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Lenstip ha testato il nuovo Fuji 8-16 f/2.8


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avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 18:51

Guardo adesso e per un14 f2.8 nuovo...
su F.Colombo(Fuji Italia) a 821.
Su Infinity a 519.
Su Global 497.

In questa forbice si trova più o meno sempre.

Ma col 8-16 a circa 1100/1200 (fuji italia) forse il miglior acquisto ora è lo zoom. Sempre che a una persona interessino le caratteriistiche molto particolari e un pò estreme di questo zoom extra wide.




user171441
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inviato il 24 Maggio 2021 ore 20:00

Affermare che per scene dinamiche sia consigliabile uno zoom mi pare una mezza eresia, quando fior fiori di reporter hanno immortalato guerre, ospedali militari ecc..con UNA sola ottica e UN solo corpo...mi sà che siamo diventati tutti più pigroni sia di testa che di gambe. Detto questo, uso l'8-16 da qualche mese e mi offre una stupenda versatilità nella mia fotografia, per nulla dinamica, usando un 70% a 12mm, un 25% 16mm e un 5% 8mm, questo in linea generale, poi le percentuali variano di più o meno un 5%. Lo zoom diventa interessante (come già detto dai precedenti) quando l'ambiente non ti permette di cambiare più volte l'ottica, poi, sinceramente, distorsioni e vignettatura si correggono in maniera perfetta e anche su stampe 50*70 non si nota. Come sempre ai dovrebbe scegliere quello che è più congeniale, questo zoom, usarlo a 8mm è veramente difficile (ma anche molto appagante), poi certo, c'è chi punta e scatta poi in pp...raddrizza lì raddrizza là taglia qui...e... tò sembra scattata con un 14Sorriso.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 20:18

Guarda Fu76, se oggi la tecnologia mette a disposizione delle valide nuove possibilità(leggasi ottimi zoom) di alta qualità, non vedo perchè dovrei andare in giro con la pur ottima Fiat 600 Sorriso
Nessuno sta a dire che si siano regole d'uso ferree per il materiale fotografico, quindi se uno preferisce usare una fotocamera per istantanee Polaroid ha tutta la mia stima (...anche perchè alcuni artisti ne ha tirato fuori delle vere opere d'arte con le istantanee Polaroid).

Quindi qui parliamo di maggiori indicazioni d'uso. E' del tutto inutile se mi citi dei casi singoli e che il tal reporter, o fotografo di guerra ha usato un corpo e un fisso (...che poi probabilmente era semplicemente perchè una priorità era la compattezza, la semplicità ed essenzialità del materiale da portarsi sul campo).

Io so solo che sono fotografo che sa che se usa un fisso in certe situazioni si perde degli scatti. Ti assicuro che non si tratta di pigrizia, ma si tratta che quando ci sono degli eventi li devo "inseguire", non aspettano me. Il cliente vuole foto dell'evento, sia larghe che strette, mentre l'evento accade. Se mi metto a cambiare ottiche perdo momenti che potrebbero essere buoni e che non ritornano per me. E se non cambio ottica fissa per non perdere dei momenti allora poi devo procedere con dei crop, che non sono certo il massimo. O se non ho spazio per arretrare... hai voglia provarci ad arretrare Sorriso
Lo zoom, e non lo dico io, è uno strumento ottico che si sceglie non proprio per le pure prestazioni ottiche assolute (che semmai sono maggiormente a favore dei fissi). Uno zoom si preferisce proprio in virtù della sua versatilità. Versatilità che uno può intendere come versatilità nelle situazioni dinamiche(come mi capita e ho descritto poche righe sopra) o anche per la versatilità dell'avere diverse focali in un unico obiettivo in situazioni anche non dinamiche, piuttosto che portarsi diversi fissi. Mi pareva scontato precisarlo ma si vede che ho sbagliato a darlo per acquisito.

Nessuna eresia quindi. Vieni ad un evento con me e vedi se si fa meglio con un solo fisso o con focale variabile. Poi ognuno è libero di procedere come ritiene... questo è sempre un dato di fatto.

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 20:27

La questione quando si parla di super grandangoli, dove non puoi croppare o fare passi indietro o avanti, lo zoom non è solo versatilità ma discriminante nel fare o non fare la foto che hai in testa.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 21:02

Ma guarda Conrad, sarebbe bastato prendersi il 9mm Laowa e il 14mm Fuji e non credo che 1mm di lunghezza focale sia poi così discriminante(anche se nei grandangoli 1mm di diffferenza focale non è poi pochissimo).

