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Canon 11-24 vs ts-e 17


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avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2017 ore 18:52

Che qualcuno sappia, al 24 si può montare un moltiplicatore? Se così fosse, lo shift è sempre utilizzabile? Se mi dite che qualcuno lo ha fatto me ne andrei a prendere subito uno Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2017 ore 21:40

Sì, si può montare l'estender 1.4x sui TS-E 24 e 17.
Sul Web trovi diversi contributi a riguardo. Io ho solo provato «meccanicamente»: i movimenti restano possibili.
Una delle prossime settimane voglio testare personalmente cosa esce fuori fotografando: mi interessa soprattutto con il 24 per avere (quasi) quel 35 mm decentrabile che manca nel catalogo Canon.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2017 ore 21:44

Entrambi hanno il difetto dei filtri zeppo...
Ho girato per un po con un 24 ts....
Poi mi sono accorto che per la profondità di campo me la cavo con ps, e lo shift non è così essenziale....
Trovo invece molto creativi il 90 e il 45 ts....chissà forse ne comprerò uno....


Per me (visto che li uso per l'architettura) i TS-E sono fondamentali proprio per lo shift.

Poi naturalmente di tutto si può fare a meno: basterebbe un obiettivo con un maggiore angolo di campo e «ritagliare». Ma se si vuole la massima qualità possibile - e il controllo preciso dell'inquadratura in fase di scatto - non ci sono alternative ai TS-E.

Per quanto riguarda il basculaggio, per quello che mi riguarda potrebbero pure non metterlo... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 0:23

Sì, si può montare l'estender 1.4x sui TS-E 24 e 17.
Sul Web trovi diversi contributi a riguardo. Io ho solo provato «meccanicamente»: i movimenti restano possibili.


L'alternativa può essere il portarsi dietro anche un APS-C oltre alla FF. Con il 17 si otterrebbe l'angolo di un 27 (25 con una ML Sony) e con il 24 quella di un 38 (36), senza lenti aggiuntive e perdita di luminosità.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 7:31

Sì, si può montare l'estender 1.4x sui TS-E 24 e 17.

Questa è un' ottima notizia!!!! deduco quindi che il 2x non si possa usare, peccato, avere un 24, un 48 e il 70-200 sarebbe stato veramente perfetto. Ma mi accontento anche di un 35 Sorriso

Una delle prossime settimane voglio testare personalmente cosa esce fuori fotografando

Questa anche è un'ottima notizia, attendo tue prima di procedere all'acquisto allora


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 7:31

senza lenti aggiuntive e perdita di luminosità

della perdita di luminosità mi interessa poco, praticamente il mio 24 è dettato su f/11 e messa a fuoco a 3 metri ;-)
e per le lenti aggiuntive, spero non ci sia perdita da qualità.
Purtroppo portare dietro un altro corpo macchina è escluso, troppo peso e la mia schiena malandata non lo reggerebbe :(
ps. sarà che già mi porto sempre dietro un manforte 055 in alluminio con testa 410.. già loro sono una bella botta!!

user4758
avatar
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 7:46

Daniele, vai qui... avevo già testato il 17 con l'1.4x ed il 2x!
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2467364

user4758
avatar
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 7:50

Per quanto riguarda il basculaggio, per quello che mi riguarda potrebbero pure non metterlo...


Niko, ma queste cose se non utilizzi il basculaggio non le fai... ;-)



avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 7:55

Niko, ma queste cose se non utilizzi il basculaggio non le fai... ;-)


Certo che no ;-)
Ma quel movimento va benissimo per i tuoi bei lavori di paesaggio (e non devi avere elementi verticali nell'immediata vicinanza). Prova a farlo all'interno di una chiesa o di un altro spazio architettonico...

user4758
avatar
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 8:17

e si, con il basculaggio poi vai a perdere la verticalità o comunque è un casino ottenerla!

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 8:26

Daniele, vai qui... avevo già testato il 17 con l'1.4x ed il 2x!
">www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2467364

Mi ricordavo bene delle tue prove. Lo stavo per scrivere ma mi è sfuggito completamente.
Farò anch'io qualche prova con il TS-E 17, ma avendo anche il 24 è giusto un test per quello che mi riguarda. La resa con il 24 invece diventa una vera e propria verifica per vedere se si riesce ad «avere» una focale mancante in Canon.

" senza lenti aggiuntive e perdita di luminosità"
della perdita di luminosità mi interessa poco, praticamente il mio 24 è dettato su f/11 e messa a fuoco a 3 metri ;-)


Anch'io uso normalmente i decentrabili tra f/8 e f/11. La perdita di luminosità non è certo un problema. La perdita di qualità con l'extender però c'è di sicuro. Sarebbe da provare, come consiglia Roberto, anche rispetto all'uso con un corpo APS-C.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 8:53

L'alternativa può essere il portarsi dietro anche un APS-C oltre alla FF. Con il 17 si otterrebbe l'angolo di un 27 (25 con una ML Sony) e con il 24 quella di un 38 (36), senza lenti aggiuntive e perdita di luminosità.

Da verificare se ci stà fisicamente. Gli obiettivi TS (o PC) sono piuttosto ingombranti e a volte "sbattono" sul flash (dove c'è scritto Canon per intenderci).

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 9:20

Con una APS-C mirrorless Sony (a quella sicuramente si riferiva Roberto) di questi problemi sicuramente non ce ne sono.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 9:55

Con ML nessun problema.

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2017 ore 10:12

Con una APS-C mirrorless Sony (a quella sicuramente si riferiva Roberto) di questi problemi sicuramente non ce ne sono.


Si, infatti ho scritto
"si otterrebbe l'angolo di un 27 (25 con una ML Sony) e con il 24 quella di un 38 (36)"
fornendo l'angolo sia con il fattore crop 1.6x delle APS-C (sia reflex che ML) Canon e 1.5x delle ML Sony. Non ho menzionato Fuji perché mi sembra che gli adattatori EOS-XMount non permettano la chiusura del diaframma (ma potrei sbagliarmi o essere poco aggiornato). Non ho neppure citato M4/3 per via del fattore crop 2x che a me sembra eccessivo per questo tipo di obiettivi.
Quindi per avere il fattore crop la scelta sarebbe tra tre tipologie di apparecchi:
. Reflex Canon APS-C - per cui ovviamente non occorre alcun adattatore
. ML Canon - Con il Canon Mount Adapter EF-EOS M
. ML Sony APS-C - Basta un Commlite da 60 euro, che comunque permette il controllo del diaframma e trasmette gli Exif

Per quel che mi riguarda, è da molto tempo che questo TS-E 17 mi attira non poco e non escludo che prima o poi finirò per prenderlo. Lo userei con entrambe le mie ML Sony, l'A7II e l'A6000, a seconda dell'angolo di campo che mi occorre.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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