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Iperfocale VS indicatore profondità di campo


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avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 9:29

grazie per il test!

ma anche nella foto a fuoco, mi pare ci sia molto disturbo Eeeek!!! hai qualche impostazione strana per i jpeg? (nitidezza, riduzione rumore, altro..)

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 9:51

Si hai ragione, mi sono accorto a foto scattate che iso e setting jpg erano messi a caxxo di cane. Siccome il rumore non era parte della discussione non mi sono messo a riscattarle MrGreen

..... la pasta era quasi pronta CoolCoolCool

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 10:03

ma no figurati, ci mancherebbe! non era una critica, io mi sono rovinato qualche foto all'inizio per impostazioni sballate, cercando di capire il maledetto menu q.. MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 10:39

Onestamente non ho mai dato peso ed usato jpg, ma trovandomi in questo periodo a fare molte foto per un sito internet mi viene comodo produrre file già pronti da buttare sul web senza troppe perdite di tempo...la fretta dell'altra sera mi ha fatto scordar attivo appunto il setting di piena luce, con dettagli e altri valori abbastanza alti Triste

Tornando on-topic, spero che la prova sia risultata utile a qualcuno che come me da oggi l'iperfocale lo farà solo così cancellando ogni app o immagine di tabelle MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 11:17

A 1.6 metri, come prevedibile, hai molto piu' dettaglio sul campanile.
Ricordati che le tabelle si riferiscono ad epoca di fotografia analogica e stampe standard, non certo a oggi dove si vanno a vedere i dettagli al 100%. Semplicemente Fuji usa un Cof un po' piu' restrittivo di quello "tradizionale".

Ho visto anche che hai chiuso ad F11, anch'io con soggetti tra 1.5 e 2 metri tendo a chiudere a F11 per avere lo sfondo bello vivido.
Senno' per le cartoline uso F8.

Ultimamente ho letto pero' un sacco di disquisizione sulla diffrazione, per cui sarebbe opportuno fare due prove, ma questo e' tutt'altro capitolo.

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 11:34

Se mi indichi che prove fare sono più che disponibile ;-)

Stavolta magari ad iso bassi e con luci decenti ed a caricare i .RAF per lasciarvi le foto più neutre possibili. Devo vedere però di quanto ridurli perchè l'ultima volta mi dava limiti troppo restrittivi di upload ma ero di fretta e non ho dato la giusta attenzione alla osa Triste

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 15:00

Ciao Adivor,

discussione molto interessante ... avevo proposto lo stesso problema qualche tempo fa in una discussione, senza venirne pienamente a capo ...

Quindi se ho capito bene tu la messa a fuoco a infinito la imposti portando la linea bianca ( in mezzo a quella blu ) sul corrispondente infinito .. corretto ?

Io mi sono sempre chiesto perchè la linea che indica la distanza " sfora " l'infinito .. cioè se continuo ad " girare " la MAF la linea supera l'infinito ... mah ....

Per quanto riguarda la diffrazione, è un fenomeno fisico di ogni lente: dopo circa la chiusura ad F8 ( per alcuni obiettivi si dice anche dopo F11 non si ha la certezza ) del diaframma si ha un perdita di nitidezza dell'immagine dovuta a diffrazione ....

In caso il test lo puoi fare impostando le varie aperture e notare se hai effettivamente una perdita di nitidezza dopo F8 ..

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 15:21

Se si ragiona a parità di grandezza di stampa (quindi come il CoC meno restrittivo di Fuji) io calcolo f/11-f/16 come limite visibile, f/16-f/22 con recupero. Su Aps-C quindi un stop più aperto, quindi f/8-11 e f/11-16 con post.
Questo a distanza di visione pari alla diagonale della foto. Senza ritagli, con messa a fuoco preferibilmente a infinito o lunghe distanze (sui miei obiettivi).
Se si ragiona con visione al 100% della foto, dipende dalla risoluzione (o meglio dalla grandezza del pixel).

Bisogna ricordarsi che la diffrazione c'è sempre e agisce a basse frequenze, si ingrandisce con il chiudere il diaframma. Inoltre è inizialmente una perdità di microcontrasto, solo in seguito una perdita di dettaglio.