Il bello dell'8-16 è che da 8 a 16 hai tutta una serie di grandangoli in un unico obiettivo... Beh questa è versatilità!
Poi visto che ogni scelta è un compromesso, con l'8-16 si "paga pegno" col maggiore peso/dimensioni e con un prezzo non proprio basso.
Ma con questo cashback non si può più dire che questo zoom sia costoso, uno dei due punti negativi viene a mancare e per questo ho deciso di prenderlo.

Poi concordo assolutamente con te che non sia sempre valido il discorso di fare dei passi avanti o indietro. Non è una giusta obiezione quando qualcuno mi dice che lo zoom non serve perchè posso spostarmi usando un fisso Eeeek!!!
E non è neppure un fatto di pigrizia (a me piace fare trekking e muovermi Sorriso figuriamoci).
E' che delle volte non puoi andare avanti o indietro rispetto al punto di ripresa dove ti trovi e o vai di crop (quando ti serve più tele) o ti perdi una parte della scena (quando ti serve più grandangolo).
Anche questa è appunto versatilità rispetto a un fisso.

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2021 ore 21:48

ammazza su sferaufficio l'8-16 costa 1.837€

user171441
avatar
inviato il 24 Maggio 2021 ore 21:51

Pienamente d'accordo con te DodoPl sulle tue spiegazioni e probabilmente una volta il fotoreporter magari aveva anche clienti meno fighetti e meno esigenti, ovvero guardavano puramente il racconto e cosa trasmetteva. Poi se i tuoi clienti esigono riprese larghe, strette ecc.ecc. ci mancherebbe altro benvenga uno zoom soprattutto se devi raccontare in modi diversi un evento.
Poi per Conrad79 sfaterei il mito di un passo avanti o passo indietro perché ti sfido ad avere un 14 mm e fare il mio medesimo scatto a 10 con 2 passi indietro...cambia totalmente inquadratura soprattutto quando sei sotto gli archi nelle città o nei castelli o negli interni, è un'informazione che sminuisce il magnifico uso dei grandangoli affermare che basta fare uno o due passi avanti o indietro se l'ambiente lo permette. Ad esempio questa la scattai a 8mm
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3791759&l=it
...con un 12mm fisso non l'avresti mai ottenuta così perché spostandoti indietro la torre si nascondeva e non mi riferisco a croppare...ma proprio di cosa vedi a scatto finito

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2021 ore 23:30

Assolutamente condivido Fu76, tutto si evolve e le persone(quindi anche i clienti) si sono fatti più consapevoli, esigenti, e spesso chiedono questo, quello... e anche quell'altro. Si è tutti più esigenti, nei confronti di se stessi e degli altri, anche di pari passo con l'avanzare delle possibilità offerte con gli apparati di ripresa. E questo vale sia in ambito fotografico che in ambito video. Si può anche dire che c'è una maggiore cultura dell'immagine, e sta crescendo (la rete ci fa passare davanti agli occhi una quantità tale di immagini che solo qualche decennio fa non ci immaginavamo neppure).

E come non concordare in pieno anche sul fatto che per fare una certa immagine in certe situazioni ci vuole proprio una determinata lunghezza focale? E' così.

Insomma abbiamo strumenti che ci offrono innumerevoli possibilità. E di pari passo cerchiamo immagini sempre più particolari, nuove o creative... l'8-16 amplia in questo senso. Forse non è un'ottica necessaria ma è un obiettivo che probabilmente è splendidamente superfluo Cool

user171441
avatar
inviato il 25 Maggio 2021 ore 0:17

Attento che l'8-16 potrebbe diventare la tua nuova droga;-) praticamente è da 5 mesi che per la fotografia che faccio è quasi sempre montato e ogni tanto penso "perchè non ho fatto prima la pazzia!" poi come giustamente qualcuno ha detto, non è uno zoom perfetto e qui si ritorna sempre al discorso se per il proprio uso quei "difetti" possono essere ritenuti superflui o importanti, nel mio campo di utilizzo...direi...proprio quello che cercavo e in alcune situazioni avere una minima distanza di messa a fuoco decente e un f2.8 può donare quel pepe in più allo scatto finale.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 0:43

