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Collodio umido / le mie prime prove ;-)


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avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2020 ore 18:23

A seguito della discussione aperta da Domenico Mancuso una bella scimmia mi si è aggrappata sulle spalle ;-)

La tecnica del collodio umido è stata inventata nel 1852 ed utilizzata fino alla messa a punto di emulsioni che permettevano la produzione di lastre o pellicole "asciutte", quindi fin verso la fine dell'800.

Il procedimento è particolare e affascinante, e i risultati ancora di più.

Quindi ho pensato di riesumare un paio di vecchie fotocamere in legno della mia "collezione" e di ridar loro nuova vita.

Si tratta di una Jhagee Corona del 1920 circa e di una (forse) D. Gebrüdern Huth Dresden del 1880 o giù di lì.




La prima ha un formato delle lastre di cm 10x15 ed è pronta all'uso, la seconda di cm 12.7x17.8 e necessita di qualche lavoro, che sto piano piano portando avanti.
Lo scopo è quello di essere pronto per il primo scatto, previsto durante le vacanze di Natale.

Nel frattempo i prodotti chimici sono già arrivati. CoolCoolCool

Non so cosa riuscirò a combinare MrGreen... ma se le cose vanno per il verso giusto vorrei condividere con voi questo esperimento e soprattutto scambiare le esperienze.
Chissà che la mia scimmia ne farà nascere qualche altra MrGreen

Nel frattempo per la D. Gebrüdern Huth Dresden :
Sorriso ho costruito il portalastre (chassis), che mancava,
Sorriso ho modificato il supporto del suo Emil Busch SK224 500mm in modo che si possa sfilare facilmente,
Sorriso ho riesumato un Tessar 13.5cm f/4.5 del 1913 che avevo nell'armadio e costruito il suo supporto,
Sorriso ho ordinato un Industar-51 210mm f/4.5 del 1973 (quindi nuovissimo! MrGreen)
Così ora dispongo di un 135mm (27mm equivalente), di un 210mm (42mm equivalente) e di un 500mm (101mm equivalente). La tripletta classica completa Cool

Sulla Jhagee Corona è montato uno Schneider Kreuznach Xenar 15cm f/4.5 (del 1945 circa) che è quindi un 36mm equivalente.
Preparerò qualche supporto supplementare per montare altre ottiche un po' più lunghe.
Potrei montare anche qui l'Industar-51 da 210mm, che sarebbe un 50mm equivalente.
Nel frattempo ho trovato anche (sempre nel mio armadio...) un Tessar 15cm f/4.5 del 1922, che a dire il vero è messo un po' maluccio... Confuso Corrisponde però come focale allo Schneider Kreuznach Xenar 15cm che è in uno stato molto migliore.

La vaschetta per il bagno d'argento è anche praticamente terminata. Ora manca ancora lo "scolalastre" e la vite con il filetto giusto (un filetto fuori standard) per il cavalletto del teodolite che vorrei utilizzare.

Ah sì, mancano i vetrini... il mio vetraio di fiducia è sempre chiuso e il suo numero di telefono sembra disattivato Confuso. Beh, ce ne sono altri...

Mi spiace, non ho ancora nulla da mostrarvi... Sorry
e inoltre ho ripetuto cose già dette nel 3D di Domenico.
Ci tenevo però a mantenere vivo il tema Cool

Buona serata a tutti! ;-)
Roberto

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2020 ore 20:26

Seguo !!! Cool

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2020 ore 10:28

Mi sono messo a rovistare nelle mie scatole per vedere se trovo un esposimetro funzionante e affidabile.
Dovrò testarne alcuni, finché troverò quello giusto.




Edit: nessuno di questi funziona correttamente. Misurerò la luce con la Sony e mi calcolerò l'esposizione corretta.

A suo tempo avevo anche acquistato un paio di otturatori, ma mi sa tanto che sono troppo piccoli... e non so nemmeno se funzionano e come montarli... proverò anche questi.
Nella stessa scatola c'era anche un visore, che non so bene a cosa serva. Per la messa a fuoco sul vetro smerigliato non funziona, visto che non lo vede. Magari manca qualche lente. Mah...




Edit: nessuno di questi è utilizzabile. Uno sembra funzionare, ma è troppo piccolo, l'altro credo sia morto. Comunque basta togliere e rimettere il coperchio.

Ho trovato: si tratta di un mirino esterno, per inquadrare. Si guarda sul vetrino smerigliato, grande circa come un negativo 24x36mm. Si vede alla rovescia, anzi... non si vede una cippa! Eeeek!!!



E poi dicono che il mirino della nuova A7c non vale nulla!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 20:01

Sei pronto?
Quando ci fai vedere il primo scatto?

Cool



avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 21:32

Dopo vi posto link a fotografo di monselice...

Col collodio ci fotografa le modelle di instagram


instagram.com/dennis_ziliotto?igshid=425gyrmeub1k

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 21:39

la cosa più importante, come a solito, è nn scoraggiarsi dopo eventuali fallimenti.
Hai fatto un bel lavoro ! Tecnica tra le più affascinanti e dopo aver aggiustato il tiro, anche se ci vorrà un po' di spreco di tempo e denaro, l'appagamento sarà totale. Dicono che nn si torna indietro dopo aver iniziato col collodio.
Auguroni ...

