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Diffrazione in Bayer e Merrill


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avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 23:14

@Flare
infatti detesto le foto che magari hanno un masso vicinissimo spappolato e poi magari hanno il pino a 1 km a fuoco, assolutamente inutile e controproducente per me
Appunto, è per questo che dovresti prendere in considerazione Merklinger. Non che sia una novità, ha cominciato a scriverlo su Shutterbug nel 1991.;-)

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 8:53

in cui progressivamente il canale rosso perde più del verde ed il verde più del blu, non so se riuscite a percepirlo.

Chiarificante l'intervento di Gatto, dalle scritte sottostanti, se nel canale R non si riesce a leggere nel canale B si riesce a percepire qualcosa e capire cosa c'è scritto. In ogni caso il canale B (che è quello più leggibile dei tre) non raggiunge il dettaglio dei tre canali unificati. Il chè è anche logico, perchè ci sono molte più informazioni.
Riguardo il cartello Attenzione di Val, dimostri che la differenza è data dal contrasto maggiore della Merril, cosa che ho sospettato fin dall'inizio.
Bisognerebbe fare prove con un diffrazione maggiore e con stesso obiettivo per avere la certezza (stesso obiettivo perchè i dati riportati non sono mai esatti, un f/4 può essere un f/4.3... soprattutto se non hanno la messa a fuoco a infinito)

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 9:10

@Gattone molto apprezzato il tuo contributo.
Alcune precisazioni per quei due o tre che hanno avuto la pazienza di arrivare fin qui:
Certo se confronto le due a f/16 vedo un vantaggio del Foveon, ma questo non conta nulla dato che lo stesso vantaggio lo vedo anche ai diaframmi aperti.
Lo vedi anche a f/5 perché il Foveon usa il canale B per la risoluzione e il Bayer il G, niente di imprevisto, in fondo era l'ipotesi di partenza.
Nonostante la 5DSR fino a qualche giorno fa fosse la FF con più Mpx, il suo canale verde (singolo) G ha ~13Mpx, la Merrill quasi 15Mpx (in tutti e tre i canali singoli RGB). Questo a livello di ispezione permette di definire meglio l'effetto della diffrazione in funzione della lunghezza d'onda con la Merrill.
Notare che per avere gli stessi Mpx del B della sd4-H di Henry62 (25Mpx) bisogna considerare la MF Fuji da 100Mpx (incidentalmente, la Sony A7RIV ha i sensel esattamente grandi uguali, entrambi Sony sono).
Hai usato un super-obiettivo Canon L. Questo ci tranquillizza che il degrado da f/5 a f/22 non deriva al 100% dalle aberrazioni ottiche. Le aberrazioni non sono assenti del tutto a f/22, però su una buona ottica la vince la diffrazione. Avrei potuto settare il kit Nikon 18-55 su 45mm (oltre 24mm non vignetta), ma sarei stato scorretto (o insipiente, a scelta) perché a f/22 un obiettivo modesto copre le differenze date dalla diffrazione con le aberrazioni poco controllate.Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 9:19

Perché? il verde non c'è nel bianco e anche alto

Che ti devo dire almeno ho trovato blu su bianco, blu su nero non lo vedrai mai su un cartellone a meno che i grafici stessero facendo uno scherzo burlone MrGreen
Sempre meglio blu su bianco che nero su bianco per evidenziare un limite del canale verde.

Conti della serva sulla tua 5DSR (macchina sempre nei miei sogni!):
- f/5 nel rosso metti a 680nm---> R(eq)=7.49µm, è un degrado ancora sopportabile dai primitivi 4.1µm;
- f(22) in RGB---> R(eq_R)=27.9µm --- R(eq_G)=21.5---R(eq_B)=17.5µm
A f/22 le differenze diventano importanti.

Nella scaletta di foto che ho fatto da f/4 a f/22 si comincia a vedere un serio problema da f/18, prima è accettabile nonostante si veda chiaramente la perdita, il confronto l'ho fatto tra 5DsR e 5D 2 e ovviamente la 5DsR ha un vantaggio.

