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Nikon 50 AIS a confronto


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avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 10:52

Buongiorno a tutti.

Mi stuzzica nuovamente l'idea di prendere un 50 AIS da usare su D800 e con adattatore su XT2

Secondo voi vale la pena il 50 f/1,2 ais o è valido anche il 50 f/1,4 ais?

Vedendo test in giro (pochi) sembra che il secondo sia più nitido ma ha 7 lamelle contro le 9 del primo di conseguenza uno sfuocato peggiore? (non sempre è però così). Inoltre la differenza di prezzo è davvero sostanziosa nell'usato. il 50 ais 1,2 poi ho notato che lo vendono praticamente solo pochi euro meno del nuovo Confuso

MTF a confronto

photographylife.com/reviews/nikon-50mm-f1-2-ai-s

photographylife.com/lenses/nikon-nikkor-50mm-f1-4-ai-s

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 12:59

Ricordo nell'era analogica, che se parlava come leggermente peggiore a ta, ma un rasoio diaframmato.

Differente dal precedente 55 f 1,2 per la migliore correzione alle brevi distanze, mentre il 55 pur essendo anche lui molto inciso diaframmato, alle brevi distanze decade considerevolmente, guadagnandone però nello sfocato, decisamente ovattato.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 13:58

Però il confronto l'ho fatto con il 50 ais non con il 55.

Il discorso è... vale la pena spendere 300 euro in più per il 50 ais 1,2 ???

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 14:24

Il discorso è... vale la pena spendere 300 euro in più per il 50 ais 1,2 ???


Se ti interessa un maggiore stacco dei piani, sì. Però per giudicare se la differrenza vale 300 E devi vederle entrambe.
Nel forum c'è chi lo usa, ma in tempi di vacanze...

Peraltro ti diranno "prendilo fidati!", ma se non vedi con i tuoi occhi, non puoi visualizzare in un criterio costo beneficio.

Ti posso dire che il 50 f1,4 è eccellente perché l'ho avuto.

Se comunque cerchi il meglio di stacco dei piani o "tridimensionalita", l' 1,2 è il massimo, (a prescindere gli obiettivi speciali).

Ti consiglio di osservare nelle gallerie specifiche per gli obiettivi. In questo caso sono interessanti quelle del 50 f1,2 e del 58 af, quest'ultimo molto costoso ma ti aiuta a farti un'idea di sfocato.

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2018 ore 14:42

Io mi sono accontentato dell'f/1,4, anche perché sono un tipo da "diaframma chiuso e tutto a fuoco" e raramente lo uso a tutta apertura. Per dirla tutta io avrei potuto accontentarmi anche dell'f/1,8 Ai-S, più economico e compatto e dall'ottima resa.
Comunque il mio 50/1,4 è questo, innestato sull'A7II con il suo paraluce originale HR-1 in gomma ripiegabile (sulla sinistra è la mia Nikon FE del 1980 con il Nikkor 35mm f/2.0 Ai dello stesso anno):




Mi sta dando delle belle soddisfazioni. Ne parlo qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2705408#14433091

Riguardo all'f/1,2 ho notato anche io che se lo trovi veramente messo molto bene lo paghi quasi come nuovo, e a questo punto andrei appunto sul nuovo.
Non ne ho esperienza diretta, prendo atto che secondo Bjiorn Rorslett, probabilmente il massimo esperto riguardo ai Nikkor vintage, è un gran vetro:
www.naturfotograf.com/lens_norm.html

"This lens replaced the older 55/1.2 and besides being neater and lighter, also offered a much better performance even at wide apertures. There is an endearing slight softness (bokeh) when the lens is deployed on a D1/D2-series camera and shot wide open, but the image even at f/1.2 has plenty of detail. Stopped down in the range f/2.8-f/5.6, image contrast is enhanced, sharpness is very good to excellent, and veiling flare has gone entirely. Quality deteriorates rapidly as expected with the lens stopped down beyond f/8. I suspect the corners at wide settings would be soft with this lens mounted on a 35 mm film-based camera, but haven't tested this so far.
The 50/1.2 is less troubled by hight-contrast and against-the-light shooting than many of its brethren, and the propensity to flare is kept well under control. Occasionally you can get a greenish ghost spot when the sun is placed towards the frame corners, though.

