| inviato il 01 Marzo 2020 ore 13:10
Secondo me a meno di incredibili offerte nell'usato, conviene l'1.4 Nitido, veloce, stabilizzato Può fare 20 anni di lavoro senza problemi |
| inviato il 01 Marzo 2020 ore 17:31
Eh non lo so sui 20 anni .. Purtroppo gli stabilizzati mi sa che durano meno dei lisci. Ho il 100L macro IS per una piccola caduta (dal basso, niente di che) pensavo non si fosse fatto nulla e invece sì è guastato lo stabilizzatore. In questo momento è al CS dove lo stanno riparando: - sostituzione IS; - calibrazione lenti. Dovrebbe tornare meglio di quando l'ho preso con la micro regolazione ma mi sta costando un bel po. Se cadeva un liscio bastava 1/4 di spesa per la sola calibrazione delle lenti. Unica consolazione è fare foto a 1/15” a mano libera con un 100mm. |
| inviato il 01 Marzo 2020 ore 17:49
Beh Daniele dai, alla fine adoperare un 100 mm con 1/15 a mano libera non è mica proibitivo! Certo con lo stabilizzatore vai via molto più facile, ma con un minimo di accortezza se ne può fare anche a meno ... |
| inviato il 01 Marzo 2020 ore 18:37
Forse con la pellicola... |
| inviato il 01 Marzo 2020 ore 23:40
Complimenti Paolo, Io quando avevo il 100/2 non is usavo 1/100" .. |
| inviato il 02 Marzo 2020 ore 9:30
“ Io quando avevo il 100/2 non is usavo 1/100" .. „ Io avrei dovuto aggiungere Tremors come terzo cognome ma poi sarebbe diventato troppo lungo Che sfiga Daniele! |
| inviato il 02 Marzo 2020 ore 12:56
interessante :) |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 10:36
Beh se proprio dobbiamo dirla tutta il 50 L c'entra nulla con l'85 L. In verità l'85 L EF è la copia in montatura autofocus del celeberrimo 85/1,2 FD che nei lontani anni '80 faceva coppia con l'almeno altrettanto celebre 50/1,2 L ... questo si con prestazioni analoghe al mediotele. Con l'adozione dell'innesto EF l'85 è stato riproposto pari pari (beh ... quasi) mentre per il 50 si è preferito puntare su un inedito f 1,0 che però, ovviamente, non è che si sia dimostrato un campione di vendite pur costando, alla Canon, delle cifre esagerate in termini di produzione. Alla fine insomma, resisi conto che il 50/1 era fallimentare, l'hanno ritirato dalla produzione e al suo posto hanno inserito, in quattro e quattr'otto e senza neppure sprecarsi più di tanto nella progettazione, il 50/1,2 L che tutti conosciamo ma che non ricalca affatto, per tutto quanto ho appena specificato, le prestazioni dell'85 e, ancor meno, quelle del 50 L FD del quale, almeno nelle aspettative dei canonisti (con me in primis) avrebbe dovuto rinverdire i fasti |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 10:48
Dai Cesare... adesso non uscirtene con la solita fola che recita che con la pellicola il mosso non si nota, o si nota meno! Forse sulla stampina standard 10x15 hai ragione, ma quando proietti il mosso, e pure il micromosso, si evidenziano ... e anche parecchio |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 10:53
Ti do in mano la mia H1 con 50-140 2.8 Se riesci ad avere una foto perfettamente nitida a 1/15con lo stabilizzatore in OFF... Ti pago da bere Naturalmente senza appoggi vicino Si fatica con lo stabilizzatore ad avere quei tempi e non sono l'unico che lo dice... |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 11:08
We, siccome è un bel dubbione.. Venendo dal top del mercato per nitidezza, il 105 art che ha tantissimi pregi ma PER ME un difetto enorme, cioè troppo duro e contrastato quando si chiude pr avere il viso intero a fuoco.. e un bokeh duro a f piu chiusi.. Mi chiedevo.. qualcuno nello showroom del 85 1.2 ha samples a 2.. 2.8 da mostrare se in effetti si comporta come i fratellini 35 e 50.. cioè mantiene lo stacco e la morbidezza della zona fuorifuoco anche a f usabili per ritratto? (2..2.8..3.2) ?? qua ne parlavo www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3496503 |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 11:13
Ho mandato dei Raw a Riccardo a 1.2, 1.8 e 2.8. Purtroppo il tempo era quello che era e ho fotografato nelle condizioni di luci difficili per far emergere i difetti soprattutto con riferimento al purple. Tutta roba a mano libera e poco scientifica Ma intanto ti giro quelli. se hai bisogno di altro fammi sapere. Occhio che come ti avevo detto con le Sony in controluce fa molto hunting |
| inviato il 03 Marzo 2020 ore 11:49
“ In verità l'85 L EF è la copia in montatura autofocus del celeberrimo 85/1,2 FD che nei lontani anni '80 faceva coppia con l'almeno altrettanto celebre 50/1,2 L ... questo si con prestazioni analoghe al mediotele. Con l'adozione dell'innesto EF l'85 è stato riproposto pari pari (beh ... quasi) mentre per il 50 si è preferito puntare su un inedito f 1,0 che però, ovviamente, non è che si sia dimostrato un campione di vendite pur costando, alla Canon, delle cifre esagerate in termini di produzione. „ Grazie per la spiegazione Paolo, non essendo esperto di ottiche FD non sapevo questi retroscena. “ Alla fine insomma, resisi conto che il 50/1 era fallimentare, l'hanno ritirato dalla produzione e al suo posto hanno inserito, in quattro e quattr'otto e senza neppure sprecarsi più di tanto nella progettazione, il 50/1,2 L „ Del 50 f/1 so che Canon lo ha prodotto in una fase "celoduristica" di affermazione sul mercato ma di averlo venduto in perdita economica, così ha messo in vendita il più ridimensionato f/1.2 che però gli dava comunque un discreto margine economico. NICO se preferisci posso girarli io a Giuseppe. “ Mi chiedevo.. qualcuno nello showroom del 85 1.2 ha samples a 2.. 2.8 da mostrare se in effetti si comporta come i fratellini 35 e 50.. cioè mantiene lo stacco e la morbidezza della zona fuorifuoco anche a f usabili per ritratto? (2..2.8..3.2)? „ Di mio non ho nulla ma puoi guardare qui (tralasciando la post produzione american-pacchiana in molti casi) it.pixelpeeper.com/lenses/?lens=22&perpage=25&is_fullframe=1&focal_min Per il momento la mia scelta ha subito un indirizzo: se devo prenderlo nuovo, lo prendo nuovo, se devo prenderlo usato lo prendo vecchio. Se devo investire una somma superiore ai mille caffè allora preferisco avere un po' meno poesia ma avere i sussidi di stabilizzatore ed autofocus più prestante, aprendomi qualche possibilità anche a dei video. Se dovessi trovare un'occasione nell'usato che mi consenta di risparmiare qualche centinaia di brioche allora potrei pure lasciarmi andare al vecchiONE. Riepilogo le quotazioni: 85LII f/1.2 nuovo in Italia (garanzia 4 anni) 1350 - usato 800÷900 euro 85L IS f/1.4 nuovo in Italia (garanzia 4 anni) 1200 - usato oltre 1000 euro. |
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