La palla è nelle mani di Henry62 adesso, sarebbe bello mettersi insieme tutti quanti e concordare su prove più serie delle mie;-)

Secondo me la Quattro è un Bayer in incognito MrGreen non ci resta che aspettare che esca la X3 da 20 megapixel e che qualcuno che abbia anche una Sony A7r4 la compri MrGreen

Riguardo il cartello Attenzione di Val, dimostri che la differenza è data dal contrasto maggiore della Merril, cosa che ho sospettato fin dall'inizio.
Bisognerebbe fare prove con un diffrazione maggiore e con stesso obiettivo per avere la certezza (stesso obiettivo perchè i dati riportati non sono mai esatti, un f/4 può essere un f/4.3... soprattutto se non hanno la messa a fuoco a infinito)

Concordo, l'idea guardando due immagini a f/16 generiche da foveon e bayer è che il foveon abbia un vantaggio, ma non credo sia la diffrazione minore quella che vediamo. Inoltre per stabilire quanto è questo vantaggio in diffrazione del foveon bisognerebbe trovare una mira ottica o un cartello come il mio con dettagli a livello pixel.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 10:12

@Gattone
Sempre meglio blu su bianco che nero su bianco per evidenziare un limite del canale verde.
Sei davvero convinto che un blu filtrato da CFA non contenga una frazione bassissima di verde? Che hai, un laser al posto del cartellone?MrGreen

Sempre i conti della serva fra 5DSR e 5D2 (per essere sincero, non l'avevo recepitoSorry):

5DSR: R(eq_G_f/22)= 21.50µm

5DII: R(eq_G_f/22)= 22.05µm
Questa è una differenza più piccola di quella fra Bayer e Merrill, se non ricordo male 16µm contro 13.8µm a f/16.
Secondo me la Quattro è un Bayer in incognito
Tranquillo, sempre tre strati impilati sono! Se ti riferisci alla inevitabile interpolazione dei canali R e G, non è del tipo Bayer di sicuroCool
ma non credo sia la diffrazione minore quella che vediamo
Ti basi su qualche JPEG che ho postato. Ho fatto decine di scatti e ho considerato i TIFF non compressi. È ragionevole per me dedurre che la storia dei due canali sia oggettivamente misurabile attraverso la diffrazione. Sarei ancora più sicuro se avessi usato due obiettivi identici. Però so anche che le due ottiche al centro sono insospettabili.
Per quanto riguarda il microcontrasto Merrill: se è superiore fa anche vedere meglio la diffrazione, o no? Spero che non ci sia confusione fra un comando tipo C1 contro la diffrazione e la diffrazione nativa.
Sotto il SW SIGMA SPP c'è Sharpness che si regola da -2 a +2. Molti non sono abituati ai Foveon e allora diminuiscono il microcontrasto (Uly raccomanda Sharpness=-1.2, per esempio).
Quando scatto faccio -2 e modulo il microcontrasto con l'abbattimento rumore NR. SPP è croce e delizia di chi usa i Foveon.Sorry
Per completezza: ho usato una formula approssimata per R(eq). L'espressione originale è questa:



ossia è di derivazione MTF, non campata per aria;-)

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 10:55

Ciao, io sono a disposizione e possiamo fare le prove che vogliamo; basta sapere che corpi e che ottiche volete utilizzare.

Vi posso chiedere di mettere un elenco delle prove che riterreste corretto fare?

- Caratteristiche del soggetto da ritrarre e distanza.
- Corpi e ottiche da usare per i test.
- Numero di scatti e parametri di scatto (ISO e apertura)

Con un elenco del genere io potrei fare gli scatti e mandarvi i raw, poi li elaborate come volete e li analizzate come ritenete opportuno.

Ciao

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 12:23

@Enrico per confrontare la tua sd4-H, devi per forza usare la Sony più pixellata che ti ritrovi. Sarebbe molto interessante vedere cosa ti estrae il già mitico SIGMA 40/1.4. In genere si raccomanda di confrontare ottiche almeno a 50 o 60 x la lunghezza focale F.
Scordati di fotografare a mano libera. Cavalletto, sempre a ISO 100. Fai arrivare un attimo più luce alla SIGMA per portarti in pari con la FF (ETTR classico) e riprendi la sovraesposizione in PP (o indica semplicemente + EVx).
Se azzecchi il soggetto da inquadrare, sono pochi minuti. In interno a 1.5m il bugiardino non mi ha funzionato, però era la dp2m che non usavo bene, per cui non era a fuoco. Devi cercare qualcosa con caratteri abbastanza piccoli, i pelouche, ad esempio, sono meno "leggibili".
Se il 40/1.4 come è probabile non chiude oltre f/16, allora il Macro Apo 150mm, sicuramente avrà f/32. A f/32 la diffrazione è una cosa seria, molto peggio che a f/22 o f/16. Il vantaggio di usare lo stesso obiettivo è che saremmo meno preoccupati del degrado da aberrazioni a f/32, se c'è assumiamo che sia uguale su SIGMA e Sony (anche se teoricamente non è così al 100%Confuso).
Conti della serva:
- Sony A7RIII: R(eq_G_f/32)---->32.78µm sensel=4.51µm 550nm
- SIGMA sd4-H: R(eq_B_f/32)---->25.16µm sensel=4.29µm 420nm
La differenza teorica è abbastanza grande, sperèm!Cool

