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Paesaggi notturni ed ISO


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avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 20:36

Un buon articolo dove si approfondisce l'argomento www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=2925054

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 20:42

Bravo lello... lo avevo trovato anche io!Cool

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 21:11

Attenzione, che la relazione al rumore degli iso è la stessa alla gd. Principalmente è tutto dovuto alla quantità di luce raccolta e non agli iso in sè.

Questa affermazione non è corretta:

"Quello di compromesso migliore tra rumore (il miglior risultato ad 800 iso) e gamma dinamica (il miglior risultato a 100 iso)"

user81826
avatar
inviato il 15 Giugno 2019 ore 21:23

La gamma dinamica segue una monotona, mentre l'amplificazione no, se non in casi particolari.
Non facciamo confusione e polemica come quasi sempre, grazie.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 21:27

La gd è maggiore a iso 100 solo se raccogli più luce che a iso 800. Se raccogli la stessa luce, la gd è la stessa.
Prego Sorriso

user81826
avatar
inviato il 15 Giugno 2019 ore 21:48

Mi pare ovvio, il problema è che quando vai a fare delle foto sul campo devi fare delle scelte, e quindi andare incontro a compromessi. Posso ottenere un'esposizione corretta su inseguitore a 100 iso, con una certa gamma dinamica, o un'altra esposizione corretta ad 800 iso, raccogliendo meno luce, ottenendo una gamma dinamica inferiore, con un'amplificazione migliore e risparmiando 2/3 del tempo. Per questo si tratta di compromesso, migliore gamma dinamica vs migliore amplificazione.
E alzare gli iso non vuol dire sempre migliorare l'amplificazione, perché appunto la curva non è monotona.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:03

Ma non c' è alcun compromesso. L' amplificazione non potrà mai sostituire diaframmi più aperti e tempi più lunghi. Più luce= miglior snr e maggior gd (anche se l' amplificazione è inferiore). Senza se e senza ma. Gli iso possono fare la differenza solo alla stessa coppia f/t.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:23

E' giusto ciò dice Leopizzo:
"Se non ci sono soggetti in movimento allunga i tempi.
Se c'è qualcosa che si muove alza gli iso.
Tutto qui."

Aggiungo:
In medio stat virtus.

Poi con la a6500 si ha una buona tenuta agli alti ISO.

Quindi basta provare.

Meglio la pratica che la teoria.
Solo provando si può conoscere i limiti del proprio strumento.



avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:31

Io il rumore lo vedo più legato all'inquinamento acustico che a quello luminoso...

Scusate, non ho resistito!

Francamente, Zindo, non riesco a vedere una correlazione tra inquinamento luminoso e ISO. In linea generale, vale ciò che dicono Leopizzo e Bubu: tieni gli iso più bassi possibile compatibilmente con la necessità di chiudere il diaframma è tenere i tempi più o meno veloci. Fissati tempi e diaframmi secondo i criteri più opportuni, regoli gli ISO per quanto serve. Non riesco a immaginare dove l'elemento “inquinamento luminoso” possa entrare nell'equazione, ma è anche vero che non ci ho mai pensato prima...

user81826
avatar
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:32

Esempio, già fatto sopra: su macchine a doppio guadagno come la mia lavorare a 400 iso dá un'amplificazione pessima rispetto agli iso 100/200 e ancor più rispetto agli iso 800, raddoppiare un'esposizione notturna, ed in notturna si lavora normalmente mediando decine o più scatti molto lunghi, per trovarsi con l'amplificazione peggiore in tutto il range, non è conveniente, né per il file ottenuto né per il tempo sprecato, prova sul campo. Se voglio un miglior segnale vale la pena triplicare l'esposizione e andare a 200 iso o accettare un peggior segnale ma amplificato al meglio di tutto il range. Questo si chiama compromesso, al quale uno arriva conoscendo la propria attrezzatura, messaggio che cercavo di trasmettere a chi ha aperto il topic, che alla fine penso voglia capire come funzionano le cose sia nella teoria che nella pratica. Sarebbe cosa logica non decontestualizzare le risposte ed il linguaggio utilizzato che era per far comprendere il modo in cui la scelta viene fatta nella pratica.
Non ho mai detto che una migliore amplificazione sia come allungare l'esposizione, ho anzi chiarito la cosa sia in questo topic che in tantissime altre occasioni.
Ora, siccome la trovo una polemica sterile e poco utile, buona continuazione.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:55

"Se voglio un miglior segnale vale la pena triplicare l'esposizione"
Ma parli di compromessi, quando sostieni la stessa cosa Eeeek!!!
Vale per tutte le fotocamere al mondo.
Se aumenti il numero di scatti, aumenti il tempo totale di posa (e la luce raccolta). Grazie mille che è meglio che alzare gli iso. Al contrario se i tempi del singolo scatto sono insufficienti a esporre adeguatamente il singolo scatto, alzi gli iso anche facendo scatti multipli, la cui esposizione andrà mediata anzichè sommata.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 22:58


Sì, ognuno ha detto la sua!

