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Discrepanza di colori sony alpha 7 iii e mac


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user92328
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inviato il 09 Agosto 2019 ore 20:03

Boh... io ho sempre scatto in RAW + JPG... il jpg lo uso come riferimento perchè è quello che più si avvicina alla realtà, sopratutto per alte e basse luci...

ho un iMac e il jpg è una meraviglia sia se aperto con "anteprima" sia Ps, Lr o C1.... il raw, come tutti i raw, è un po più scialbo, e molto dipende dal contesto di scatto, dove certe volte anche il raw è stupendo sin da subito...... lo stesso vedevo nel portatile con windows....

In macchina regola in AdobeRGB che è uno spazio colore più ricco di info, idem su Ps di lavorare in AdobeRGB, per poi convertire in sRGB a fine lavoro per usare il file in rete......


avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2019 ore 21:53

Ti converrebbe scattare in Adobe RGB (e lavorare i file lo stessoin dobe RGB, in sRGB andrebbero solo esportati per essere in linea con le stamperie); per allineare i colori...


No...

In macchina regola in AdobeRGB che è uno spazio colore più ricco di info, idem su Ps di lavorare in AdobeRGB, per poi convertire in sRGB a fine lavoro per usare il file in rete......


No...

Il Raw non è influenzato dalla scelta dello spazio colore da impostare sulla fotocamera.
AdobeRGB non è uno spazio concepito per l'elaborazione; è pessimo per quello scopo.
Elaborare in AdobeRGB e arrivare alla stampa con sRGB è qualcosa che fa sanguinare gli occhi. Sorriso

user175007
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 0:02

Raamiel
AdobeRGB non è uno spazio concepito per l'elaborazione; è pessimo per quello scopo


Per la miseria io ho sempre usato quello, ma a che serve RGB allora

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 0:22

AdobeRGB e sRGB simulano periferiche reali, monitor reali. Il loro scopo era quello, per poter distribuire contenuti digitali in ambienti privi di una gestione colore.

Ma in fotografia, di solito, la gestione del colore è presente. Per cui si scelgono spazi RGB concepiti per l'elaborazione; tipo il ProPhoto, EciRGB, WideGamutRGB, ProStarRGB, CobaltRGB, ecc..

La morfologia di uno spazio RGB ha implicazioni profonde sull'elaborazione dei dati, e non si tratta solo del volume. Anche la posizione dei primari deve essere scelta in modo da avere la massima stabilità possibile.

Ne parlavo qui : www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2822118

Qui un confronto tra AdobeRGB e ProPhoto:



La sezione è fatta per L* 90. Il perimetro più piccolo è AdobeRGB, si nota come a quella chiarezza le informazioni cromatiche siano drammaticamente inferiori.
Sulle alte luci, così come nelle ombre, si perdono dettagli molto prima usando spazi non concepiti per l'editing.

AdobeRGB e sRGB andrebbero usati solo come spazio di destinazione, e solo per la ridistribuzione per visione a monitor o proiettore. Per la stampa non sono adeguati (perché appunto simulano dei monitor).

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 2:25

Tutte queste informazioni sono interessantissime purtroppo però non mi aiutano a risolvere il mio problema, possibile che sia corretto così?

Tornando al discorso dello spazio colore, mi consigliate di installare dei profili colore differenti da AdobeRGB e sRGB sulla camera? Se si sulla sulla alpha 7 iii è possibile installarli? Sulla mia vecchia canon avevo installato il Log e marvel

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 3:00

No...

Il Raw non è influenzato dalla scelta dello spazio colore da impostare sulla fotocamera.
giusto, infatti l'AdobeRGB lo imposto in macchina per il JPG...

AdobeRGB e sRGB andrebbero usati solo come spazio di destinazione, e solo per la ridistribuzione per visione a monitor o proiettore. Per la stampa non sono adeguati
perfetto, infatti io non stampo mai, mi godo tutto a monitor.....

Ma in fotografia, di solito, la gestione del colore è presente. Per cui si scelgono spazi RGB concepiti per l'elaborazione; tipo il ProPhoto, EciRGB, WideGamutRGB, ProStarRGB, CobaltRGB, ecc..
Che io sappia, se non ricordo male, ad oggi non esiste nessun monitor capace di mostrare tutte le info "per es" del ProPhoto.....

Elaborare in AdobeRGB e arrivare alla stampa con sRGB è qualcosa che fa sanguinare gli occhi. Sorriso
quindi, nell'ipotesi in cui volessi stampare, in che formato è meglio portare il file dallo stampatore....?? oppure mi dovrei fare dire dallo stampatore stesso in che formato lavorare e salvare la foto..?

user92328
avatar
inviato il 10 Agosto 2019 ore 3:04

Tutte queste informazioni sono interessantissime purtroppo però non mi aiutano a risolvere il mio problema, possibile che sia corretto così?
Repo, devi scattare raw +jpg... il jpg lo dovresti vedere bello come nel display della macchina, ed il raw un po più scialbo come tutti i raw.... almeno io li ho sempre visti cosi per come ti ho detto...

In macchina tengo sempre AdobeRGB e tante volte i jpg sono cosi belli che non ho bisogno di lavorare il raw.....

Non ho mai stampato, tranne qualche prova da uno stampatore, non molto bravo....

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 3:21

Per l autore....come é impostato il jpg? Perché tu vedi quello on camera! ...

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 9:35

Il problema non è vederlo scialbo, lo vedo proprio diverso sia di colori che di luminosità e contrasto, magari lo vedessi solo scialbo....

Comunque in prima pagina ho messo due esempi la differenza si vede ampiamente anche se ho ripreso il display del mac e della camera con il cell

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 10:39

Ci dici le impostazioni di monitor e di ripresa?

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 10:50

però sulla reflex... dai MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 11:23

Che io sappia, se non ricordo male, ad oggi non esiste nessun monitor capace di mostrare tutte le info "per es" del ProPhoto....


E non esisterà mai; il ProPhoto codifica in parte dei colori inimmaginabili.
Ma la sua estensione e morfologia ti danno la possibilità di sfruttare appieno ogni dispositivo di stampa e nell'elaborazione hai stabilità e connessione con il Lab.

quindi, nell'ipotesi in cui volessi stampare, in che formato è meglio portare il file dallo stampatore....?? oppure mi dovrei fare dire dallo stampatore stesso in che formato lavorare e salvare la foto..?


Il formato migliore è un Tiff 16bit con uno spazio WideGamut che inglobi tutto il gamut di destinazione.
Poi è sempre meglio chiedere allo stampatore. Purtroppo ce ne sono tanti che per loro comodità richiedono uno striminzito sRGB.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 11:45

La chiamo camera per non star li a fare la differenza dato che la mia è una mirrorless...

Comunque sulla camera ho provato a impostare adobeRBG e sRGB e non cambia nulla a, profilo foto pp10 e HGL.2020 per la parte video. Mentre sul mac ho il display retina e ho impostato il profilo colore sony a7 con gamma a 1.8

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:05

Secondo me stai facendo una confusione assurda. Ascolta Raamiel e studiati un po' i fondamentali della gestione del colore. Vedrai che ti sarà utile.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:22

"Matteosalardi", parli con me?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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