Image contrast even at f/1.2 is higher on the D3, so pictures come across crisper and appearing sharper with this camera. Focusing the lens on a D3 was easy."


Mi par di dedurre che a f/1,4 rende meglio l'1,2. Probabilmente, chiudendo le prestazioni dei due si appaiano.

Se i 300 euro in più non sono un problema con l'1,2 ti togli lo sfizio di un obiettivo "mitttico", per quanto anche l'1,4 ha il suo ruolo nella storia della Nikon.
Comunque vada cadi in piedi.


...ma se non vedi con i tuoi occhi, non puoi visualizzare in un criterio costo beneficio.


Quoto al 100%

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 14:47








avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2018 ore 14:59

Sembrerebbe decisamente meglio l'1,4.

Potrebbe essergli sia capitato un esemplare fallato dell'1,2.

Ma forse è un obiettivo particolare, che non punta sulla resa negli MTF.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:08

Roberto non penso sia fallato perchè ho riscontrato su tutte le foto che vedo su flikr anche a piena risoluzione che il 50 f/1,2 non brilli a nitidezza anche a diaframmi più chiusi. Fa meglio il 50 1,4 che da f/2 in poi è una lama.

Ma del resto è un comportamento prevedibile in quanto lo schema ottico è diverso, inoltre sono ottiche che non si acquistano solo per la risolvenza

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:09

Infatti Mansurov, nella recensione di Photographylife da cui è tratto l'MTF, scrive:
"The 50mm f/1.2 Ai-S manual focus is a unique lens amongst all Nikkor lenses. This is the fastest lens Nikon produces today, but for how long? Because of its peculiar characteristics (spherical aberration, coma, focus shift), this 50mm has to be fully understood in order to be fully appreciated. That's why it's not a lens for everyone. We have to know exactly why we want to shoot with this prime and to be prepared to spend time to tame and master this lens. Then, it can be really rewarding. Its sharpness in the center from f/2 to f/4 beats newer lenses and its special behavior at f/1.2 and f/1.4 gives it a unique signature. This 50mm is a wonderful tool for achieving artistic work and to unleash creativity in our passion for photography. It took me several months and I read many reviews before I made my mind and decided to buy it, but since I have it, this lens has not disappointed me. Quite the contrary, its versatility serves incredibly well my purpose of improving my photography skills and to shoot better images. I hope you will share my enthusiasm for this little beauty!"
Afferma appunto che "è un obiettivo particolare, che non punta sulla resa negli MTF."


Riguardo all'1,4, il grafico di Photographylife conferma le mie impressioni a cui sopra ho messo il link:
"A tutta apertura fornisce delle immagini particolari, un po' soft come contrasti con una risolvenza non da record e uno sfocato che non è molto cremoso (lo diventa chiudendo a f/2, meglio a f/2.8); ma un effetto complessivo con una certa caratterizzazione che a me piace, forse per l'aria 'vintage' che evoca. ...
Chiuso a f/5.6 o f/8 diventa, quel che si dice, 'una lama': ...
Ha praticamente una 'doppia personalità'".

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:14

In definitiva si tratta di due obiettivi MOLTO differenti, che hanno in comune solo la focale e la fabbrica giapponese da cui sono usciti (all'epoca non li facevano in Thailandia o in Cina).
Ciascuno con un carattere nettamente definito.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:26

Si probabilmente si.. hanno caratteri diversi..

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 15:55

Lo uso io nei matrimoni e solo a TA, per il suo bokeh onirico, perché altrimenti sarebbe inutile acquistarlo.
Ho avuto anche l'1.4, ed è più nitido, ma bisogna capire cosa intendi tu per nitidezza. Venduto per l'1.2 ma quello che cerchi io non è la nitidezza ma l'imperfezione della foto che solo questa lente può dare.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 16:07

Hai perfettamente ragione Emanuel, forse l'1.4 è una lente più generica rispetto alla più specialistica 1.2

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2018 ore 16:17

Proprio così.
E questo vale anche per il 58/1,2 Noct Nikkor.
Per curiosità ho cercato su Ebay: lo si trova dai 1.800 euro in su:
www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=noct+nikkor+1%2C2&rmvSB=true&clk_rvr_id=1

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2018 ore 16:19

porca miseria il 58 Eeeek!!! che prezzi nonostante sia un'ottica vintage

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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