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Nitidezza obiettivo


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avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 17:53

@Davide - se hai un buon flash con diffusore, usalo! Il paraluce va messo sempre, per evitare luci parassite.

Prima di passare al focus stacking, ti consiglio di migliorare la tecnica a scatto singolo. Questo perchè ti serve a capire come utilizzare la luce e la Pdc.

Usa diaframmi minimo f/11.


avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 18:05

Un qualsiasi fisso chiuso a f4 (la stessa apertura del tuo 24-105) è nitidissimo. Ho letto solo la tua domanda, non le altre risposte, quindi magari già detto da altri.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:15

Sto trovando un sacco di foto TOP che usano il mio stesso obiettivo se siete ancora interessati a capire cosa intendo per foto macro e nitidezza vi metto il link tanto sono tutti su juza.
Foto spettacolari.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=31613


www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=986

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:35

@Davide - Gli scatti che hai postato, a parte la Post Produzione spinta, hanno questi dati di scatto:

Questo relativo al primo link,
D90, Sigma 150 macro, f/11, 2,5", -1ev, 100 ISO, tubi kenko, treppiede, scatto remoto, plamp

E questo al secondo,
Cylindromyia sp.(Tachinidae) - Nikon D3s, Sigma 150mm f/2.8 EX DG HSM Macro + tubi di prolunga Kenko, f/16 2.5 sec. iso 400 +0.7EV, cavalletto e scatto remoto

Come vedi nessuno dei due ha aperture prossime a TA (come ti dicevo sopra...) e si evince pure che le fotocamere usate, non incidono significativamente sullo scatto. Infatti nel primo una gagliarda ma vetusta D90 e nel secondo una ammiraglia D3s (anche lei vetusta...).

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:36

"Sto trovando un sacco di foto TOP che usano il mio stesso obiettivo..."

Quella nitidezza lì te la danno sul RAW tutti gli obiettivi, non importa nemmeno usare ottiche macro, l'ottica macro mette solo a fuoco più da vicino rispetto alle normali, ma se le normali le usi rovesciate, ti danno quella nitidezza lì anche su fuoco molto vicino, anche un 50 mm F 1,8 qualsiasi, anche vecchio di 30 anni, roba da 50 euro, usato rovesciato con un soffietto per mettere a fuoco vicino, ti fa foto nitide così, e tieni ben presente che le ottiche normali, spesso, hanno più risoluzione delle macro, il macro focheggia a distanze brevissime, le ottiche normali no, quello è il motivo per il quale si usano le macro, non perché abbiano più risoluzione.

In altre parole, la nitidezza sul RAW c'è sempre, sta a chi sviluppa il RAW tirarla fuori e presentarla bene.

Scatta a diaframma chiuso, F 11 o più, a poi sta a te dunque in fotoritocco riportarla sul file immagine, e questo si fa con almeno tre passaggi diversi di incremento della nitidezza (= sharpening).

1) sul RAW, il Capture Sharpening.

2) Una o più operazioni di sharpening sul File Immagine, che ottieni dalla conversione del RAW in file immagine, ed è lo Sharpening Artistico (dai nitidezza al soggettoi ed invece magari sfochi un capellino lo sfondo.

3) Sharpening per la presentazione dell'immagine, Output Sharpening, sia essa su monitor o su stampa.


Scordati di fare immagini nitide così se non sai gestire lo sharpening in fotoritocco !


Dovresti leggerti la Bibbia della Nitidezza: "Real Word of Image Sharpening" di B. Fraser e J. Schewe.

Ti suggerisco comunque di leggerti, se ne hai voglia, quello che avevo scritto qui sullo sharpening, sui tre stadi, il tutto farina non del mio sacco ma del sacco di B. Fraser e J.Schewe su quel libro

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=428237&show=2

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:43

@Alessandro Pollastrini -
1) sul RAW, il Capture Sharpening


Concordo, però devi usare in questo caso il convertitore proprietario del RAW. Parlo ad es. di Nikon: se usi LR o ACR i Picture Control non vengono gestiti.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:51

Che ti importa dei Picture Controls se scatti in RAW?

Converti il RAW come ti pare meglio coi comandi del convertitore di RAW.

I Picture Controls operano solo sul file immagine ed oltretutto sono scelte fatte da un tecnico di chi produce la fotocamera, meglio farsi le proprie scelte!

