| inviato il 19 Aprile 2019 ore 17:07
che è esattamente quello che ho detto io, Ribo. |
user163519 | inviato il 19 Aprile 2019 ore 17:44
“ Se ci pensi, usando apsc la differenza di fuoco fra centro e bordi è minore essendo un crop del ff. Ecco perche la pdc apparente è minore su ff. In percentuale è cosi. „ “ Ipotozziamo di avere una ff e di scattare una foto ad un prato, mettendo a fuoco al centro dell immagine. (...) Ora immagina di fare un crop dell immagine, utilizzando solo la porzione che sarebbe sottesa dall'angolo di campo di un ipotetico sensore aps-c di pari densità: Cio che sta al bordo inferiore del crop adesso corrisponderà all'80% circa dello sfocato originale, cio che sta al centro sempre a 0%, cio che sta in alto, in fondo al prato, a -80%. „ Ciao Makkio, da ciò che hai scritto ho l'impressione che tu confonda la profondità di campo, dalla quale dipende lo sfocato, con il centro e i bordi del fotogramma. Le due cose non hanno nessuna relazione fra di loro. E' ovvio che se il soggetto a fuoco è a 5 mt (piano focale) e lo sfondo è a 10, 20, 30 mt estendendosi fino ai bordi del fotogramma FF, quando ritaglierai il crop avrai un fotogramma diverso dall'originale da cui proviene, ma la parte croppata non cambierà di un solo pixel. |
| inviato il 19 Aprile 2019 ore 20:38
No no, personalmente le idee le ho ben chiare... “ E' ovvio che se il soggetto a fuoco è a 5 mt (piano focale) e lo sfondo è a 10, 20, 30 mt estendendosi fino ai bordi del fotogramma FF, quando ritaglierai il crop avrai un fotogramma diverso dall'originale da cui proviene, ma la parte croppata non cambierà di un solo pixel. „ E' quello che cercavo di spiegare con l'esempio della prato, ma comprendo che a parole, senza un'immagine di riferimento, la cosa possa essere alquanto fraintendibile... |
user163519 | inviato il 20 Aprile 2019 ore 6:16
Nessuno ha mai menzionato la curvatura di campo, anche perchè non c'entra nulla con ciò di cui si stava parlando. DOF simulator restituisce due fotogrammi diversi e completi, non un crop, con relativi valori DOF. Qui invece stavamo parlando di un crop di un fotogramma FF. |
| inviato il 20 Aprile 2019 ore 8:37
Temo di aver cancellato il mio commento di prima, lo volevo modificare. Mi riferivo al commento di Makkio sulla differenza di fuoco tra centro e bordi, ma magari ho capito male io. Sono d'accordo sul crop identico; in sintesi la foto col sensore più grande produce una maggiore sfocatura dello sfondo perchè, a parità di scena inquadrata e di altri parametri, comporta l'uso di un ottica più lunga. |
user163519 | inviato il 20 Aprile 2019 ore 13:41
“ Temo di aver cancellato il mio commento di prima, lo volevo modificare. Mi riferivo al commento di Makkio sulla differenza di fuoco tra centro e bordi, ma magari ho capito male io. Sono d'accordo sul crop identico; in sintesi la foto col sensore più grande produce una maggiore sfocatura dello sfondo perchè, a parità di scena inquadrata e di altri parametri, comporta l'uso di un ottica più lunga. „ Infatti il tuo commento in cui parlavi della curvatura di campo è scomparso. Anche questa tua ultima considerazione dell'ottica più lunga esula da ciò che stavamo discutendo. |
| inviato il 22 Aprile 2019 ore 9:45
Quanto alla curvatura di campo e al commento di Makkio, ho usato io il concetto perchè mi é sembrato di capire che si facesse riferimento alla differenza di messa a fuoco tra punti messi sullo stesso piano, ma posti al centro o ai bordi del fotogramma, differenza che potrebbe essere inferiore sul sensore più piccolo per ovvii motivi. L'ultima considerazione fatta l'ho aggiunta (spero non si offenda nessuno se gli altri non seguono al millimetro l'ultimo vostro scambio) per dare una risposta al quesito iniziale di chi ha aperto questa discussione. |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 14:55
ragazzi...cambia in maniera evidente la posizione/distanza degli elementi presenti nella foto e posizionati davanti o dietro al soggetto: se scattate con 50 su FF e con 35 su apsc (1.5) la porzione di scena è analoga, ma guardate cosa succede agli altri elementi presenti sulla scena! Provare per credere...comunque se ne trovano tanti di esempi su Youtube...intendo in rifiremnto allo schiacciamento dei piani... |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:00
“ ragazzi...cambia in maniera evidente la posizione/distanza degli elementi presenti nella foto e posizionati davanti o dietro al soggetto: se scattate con 50 su FF e con 35 su apsc (1.5) la porzione di scena è analoga, ma guardate cosa succede agli altri elementi presenti sulla scena! Provare per credere...comunque se ne trovano tanti di esempi su Youtube... „ Cambia solo se cambia il punto di ripresa. Ma se vuoi fare la stessa foto con un 50 su FF e con 35 su APS-C, il punto di ripresa ovviamente rimane lo stesso, e di conseguenza non cambia niente nella posizione degli elementi presenti nella foto. Qui c'è un esempio che dovrebbe chiarirti la questione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1972984&show=3#9526291 . |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:00
Se scatti a 35mm con APSC e a 50mm con un diaframma chiuso di uno stop in più su full frame le foto verranno quasi uguali. |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:01
Sulla questione "luce" invece non ho ancora provato se l'1.4 FF corrisponde all'1.4 apsc...ma considerato che sensore più piccolo e pixel più piccoli reagiscono meno alla luce rispetto a sensori FF con pixel più grandi (a parità di megapixel ovviamente, quindi 24mpxl vs 24mpxl) immagino che il risultato sia abbastanza scontato...ma da provare anche questa. C'è da considerare che la reazione alla luce cambia anche in base all'ottica: scattare a f4 con ottica che ha f4 come apertura minima ci ridarà un'immagine più "buia" e meno nitida di una foto scattata con apertura f4 ma con ottica che ha 1.4 come apertura minima, e questo incide ovviamente anche sulla nitidezza. |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:05
“ scattare a f4 con ottica che ha f4 come apertura minima ci ridarà un'immagine più "buia" e meno nitida di una foto scattata con apertura f4 ma con ottica che ha 1.4 come apertura minima „ È l'apertura massima , non minima, ma a parte questo cosa intendi esattamente con 'più "buia"'? |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:11
Credo che intenda che spesso alla massima apertura la luce che passa nella lente non corrisponde alla massima che potrebbe passare (anche se questo non succede con tutte le lenti ed anche il fatto che chiudendo si aumenta la nitidezza non è per forza vero dipende da come è fatta la lente). |
| inviato il 14 Ottobre 2019 ore 15:12
Si scusa intendevo apertura massima...più buia intendo che sembra meno luminosa di 1-2 stop...questo l'ho verificato personalmente usanto a f4 il 50 1.2 canon e scattando per confronto a 50mm con 24-105 f4...una differenza sostanziale... |
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