Queste sono le regolazioni che proporrei personalmente, vediamo altri benvenuti consigli utili;-)
E ricordatevi che ho il vantaggio-Tridico su di voi!MrGreenEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 12:35

Con tutte le ottiche macro che possiede Henry, io andrei di macro. Magari manuale, mette a fuoco sulla sony e non lo tocca per la sd4.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 12:42

@Berna
...io andrei di macro. Magari manuale, mette a fuoco sulla sony e non lo tocca per la sd4.
No. Col macro 150mm si deve parlare di oltre 7m di distanza. Domanda impertinente: hai mai lavorato in un laboratorio qualsiasi?MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 12:57

No MrGreen

Magari sbaglio ma non è l'unico macro che possiede Henry, io pensavo a un 90mm.


PS.... ah ora che ricorso l'attacco SA sigma non è proprio compatibile con molte ottiche.... ritiro la mia proposta.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 14:47

Sei davvero convinto che un blu filtrato da CFA non contenga una frazione bassissima di verde? Che hai, un laser al posto del cartellone?

Ho forse detto che nel blu non ci sia del verde? Ti consiglio di rileggere il mio intervento perchè ti reputo abbastanza intelligente ed in buona fede da capirlo Cool

Sempre i conti della serva fra 5DSR e 5D2 (per essere sincero, non l'avevo recepitoSorry):

5DSR: R(eq_G_f/22)= 21.50µm

5DII: R(eq_G_f/22)= 22.05µm
Questa è una differenza più piccola di quella fra Bayer e Merrill, se non ricordo male 16µm contro 13.8µm a f/16.


Non mi sono spiegato, i confronti tra 5D2 e 5DsR li ho fatti ma non li ho pubblicati, erano parte del mega test per canale al progredire del diaframma che ho fatto ma che poi non ho postato perchè ci vuole molto tempo per mettere in fila i risultati. Però quello che posso fare è normalizzare le due macchine e farti vedere la differenza pratica, così vediamo subito se nella pratica c'è differenza percepibile rispetto alla carta.

Per quanto riguarda il microcontrasto Merrill: se è superiore fa anche vedere meglio la diffrazione, o no?

Io parlo proprio del contrasto che hanno i file, il modo in cui vengono sviluppati. Ti posto un esempio al post sotto.
Comunque se per microcontrasto intendi risolvenza ottica e alte frequenze spaziali allora si, la diffrazione rende più evidente una perdita.

- Caratteristiche del soggetto da ritrarre e distanza.
- Corpi e ottiche da usare per i test.
- Numero di scatti e parametri di scatto (ISO e apertura)


Se vuoi limitare la difficoltà del test puoi fotografare un paesaggio urbano ad infinito, si introducono i fattori atmosferici però quindi sarebbe meglio all'alba ma non si può avere tutto. Meglio se l'ottica riesce a superare f/16 ma di moderne ad alta risolvenza che lo fanno non mi risultano, anche il 50 art arriva a f/16
Ovviamente ti metti su trepiede con lo scatto ritardato a 10 secondi e blocco specchio, ISO base, scatti con la stessa ottica su entrambe le macchine se hai modo, f/5,6 f/8 f/11 f/16 altrimenti solo f/5.6 e f/16.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 15:42

Questa è la 5ds R a f/16 così come appare presentandola alla risoluzione della tua Merril

Questo è lo stesso file, sempre output merril, dopo aver fatto una semplice deconvoluzione
Non ho aumentato il contrasto in modo selettivo alle varie frequenze spaziali ma avrei potuto farlo e migliorare il risultato, il software è in grado di fare molto sulla diffrazione ed è per questo che è difficile valutare due corpi con due sensori e workflow di sviluppo tanto diversi.
PS: ovviamente il file a f/4 è decisamente migliore di questo.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 16:41

@Gattone notevole la deconvoluzione, immagino via C1!;-).

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 19:39

@Gattone notevole la deconvoluzione, immagino via C1!

No metodo personale, la base è ACR comunque

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 20:10

@Gattone se non ti prende molto tempo, prova a deconvolvere questo f/32 di un 90mm VC Macro Tamron, poi lo confrontiamo con f/2.8. Chiude un po' il cerchio Bayer, poi resta l'ultimo passo decisivo, stesso obiettivo con Bayer-Quattro, ma temo che Enrico sia troppo preso col suo nuovo cannone MrGreen, bisogna avere pazienza!
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