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 23:31

Ciao a tutti,
Oggi fallimentare... domani riprovo, poi vi racconto... Confuso;-)

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 23:36

@Skylab59 ... tutto nella norma... nn preoccuparti. Ne vieni a capo ... sicuro!

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2020 ore 23:53

Sì sì, sono ottimista ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 0:12

Evvai !!!

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 10:14

Cool

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2020 ore 12:39

Porto anch'io il mio silenzioso super tifo da stadio Cool

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 9:53

E rieccomi qui, dopo un weekend in cantina e tre dita nere (guanto bucato...) vi presento i risultati.
Non ridete!!!!! MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

La prima foto in assoluto



alla fine ci ho messo la cera (la SantaRacchia) , vedendo che diventava tutta bianca mi sono spaventato e ho cercato di toglierla facendo un casino del diavolo. Poi ho scoperto che diventava trasparente... MrGreen

Il primo ritratto



se guardate bene si vede un occhio MrGreen

La migliore del weekend



Qui potete vedere il set

Ed ecco la postazione di lavoro



Si tratta di uno scantinato adibito ad officina, con tanto di sega circolare, piallatrice, trapano a colonna, smerigliatrice, ecc, non più usata da anni, visto che il proprietario (faceva l'apicoltore) ha quasi 90 anni e non ha più le api. Ci ho messo una giornata intera per pulirla un po'... Non il massimo per far foto, però almeno ho uno spazio che posso utilizzare.

Torniamo alle foto. Sinceramente speravo in risultati migliori.
Vediamo i problemi e le mie soluzioni. Ovviamente suggerimenti e dritte sono più che benvenuti! Cool

Difficoltà nello spargere il collodio
Nei video su Youtube sembra tutto facile facile, poi in realtà non è così. Con il mio collodio però non riuscivo nemmeno a fare il giro della lastra che diventava già troppo denso. Da qui le immagini mooolto incomplete.
Per l'ultima ho messo una piccola quantità in un misurino e ci ho aggiunto qualche goccia di alcol (quello che uso per fare il limoncello). Con questo espediente sono riuscito bene a mettere il collodio, proprio come nei video Cool

Difficoltà nello spargere lo sviluppo
Beh, qui è questione di pratica e di azzeccare il quantitativo giusto. Non va in una bacinella, ma bisogna buttarcelo sopra velocemente in modo che copra tutto il vetrino.

Tempi di esposizione
Da quanto viene detto la sensibilità si aggira attorno a 1/2 ISO, alcuni parlano di 1 ISO.
Mi sono fatto una tabellina con 0.4 ISO. In pratica misuro la scena con la Sony a 100 ISO, imposto lo stesso diaframma che ho sulla camera, e guardo il tempo che mi dà. Allungo il tempo di 8 stop e ci sono. Funziona. Per l'ultima sono stati 9 stop. Probabilmente l'aggiunta di alcol ha diminuito un po' la sensibilità. Oppure la causa è la luce artificiale: la lastra al collodio è sensibile agli UV ed effettivamente i neon ne contengono, ma non so in che misura. La Sony misura tutta la luce, anche la non UV, quindi la misurazione non è adatta al collodio.

Velatura dell'immagine
Dappertutto si dice che il collodio deve "maturare" alcuni giorni. Sulla descrizione del fornitore del mio kit sta scritto che il grande vantaggio del suo prodotto è che si può usare subito. Spero che la velatura sia dovuta a questo. O forse non interrompo lo sviluppo a tempo ma lo tengo troppo (15-30 secondi circa). Difficile dire perché non si vede una cippa.

Per ora ho usato lastre di plexi che ho ritagliato da rimasugli trovati in cantina. Funzionano bene. Ho ritagliato anche plexi da 13x18 cm, ma per le prime prove mi sono limitato alla folding 10x15cm. Ho preparato una bacinella piccola con il fissaggio necessario. Le lastre grandi non ci stanno. Ho usato una bacinella degli gnocchi (sulla foto si vede).
Sono però in attesa di 40 vetrini che ho ordinato dal vetraio (20 da 10x15 cm e 20 da 13x18 cm).
Spero che i risultati miglioreranno, sennò avrò buttato un sacco di soldi.
E pensare che avevo già in programma la costruzione del laboratorio portatile per andare a fotografare le paludi d'inverno e i cascinali di montagna. Pensavo anche di costruirmi una folding da 30x30 cm o da 40x40 cm. Mi sa che dovrò ridurre le mie ambizioni e/o fare un mucchio di pratica.

Commenti e soprattutto suggerimenti sono i benvenuti.

Buona settimana a tutti! SorrisoSorrisoSorriso
Roberto


avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 10:36

Ti sono spiritualmente vicino !!!!

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 10:46

Ah ah, grazie Jacopo Cool

Non mi lascio scoraggiare facilmente ;-)
Farò altre prove e confido in qualche buon suggerimento.

Certo che... i gelati mi vengono meglio... e il pane anche! MrGreen
Anche in questi casi ho dovuto fare un po' di pratica e rivedere un po' le ricette e le tecniche.
Poi io sono uno che ascolta tutti e alla fine fa sempre di testa propria. Questa è un'arma a doppio taglio ;-)
Combino fra loro le informazioni che riesco a trovare ed in seguito elaboro il mio mix tutto personale.
E' una trafila più laboriosa, ma in genere funziona e i risultati sono "originali".

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