user120016 | inviato il 19 Marzo 2018 ore 9:09
Se si decide di andare sul formato m4/3 sarebbe opportuno scegliere un'ottica nativa che consenta focali ampie dai 7 ai 12 mm (equivalenti dunque ai 14-24 mm su formato pieno). Usare ottiche vintage su m4/3 esclude i grandangolari spinti. In genere i grandangolari dell'epoca analogica che si trovano a buon mercato sono i 28 mm che diventano 56 mm su m4/3. Se usate su ML formato pieno o APSC allora il discorso cambia. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 9:33
Si, concordo, l' unico obiettivo da acquistare subito per m4/3 è proprio il grandangolo. Io sulla Sony ho scelto lo Zeiss Batis 25 f/2 che corrisponde ad un 12,5 mm per m4/3. ( l' ho comprato perchè il vecchio 28 mm Nikon AI era la versione economica, che aveva qualche aberrazione cromatica ai bordi, ora l' ho pure visto in vendita su internet a soli 50 euro ). |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 9:50
Ma quella è un fuoco fisso! obiettivo non intercambiabile! Rispondo alla provocazione, guarda le mie foto fatte con il vecchio Nikkor 300 f/4.5: Avevo caricato sul sito di Google Drive alcune foto di esempio, fatte con fotocamera Sony A7RII, con vecchi obiettivi fissi Nikon 28 f/2.8 serie E ( obiettivo da 50 euro ) , Nikkor 50mm f/1.8 , Nikkor 300mm f/4.5 , il sito è questo : drive.google.com/drive/folders/0BwN1BjWTtrb3aWtVamljcGNhVlk Le foto si possono vedere ed anche scaricare. Prima di cominciare conviene leggere sul sito in basso le mie "Note sulle foto" . Nella cartella "170409 TravMBianco" la foto R2047 ( foto non ritoccata in post ) è stata fatta con il Nikkor 300mm f/4.5 e mi pare che sia molto nitida per essere un 300 mm. Le persone in punta a quel monte si trovano a oltre 10 Km di distanza. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 10:11
Ho aggiunto altra carne al fuoco. ...basta ! |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 10:30
Mi sbagliavo, sono solo 4,2 Km di distanza, io ero sull' Aig.lle du Midi e gli alpinisti fotografati erano sulla Tour Ronde, pensavo fosse di piu' perchè il tunnel del M.Bianco è lungo 12 Km. Sul Foveon ammetto la mia completa ignoranza, ho letto qualcosa qui sui forum, ma non ho approfondito. Comunque per le provocazioni accetto la tregua. |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 12:47
Io non sono affatto d'accordo con chi suggerisce fotocamere con molti automatismi per fare esperienza. Secondo me non ha proprio senso, sarebbe come se a un neopatentato venisse consigliato di fare esperienza con una automobile con il cambio automatico: non imparerà mai e da quel momento saprà guidare solo e soltanto auto con cambio automatico. La fotografia è un hobby e come tutti gli hobby o si fa seriamente cercando di apprendere tutto quello che serve oppure tanto vale continuare a fotografare con il telefonino. Io ho iniziato con una reflex semiprofessionale e sono convintissimo che se avessi avuto una entry-level, sicuramente più macchinosa nelle regolazioni, avrei fotografato impostando sempre l'opzione verde totalmente automatica e cosa avrei imparato? Niente |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 8:53
Grazie a tutti per le risposte, ma ammetto sono più confuso di prima. Molti consigli diversi, iniziamo a scremare please mirrorless o reflex non full frame ? Io ho omesso di proposito che a casa ho una canon 1200 D con 18-55 di mio padre, che non mi da grandi risultati in ottica paesaggistica, da quel poco che ho letto potrebbe essere la lente totalmente sbagliata. Però c'è chi mi consiglia un 17-40 e chi un 55-140 se non sbaglio. Quindi potrei o cambiare la lente o direttamente la macchina se conviene. helppp |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:22
Se hai già una 1200 D potresti, per risparmiare, affiancarci un obiettivo 17/40 f4 L e cominciare ad utilizzarla seriamente in Raw + stativo e cavo di scatto flessibile, utilizzarla alla sensibilità di 100 iso con messa a fuoco tramite live view e sviluppare il raw con DPP oppure LR oppure acr ecc . . . , otterresti già delle buone foto e in futuro quando avrai preso più dimestichezza con tecnica e creatività potrai sostituire la fotocamera con un corpo macchina più robusto e performante FF o Aps Canon a tua scelta. Per ora la lente è l'unica cosa veramente importante da sostituire con un EF 17/40 F4 L. |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:30
...oppure con un EF-S 10-18mm: se lo compri usato, lo puoi provare e, se non ti trovi bene, lo rivendi allo stesso prezzo. Chiaramente non ha la nitidezza di una lente da 400 o da 800 euro ed è meno luminoso, ma per fare una prova va più che bene... e c'è chi lo usa come grandangolo definitivo su APS-C, altro che prova! Qualche annuncio: www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it&f=29&o=cerca2&r=1247 |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:52
il 17-40 400 euro il 10-18 200 circa. In un negozio mi hanno consigliato di vendere la 1200 D per passare alla 800D o 80D con 50-135 e starei dentro al mio budget, meglio cambiare solo lente o macchina del tutto ? |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:59
“ Molti consigli diversi, iniziamo a scremare pleaseSorriso mirrorless o reflex non full frame Io ho omesso di proposito che a casa ho una canon 1200 D con 18-55 di mio padre, che non mi da grandi risultati in ottica paesaggistica, da quel poco che ho letto potrebbe essere la lente totalmente sbagliata. Però c'è chi mi consiglia un 17-40 e chi un 55-140 se non sbaglio. „ Innanzitutto credo sia bene precisare che non tutti i 18-55mm sono così scarsi come si vorrebbe far credere. Il 18-55mm Canon è un'ottima ottica. Poi sarebbe il caso di fare le impostazioni diaframma/tempo in modo ottimale. Detto questo il 18-55mm offre il massimo della risoluzione tra f/5.6 e f/8 e se chiudiamo il diaframma a valori più chiusi f/11, f/16 o addirittura f/22 la qualità inizia a calare, ma lo stesso discorso vale per tutte le ottiche. Poi bisogna tener conto delle condizioni di luce che se sono pessime, tipo cielo coperto e ombre quasi assenti le foto saranno sempre una ciofeca con qualsiasi ottica. In sintesi io prima di spendere soldi frequenterei un corso di fotografia e soprattutto approfonderei il tema del paesaggio chiedendo consigli a fotografi paesaggisti su come scattare le foto. |
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