono attratto da una scelta radicale di usare un'ottica fissa e vedere cosa sarei capace di tirarne fuori!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 14:29

La compressione dei piani dipende solo dal punto di ripresa, e non dalla focale. Di conseguenza, se scatti dallo stesso punto e croppi, ottieni lo stesso "schiacciamento". Ovviamente si perde qualità e aumenta la profondità di campo.


Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 14:31

Ha ragione, si chiama distorsione prospettica

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 14:34

@Ilrasta: è così, se non ci credi basta documentarsi. C'è una discussione in merito proprio adesso qui sul forum: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3845495

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 14:37

Penso che Ilrasta sia stato fuorviato da come è formulato il concetto.
"Non dipende dalla focale" nel senso che vale per qualsiasi focale. Forse così è più chiaro

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 14:40

Mmm... secondo me si sta facendo un po' di confusione

Ogni focale produce una compressione dei piani, indipendente dal ritaglio.

Forse il concetto di Aetoss non è stato formulato correttamente?

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 15:19

È stato formulato correttamente. La compressione dei piani dipende solo dal punto di ripresa e non dalla focale utilizzata. Questo significa che se DALLO STESSO PUNTO scattiamo una foto con un 24mm e una con un 100mm, croppando la foto fatta con il 24 fino ad ottenere la stessa inquadratura del 100 si avrà la stessa compressione dei piani.

P.S.: questo per dire che la funzione di crop in camera della Ricoh GR di cui si parlava prima fa sicuramente perdere qualità e sfocato, ma non necessariamente l'effetto di compressione dei piani.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 18:23

È stato formulato correttamente. La compressione dei piani dipende solo dal punto di ripresa e non dalla focale utilizzata. Questo significa che se DALLO STESSO PUNTO scattiamo una foto con un 24mm e una con un 100mm, croppando la foto fatta con il 24 fino ad ottenere la stessa inquadratura del 100 si avrà la stessa compressione dei piani.

Ovviamente non sono d'accordo.

La fotografia di ritratto è sempre oggetto di moltissime discussioni, le maggiori delle quali sono errate o frutto di poca informazione. Si parla spesso di “ottiche per il ritratto” citando il più delle volte ottiche non conformi al fine desiderato. Per realizzare un buon ritratto si parte dallo studio delle prospettive, per arrivare ad eliminare tutti gli errori e spesso i preconcetti, legati all'uso delle ottiche.
Si inizia quindi dalla compressione fotografica, con questo termine si potrebbe supporre qualcosa di assurdo e di complicato, nulla di tutto questo in realtà, si parla di un concetto base per chiunque scelga di avvicinarsi alla fotografia.

Per poter parlare di compressione fotografica, bisogna conoscere il concetto di prospettiva e di distorsione prospettica, a molti non chiaro. Di seguito, una breve descrizione:

“La distorsione prospettica o deformazione prospettica indica qualunque variazione della prospettiva, rispetto a quella della visione ad occhio nudo.”

In questo caso, ovviamente si parla di fotografia, quindi bisogna”eliminare” tutti i concetti sulla prospettiva a noi noti in altre materie, come geometria o architettura, questo avviene perchè il termine prospettiva usato in architettura, in geometria e in disegno tecnico, generalmente sottointende la visione ad occhio nudo come unica o fondamentale “visione del mondo”, in fotografia o nel cinema, dov'è possibile cambiarla modificando la focale o l'angolo di ripresa, risulta più facile utilizzare il termine distorsione prospettica. Si parla, quindi, di prospettiva e di relativa distorsione prospettica in fotografia, dove non è l'occhio nudo l'unica forma di ripresa e di visione del soggetto fotografato, ma tutto dipende direttamente dal tipo di ottica che decidiamo di montare sui corpi macchina.
Tutto questo ovviamente è indiscutibile e non opinabile, in quanto si parla di “matematica” delle ottiche, valido e senza cambiamenti anche per la fotografia analogica.

Dopo aver chiaro il concetto di prospettiva, cerchiamo di capire bene il perchè è preferibile realizzare un ritratto con un teleobiettivo e non con un grandangolo:

www.creoart.it/studiamo-insieme-la-compressione-delle-masse-nella-foto

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 18:35

La distorsione prospettica dipende solamente dalla distanza del soggetto, un 14mm non distorce di più di un 200mm, per avere la stessa inquadratura sei molto molto più vicino.
Su ff 85mm
Su aps 56mm
Su m4/3 45mm
Su sensori da un police sui 30mm
Su sensore 1/1. 7" sui 20mm
Queste focali avranno la stessa distorsione prospettica perché facendo la stessa inquadratura la distanza dal soggetto sarà più o meno la stessa.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 19:03

@Phsystem: non è questione di opinioni o di essere d'accordo, è così e puoi facilmente verificarlo con una rapida ricerca in rete o provando tu stesso. Vincenzo Basile ha fornito una giusta spiegazione. A me lo hanno spiegato qui su Juza e l'ho anche approfondito altrove, è un concetto semplice, perfettamente logico e anche facile da verificare: prova a fare come scrivevo sopra e te ne renderai conto.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 19:37

Qui mi sembra spiegato molto bene

www.creoart.it/studiamo-insieme-la-compressione-delle-masse-nella-foto

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 19:48

L'articolo del link è inutilmente complicato e confusionario. È evidente che a parità di inquadratura un teleobiettivo determini una maggiore compressione dei piani, ma questo non dipende dalla focale bensì dal fatto che con un tele si sta a distanza maggiore (maggiore distanza dal soggetto = maggiore compressione dei piani).

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 20:25

Infatti nell'articolo, se avesse provato ciò che ha tentato (invano) di dimostrare tra sensore FX e M4/3, mettendo foto alle focali complementari, si sarebbe contraddetto in maniera micidiale.

Altrimenti non capisco perché sulla mia medio formato col il 75 non riesco a fare ritratti headshot, guarda caso come se fosse un... 45 sul formato full frame... MrGreen Stesse identiche distorsioniMrGreen

La fisica parla chiaro, la distorsione prospettica dipende dalla distanza di ripresa. Stop. Non cerchiamo di ribaltarla con astruse motivazioni.

user182586
avatar
inviato il 23 Gennaio 2021 ore 21:59

Quello della trasformazione di un 28mm in 35mm è una favoletta.


Credo di aver già risposto sul tema.
Rileggiti per cortesia il mio messaggio.

In ogni caso sono abbastanza certo che il 99 per cento delle persone non saprebbe riconoscere una foto di 28 croppato in 35 con quella di un 35 nativo.
Quindi forse non è tanto una favoletta.

Detto questo trovo abbastanza surreale tutta la discussione successiva. Basta fare una prova pratica e confrontare i risultati.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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