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 15:31

Grazie Bernalor, molto preciso !

Di base io considero sempre stampe dal formato classico A4 ( circa 20x30 ).. parlando di APS-C cerco di restare su F8 se proprio devo a F11 .. con il mio fuji 23 f2 a F16 ho notato perdita di nitidezza e un po di " impastamento nei dettagli " ovviamente ingrandendo quindi, in realtà, niente di così problematico per la stampa!.. ;)

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 15:32

@vitek qua stiamo parlando di iperfocale e non di infinito.

Siamo OT ma ti rispondo sperando di non essere sgridato Cool, pure io ho trovato difficoltà con la fuji e lo zoom "senza fili", risolvo semplicemente usando zoom digitale al 100% e puntando la stella piu luminosa. Per altro l'infinito non lo uso.

Per la diffrazione non mi faccio pippe, non stampo, non vendo il mio lavoro e non vivo con le foto al 100% sempre zoommate (comeanche il 99.99% del resto del pianeta fa). do una passatina in lightroom e vivo felice.


avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 15:50

Si rimane piu o meno sempre in tema ( come valorizzare al massimo tutti i piani ? ).. spesso non avendo le tacche con le distanze su alcuni obiettivi ne tanto meno il fine corsa si perde il riferimento di " infinito " .. e la barra potrebbe sempre tornare comoda in questi contesti ..

Se mi indichi che prove fare sono più che disponibile ;-)

Questo per il discorso sulla diffrazione che Bernalor ha spiegato perfettamente.

Per il resto d'accordissimo con te.

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 16:07

Io sono un dilettante, con la possibilità di togliermi qualche sfizio fotografico solo nei weekend. Quella tacca non la guardo quasi per niente, uso lo zoom digitale al 100% puntando una stella luminosa, nulla piu.

una mia foto recente a tema infinito MrGreen www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3251144

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2019 ore 16:35

Se si ragiona a parità di grandezza di stampa (quindi come il CoC meno restrittivo di Fuji) io calcolo f/11-f/16 come limite visibile, f/16-f/22 con recupero. Su Aps-C quindi un stop più aperto, quindi f/8-11 e f/11-16 con post.


piccola curiosità: come recuperi in post? cioè a f16 non hai uno smarmellamento di dettaglio tale da compromettere troppo? soprattutto per i primi piani, ciö che è lontano.. beh è lontano..

in pratica: fino a f16 riesci a recuperare aggiustando il contrasto/nitidezza?

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2019 ore 8:09

non hai uno smarmellamento di dettaglio

Non proprio, inizialmente non è una perdità di dettaglio ma di microcontrasto, questo appare ai nostri occhi come uno "smarmellamento". In realtà il dettaglio c'è ancora. Se chiudi poi ulteriormente incomincia a perdere dettaglio, cioè che non puoi più recuperarlo (magari con i software con Ai... ma mi pare che si inventano anche molte cose ;) ).

Qui, a fondo pagina, un tentativo di Gattonero, ben riuscito direi, di recuperare la diffrazione.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3244007&show=5

soprattutto per i primi piani, ciö che è lontano.. beh è lontano..

Vicino o lontano cambia poco in realtà, o per lo meno, non ci ho mai fatto caso.

in pratica: fino a f16 riesci a recuperare aggiustando il contrasto/nitidezza?

Secondo me 1 stop è recuperabile... lavorando su chiarezza e nitidezza (contrasto agisce su frequenze più ampie, macrocontrasto; diffrazione sul microcontrasto). I comandi credo variano molto da software a software, bisogna fare delle prove ovviamente.

PS: poi insieme alla diffrazione ci sono ancora varie aberazioni, motivo per cui molti obiettivi (soprattutto luminosi) chiudono solo a f/16 e altri a f/22.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2019 ore 8:58

Bernalor, grazie mille per tutta la.. nitidezza delle tue spiegazioni ! davvero gentile!
La discussione è un pö tecnica, ma con calma questo we me la snocciolo Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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