Caspita, addirittura lo tieni quasi sempre montato su? Eeeek!!! WoW ...e io che l'ho sempre pensato come ottica di utilizzo saltuario, quindi un'ottica in più... Mi confermi nella mia intenzione di acquistarlo ;-)

user171441
avatar
inviato il 25 Maggio 2021 ore 1:12

Però aspetta, lo tengo quasi sempre su perchè dopo mesi di prigionia...son ritornato a fare urbex che è la mia fotografia principale...quindi ho un po' di arretrati;-) ma se adori i grandangoli ( e la versatilità che abbiamo parlato prima) e i suoi "difetti" non ti riguardano... bè...allora...vai sul sicuro, oltretutto la messa a fuoco manuale è di una precisione disarmante ghiera a corsa un pelo più lunga. Nel mio genere scatto quasi esclusivamente a 12mm o 16mm ma in altri momenti...avere 8mm ti permette di avere una marcia in più che non fa mai male, i miei compagni di merende a volte rosicano, uno ha la xt3 col 10-24 (prima edizione ) e l'altro ha una Pentax apsc col 11-18 F2.8....ma quando sei negli spazi stretti stretti...a 8 è una favola,ma... sì c'è un ma, a 8mm devi fare uno scatto in relax...sbagli un pelo e....poi ti ritrovi a smadonnare in pp e ovviamente poi in pp cambia prospettiva. Penso che i grandangoli siano le focali più difficili da usare, dove la famosa creatività, spesso si trasforma in demenzialità oppure nel famoso :" a me piace così" oppure chi corregge in pp le distorsioni di un fisheye e credimi...esistono e non pochi...Eeeek!!!
Qui ero a 8mm
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3957682&l=it

Scusami la risoluzione ma sono fuori casa e ho messo quella che ho utilizzato per Instagram. Qui sono stato l'unico dei 3 a riuscire in questo scatto e come vedi...sono a filo e la macchina era praticamente contro al muro. Comunque in quella galleria c'è qualche scatto fatto a 12 e 16mm, tieni sempre conto che sono ambienti estremi dove si recuperano molto i neri e le ombre...per le luci... bè non sempre è possibile e non sono un amante degli HDR.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 7:19

Ma in HDR i programmi come C1 e LR non leggono solo il primo RAW? Lì dentro al .raf ci sono 3 raw ma i programmi ne leggono solo il primo che io sappia, quindi se elabori il raw stai elaborando solo il primo dei tre.

C'è anche chi ha messo a disposizione un servizio web per l'estrazione dei 3 raw distinti dall'HDR:

greybeard.org.uk/hdrextract/

Preso da qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2990614&show=9#23116730

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 7:34

Ma gli HDR conviene sempre farseli manuali secondo me.C1 pero' non ti da' la possibilita' di fondere piu' scatti,cosa che alla fine mi fa preferire LR

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 8:39

Si, gli HDR se hai la possibilità è meglio farseli in manuale, ma quella funzione penso che serva per un risultato rapido senza passare per un convertitore raw, per avere subito il jpg insomma.
Se poi ne bastano 3 come nel caso della funzione HDR e in futuro i convertori li leggessero tutti e non solo il primo dei rte raw, allora verrebbe comodo anche per semplificarne la gestione file.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2021 ore 9:03

@Christian (ti prego e riprego, non postare messaggi per poi li cancellarli dopo poco, lasciali dai. sono utili considerazioni per chi leggerà. Che ti costa???)
Ti cito (nel messaggio che hai cancellato, Sorriso ho fatto appena in tempo a leggerlo e l'hai cancellato, diverse volte vedo che ti rispondono ma arrivo che hai già tolto e devo immaginare cosa hai scritto)
...Alla fine mi convince molto il 8-16 Fuji ( lo tengo stretto ) molto meno il 16-55 molto personale, il 50-140 super eccellente ma avrei preferito stessa costruzione con messa a fuoco interna uguale identico 50-140 2.8 ma un 50-140 4.0 Fuji. ...

Considera che se anche a te il 16-55 convince meno e vai di fissi, per me non sarebbe possibilie(nel senso che mi complicherei la vita), lo uso ed è una manna, una salvezza, è un ottimo zoom f2.8 che in situazioni dove mi serve uno zoom, dove velocemente devo poter essere pronto con focali diverse, è impagabile (e restituisce immagini molto belle ti assicuro). Quindi dico convinto: per fortuna che c'è il 16-55 f2.8 di Fuji.
E riguardo al 50-140? Beh dico: per fortuna che lo hanno fatto f2.8, altrimenti in situazioni in interni o scarsa luce dovevo andar su di sensibilità e rumore. D'altra parte anche tu dici che una cosa bella del 8-16 è il fatto che sia 2.8 e che il 10-24 è "solo" f4. Come vedi alla fine ognuno ha le sue esigenze. Io apprezzo davvero tanto che ci sia il 16-55 f2.8, il 50-140 f2.8 e adesso che prenderò il 8-16 f2.8 beh ...una triade che da molte sicurezze e ti fa pensare solo a fare foto.
Il peso? Si c'è ma se esco per far foto... no problem. Lo porterò senza problemi. Uscita leggera? mi tengo qualche fisso che mi piace.

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