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Ciao Stefano, scusami ma pensando che non fossi subito sul pezzo , avevo provveduto io ad aprire la terza parte... Ma ovviamente si può ora proseguire qui!
Prima di dirvi la mia malsana idea che se fosse applicabile mi porterebbe tra l'altro ad un esborso minore devo sapere da voi esperti se esiste un anello decente che fa mantenere l'af alle lenti nikon g....
“ Inoltre vi cjiedo se il crop in camera tecnicamente equivale a quello che potrebbe essere un ritaglio dell'immagine in post con lr... „
Assolutamente sì! Tra l'altro, ad esempio in situazioni dinamiche, scattando in formato aps-c, alleggerisci il carico sul processore ed hai di nuovo disponibili i 10 fps a 14bit lossless, che con il sensore pieno scendono a circa 7fps se vuoi mantenere la massima qualità, o restano 10 ma con downgrade a formato compresso lossy. Di fatto ti ritrovi con (probabilmente) il miglior "sensore aps-c" sul mercato...26mpx senza filtro...
Perfetto...per quanto riguarda un'adattatore per nikon che mantenga l'af? Premetto che con la lente nikon che vi diro in seguito non devo fare roba da super reattivita'!!!
Allura...eccomi...spero di riuscire a spiegarmi bene!!!
Premesso che: - LR mi dice che ho scattato poco o niente a 15,16,17 mm con il tamron. - LR mi dice che sto consumando il Milvus 21 mm talmente lo uso. -LR mi dice che i 24,35,70 mm del nikon 24-70 sono tra i piu usati con questa lente. -LR mi dice che sono almeno due anni che non ho un 70-200 e ne ho sentito la mancanza solo un pochino. -LR mi dice che con il nikon 300 f4 vr pf negli ultimi anni ho ripreso a scattare abbastanza usandolo anche in paesaggistica.
-La sony come da titolo con i suoi 61 mpx puo permettete dei bei crop che siano essi in macchina con il fattore apsc o in LR.
Pensavo che: -zeiss batis 18 per qualita non dovrebbe farmi rimpiangere il 21 milvus e per quanto riguarda quei 3 mm (adoro il taglio a 21mm) direi che con un piccolo ritaglio eventualmente li recupero come niente. In piu ricordo i 27 mm a 26 mpx in apsc. -sony 24 gm me lo descrivete tutti come LA LENTE quindi direi ok ed e' in linea con la focale maggiormente utilizzata sul mio attuale nikon. In piu ricordo i 36 mm a 26 mpx in apsc.
Qui ce un buco...
-sony 135 gm che a quanto pare e' stellare,altro non so ma mi sto documentando su questa lente. In piu ricordo i quasi 210 mm a 26 mpx in apsc.
Qui invece ce una incognita...
-nikon 300 f4 vr pf che ho adorato sia su d810 sia su z6 per qualita di immagine e di focale. Se e dico se l'anello lavorasse decentemente sapendo come lo uso non sarebbe male per me riuscire a tenerlo.
Alla fine se tutto quadra potrebbe venir fuori un corredo con 18,24,135,300. Sempre ricordandoci di eventuali e fattibilissimi crop vista la macchina e il fattore apsc direttamente in macchina.
TUTTO QUESTO SE DOVESSI DECIDERE DI OPTARE PER SOLI FISSI.
Mi sono inoltre stati comunicati i prezzi di tutte le lenti di cui stiamo parlando e:
-corredo con 16-35 e 70-200 euro 5000 piu un eventuale moltiplicatore.
-corredo con 18-24-135 euro 4600. Non conto il 300 ovviamente che ho gia.
Dopo aver usato per molti anni zoom, ora preferisco fissi, più o meno raddoppiando la focale. Al momento ho 10..18..35..50..100..200-600. Tra quelli da te scelti, veramente eccellenti il Batis per esperienza diretta. Gli altri per le foto viste. Per paesaggio non escluderei tele vintage di rango, Zeiss CY e Leitz R, poco costosi e in molti casi superiori agli attuali.
Il 24GM è un must tra i grandangoli in casa Sony, sicuramente il miglior 24 in circolazione, nitido da bordo a bordo a tutta apertura e con coma ridotto. Poco più grande del Nikon Z 24/1.8, che surclassa otticamente pur essendo due terzi di stop più luminoso. Il Batis 18 è anche un'altra certezza, utilizzabile anche a TA ma insanamente buono una volta diaframmato un po' (mi ricordo degli scatti di Ulysseita che lo usava su a7rIII). Sul 135, credo che ti sia già fatto un'idea: semplicemente la perfezione, coniuga una risolvenza inarrivabile con uno sfocato graduale e piacevole. Autofocus di ultimissima generazione con doppi motori, silenzioso, costruzione rocciosa, con un paraluce fatto come Dio comanda. Potrebbe sembrare semplicemente un'ottima ottica, come tante altre, fino a quando non la monti sulla a7r4, spalanchi il diaframma, scatti e dici "ah, ma cosa ho provato sino ad ora"??
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