......non hai familiarità con le conversioni dei RAW: niente di male.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 11:52

Vi ringrazio tanto.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 12:03

@Alessandro Pollastrini -
Converti il RAW come ti pare meglio coi comandi del convertitore di RAW


... ma nei comandi di conversione di Capture NX-D, vengono gestiti anche i Picture Control che sono modificabili alla bisogna del risultato che vuoi ottenere. Essi sono una via più veloce rispetto alle molteplici operazioni che devi eseguire operando sui parametri "tradizionali". In fin dei conti tu a monitor vedi sempre il JPEG decompresso in bitmap, indipendentemente dal file di partenza. Il RAW non è un file grafico, ma un database. Per la precisione una parte del RAW è costituita dalla tabella dati di acquisizione e una parte di istruzioni in liguaggio assembly che deve essere interpretato dal Convertitore o direttamente dal processore on camera.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 12:07

@Davideeffe

Uno i propri soldi se li spende come meglio crede.

Ma se cerca la qualità tecnica delle immagini, la Qualità d'Immagine, a mio avviso personalissimo, la prima priorità di spesa , di gran lunga la prima priorità di spesa, è in conoscenza .

Molto, molto dopo viene tutto il resto.

Impara prima come funziona una fotocamera e come funziona un'ottica , come settarle entrambe per farle funzionare al meglio e catturare così il massimo segnale utile da utilizzare per fare col fotoritocco una fotografia.

Dopo impara il fotoritocco , come farlo per sfruttare al meglio quel segnale utile.

Comprati dei libri o fai un corso da gente brava.

Dopo spendi in attrezzatura , e su quella la priorità è:

- prima di tutto il monitor con un calibratore: il monitor sono i tuoi occhi, se lo compri un cesso, ci vedi male le fotografie, spendici più che puoi!

- dopo un PC decoroso che ti gestisca bene il segnale utile della fotocamera e che piloti bene il monitor: veloce e con scheda grafica buona.

- dopo la fotocamera: non importa una pixellata, in 35 mm la miglior risoluzione, la tuttofare e che non rompe i coglioni, è di 24 - 30 Mpx, non di più: bastano anche fotocamere vecchie sui 5 - 7 anni, da allora non è cambiato nulla come qualità d'immagine, le foto che facevano allora fanno oggi

- ultime le ottiche, ma tieni presente che è meglio poche ma buone, roba recente, max 10 - 12 anni di presentazione al pubblico, che tante ma vecchie molto.

La macro si fa con tutto, ma altri tipi di fotografia no.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 12:32

Beh Davide tiene presente però che se a quelle fotografie che hai postato ci togli gli steroidi ci resta meno di niente eh ;-)

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 12:35

Ciao Davide la foto con l'ape è bella, piacevole. Non ci vedo nulla di male, semmai poca pdc come ti hanno già fatto notare. Hai usato un tripode?
La nitidezza è dovuta a molti fattori: tempi di scatto (e dunque potenziale micromosso), lievi out of focus che a loro volta possono essere dovuti a staratura delle lenti, su una DSLR è d'obbligo fare la taratura delle lenti sul corpo attraverso microfocus adjustment. Solo dopo essere sicuro che non ricadi in uno dei problemi suddetti, preoccupati della nitidezza intrinseca delle lenti e poi del processo di conversione e relativo sharpening.
Prova a
1) usare un tripode e mettere a fuoco manualmente su un traguardo (un oggetto contrastato con una trama evidente) per vedere se la lente è a posto.
2) usare un metodo di controllo dell'AF per poi tarare le lenti se non hanno AF tarato. Suggerisco sempre questo metodo: www.komar.org/faq/camera/auto-focus-test/
In alternativa puoi usare un traguardo millimetrato da stampare e incollare su cartoncino, oppure ne compri uno già fatto (io uso LensAlign).
Hai una DSLR mostro-megapixel dunque la tua non è mancanza di risoluzione ma il problema è altrove e devi capire in che punto della catena è il problema, iniziando dalle cose più evidenti da controllare.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 13:09

Vi ringrazio ora ho un bel po' di materiale su cui lavorare.
Scusa paolo ma nn ho capito a che foto ti riferisci se alle mie nella galleria o hai link che vi ho messo come esempio e nn ho capito cosa intendi per steroidi.
Grazie

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 14:25

Ah, altra cosa: molte macro che vedi sono fatte con focus stacking quindi irreplicabili con scatto singolo.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2021 ore 14:33

La luce conta più della lente ai fini della nitidezza!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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