JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Dopo anni di indecisione (complice anche le vendita dell'A7 ) ho deciso d'acquistare la mia prima ottica T&S! Nella fattispecie il Canon TS-E 17L F4...
Oggi per la prima volta l'ho provata e la prima reazione è stata: "ma che ca220 l'ho comprata a fare?!?"
Non sono sicuramente ottiche semplici e richiedono molta pratica, ma finchè vengono utilizzate come dei normali fissi non c'è alcun problema, anche l'utilizzo dello shift è abbastanza comprensibile... i dolori iniziano quando si introduce la funzione tilt! Dopo questa prima prova di un'oretta ho capito che non c'ho capito una fava!
Come dicevo utilizzata senza alcuna modifica dell'angolo di tilt è una normalissima ottica, anche se (come ovvio che sia visto il prezzo!) estremamente nitida e corretta, non ha praticamente alcuna AC!
Ho provato a montare l'1.4x III e la resa è ancora praticamente perfetta!
e anche con il 2x III non ho visto cali di qualità...
Ho provato anche a shiftare la lente dai due lati opposti con entrambi i moltiplicatori e non ho visto decadimenti, soltanto della vignettatura quando avevo il massimo dello shift e dell'angolo di tilt
Qui con l'1.4x
...e qui molto più pronunciata con il 2x
user4758
inviato il 01 Settembre 2017 ore 20:41
In sostanza quello che non ho assolutamente capito è il collegamento tra la messa a fuoco ed il tilt! Teoricamente mi è chiaro, ma all'atto pratico non ho capito come procedere!
Mi sembra di capire che in una situazione come quella che ho provato a riprendere non ha molto senso introdurre il tilt, se non per creare effetti come questo che però non mi fanno particolarmente impazzire!
o meglio ancora il bellissimo video di canon sulle nuove ottiche canon applicate al... sushi:
Comunque, in una ambiente con quello che mostri nella tua foto, cosa avresti voluto ottenere dal basculaggio? Ricorda che non aumenti lo "spessore" del piano di fuoco, ma sposti il piano (vedi qui: www.camboitalia.it/pagina.phtml?_id_articolo=14 )
user4758
inviato il 01 Settembre 2017 ore 20:54
“ Zeppo, tu cosa cercavi in questi obiettivi? Cioè qual'è il risultato che ti aspetti? „
L'ho preso per architettura, dove credo abbia maggior senso che in un paesaggio naturale, dove le righe cadenti possono anche non essere perfettamente parallele... comunque avevo un paio d'orette di tempo ed ho voluto testarlo anche in questo ambito!
La funzione di shift è comodissima anche in paesaggistica, metti in bolla e poi centri la parte che ti interessa! a 17mm lo spostamento è notevole!
Qui ho provato a mergiare 3 scatti in PS per provare la funzione di shit... centrale, shift al massimo sopra e al minimo sotto
Applicare la regola di Scheimpflug è funzionale all'estensione della profondità di campo su un piano (orizzontale o verticale). Su un paesaggio, così come nell'architettura, normalmente è meglio far riferimento, come con gli altri obiettivi, alla chiusura del diaframma. Nel paesaggio, come hai fatto tu, è più probabile fare all'opposto in modo da restringere la profondità di campo ottenendo così degli effetti particolari.
Ho un amico che scatta nel 99% dei casi con il 24 TS-E Canon. Ogni volta che lo vedo sbavo. Io ho usato questo genere di ottica per portare a casa uno scatto che con il 16-35 non riuscivo a fare. Mi sono fatto prestare tutto da un altro mio socio (24TS Sammy + D810), 8 scatti e photomerge in Photoshop.
Ovviamente la scimmia è sempre qui che bussa. Un TS lo userei spesso per i merging. Ho provato a farne anche con foto scattate con il 16-35 ma, sarò schiappa io, non me ne viene una giusta.
Interessante la resa con l'extender. Io ho però la seconda versione: probabilmente andrà meno bene. Mi interessa soprattutto vedere cosa combina il 24 «moltiplicato» in modo da avere un (quasi) TS-E 35 mm.
A mio parere nel bosco il tilt proprio non serve. Lo shift invece , come vedi, può servire. Più che nel bosco entra in una chiesa pee ulteriori prove.... Ambiente più adatto allo scopo e facilmente rinvenibile in ogni località!
Fare lo stitching incollando scatti diversi realizzati decentrando l'ottica (sarebbe in realtà più corretto muovere la fotocamera) è ben diverso che farlo unendo scatti fatti con un'ottica fissa.
P.S. Ho visto ora le tue foto: mi piacciono molto. Non per alimentare la tua scimmia, ma certo un obiettivo decentrabile sarebbe davvero interessante per i tuoi lavori.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.