Ma Gianluca 8675 che fa? Che dice?

Ha provato?

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 23:07

La teoria è importante. Nella pratica hai confuso il miglior read-noise degli iso 800 con il peggior rumore termico per tempi di posa totale molto lunghi. Giungendo (erroneamente) alla conclusione che la tua amplificazione fa schifo. In quello sì che bisogna trovare un compromesso, non a caso l' attrezzatura dedicata è un' altra storia.

Puoi affermare che l' amplificazione a iso 800 fa schifo se un normale scatto a F4 0,5" iso 800 viene peggio che a F4 0,5" iso 100.

Se fai lavorare il sensore per minuti, è chiaro che ti devi salvare come puoi. Ma ti sarà difficile anche trovare un compromesso, troppo variabile con la temperatura esterna di esercizio.


avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 23:18

@Lello, Zindo l'articolo che vi è piaciuto è stato scritto da un sedicente istruttore che semplicemente non sa come funzionano gli ISO.MrGreen Se partite da lì siete rovinatiCool
Andate qui invece: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3218443&show=4
È un approccio corretto, partendo dalla regola del 16 (sunny 16) come esempio.
Riporto l'equazione necessaria e sufficiente per capire gli ISO una volta per tutte:

Bv=Ev-Sv+C

Bv è la Brightness (legata alla luminanza media della scena). Al sole della regola del 16, Bv=10, di notte può diventare negativa (<0).
Ev è il solito, a Ev bassa arriva più luce al sensore, a Ev alta ne arriva meno, un'occhiata a Wiki per le definizioni e ricordare che log2(a)=log(a)/log(2). (Chi non sa i logaritmi dovrebbe evitare 3D di questo tipoMrGreen)
Sv è la sensibilità data dagli ISO. Sv=log2(ISO/3.125). Si usa la costante 3.125 invece di pigreco=3.1459... per definire una scala di ISO con numeri interi tipo 25, 50, 100, 200, 400...25,600. A 100 ISO: Sv=log2(100/3.125)=log2(32), poiché 2^5 fa 32, log2(32)=5.
C: compensazione della esposizione in Ev (o stop o diaframmi, sono la stessa cosa).

Abbiamo tutto, adesso possiamo ragionare sulla formula. Fissiamo una luminanza corrispondente a Bv (è data dalla scena, non possiamo farci niente, a meno che usiamo luci artificiali).

Da Bv=Ev-Sv-C è chiaro che:

- ammettendo di non sovra/sottoesporre cioè C=0, --->Bv=Ev-Sv
- se alzo Sv e Bv è la stessa (ossia si sta fotografando esattamente la stessa scena) dovrà aumentare Ev o no?
- ma Ev più alto significa meno luce sul sensore
- meno luce sul sensore significa peggiore SNR, ossia rumore percepibile maggiore

CVD (Come Volevasi Dimostrare) altro che le baggianate dell'articolo che vi ha tratti in inganno!Cool Per esperienza, se vi affidate da piccoli a sedicenti esperti di fotografia digitale (che però hanno basi scientifiche malferme), il risultato è che crescete con in testa una serie di frescacce, io vi ho avvisatiMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 23:30

Grazie a tutti ragazzi per la partecipazione! Diciamo che ho trovato subito la mia risposta nelle prime repliche, era quello che credevo di sapere, ma avendo iniziato da pochissimo i paesaggi notturni mi era tornato qualche dubbio.

Per come poi si è sviluppato l'argomento inoltre, già in passato avevo letto molti threads sul rapporto segnale / rumore ed il fatto che alti ISO non voglia dire in assoluto più rumore. Però qui l'argomento diventa più complicato e le tesi più varie.

Sempre stimolante comunque una discussione così. Grazie a tutti Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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