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Scattare lunghe esposizioni senza filtri


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avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 21:06

@Silviobergamo, ma in effetti se guardi il video si dice che è una soluzione alternativa nel caso in cui ci si scordi a casa i filtri. Inoltre alcune fotocamere l'hanno prevista come funzione e altre (Sony) hanno una app che permette di ottenere lo stesso risultato finale.

avatarsenior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 22:00

perche non chiedere direttamente a chi l'ha ideato?
www.juzaphoto.com/me.php?p=128441&l=it

user120016
avatar
inviato il 31 Luglio 2017 ore 22:10

@Christians, non so risponderti riguardo al software perché non ne ho mai usato uno. Partendo dalla vecchia regola del 16, utilizzando un diaframma f/16 (non capisco di che macchie parli con la chiusura del diaframma oltre f/11), in pieno sole, usi come tempo 1/sensibilità ISO. Nel tuo caso 1/100. Chiudendo fino a f/22 (oltre rischieresti di avere grossa diffrazione) e se consideri che all'alba non è pieno sole, il tempo normale dovrebbe essere 1/30 di secondo. Con ND 1000 (10 stop), 1/30 diventa 1/15 - 1/8 - 1/4 - 1/2 - 1" - 2" - 4" - 8" - 15" - 30". Siamo ben lontani dai 340 secondi simulati ma ben oltre i 10 secondi del tuo scatto. E siccome la tua foto non mi sembra affatto bruciata, probabilmente il tuo ND1000 non è un ND1000 effettivo... il tempo di 30 secondi può essere sufficiente o meno a far venire il mosso delle nuvole in base a quanto velocemente si spostano.
Normalmente io utilizzo 8 minuti di esposizione ma parlo di banco ottico, f/64 o f/90 e pellicola da 25 ISO. In quel caso le nuvole verranno sicuramente mosse.

avatarjunior
inviato il 31 Luglio 2017 ore 22:17

non capisco di che macchie parli con la chiusura del diaframma oltre f/11


Mi riferisco a quei granelli di polvere, quello sporco eventualmente presente sul sensore, che vengono evidenziati con aperture di diaframma molto ridotte. Per questo preferisco rimanere un po' largo col diaframma stesso.

user120016
avatar
inviato il 31 Luglio 2017 ore 23:11

Premetto che scatto poco in digitale, ma non mi è mai successo. Prova a verificare se capita con qualunque lente o meno. Magari altri utenti del forum potranno esserti d'aiuto più di me. Anche perche trovo sia molto limitante non poter utilizzare un diaframma da f/16 in su Confuso

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 6:19

Domenico, si riesce ad ovviare a questo problema sia preventivamente (pulizia del sensore e dell'obiettivo) sia, in seguito, in post produzione. Solo che non volevo rischiare e, visto che l'obiettivo con cui ho scattato è il classico 18-55 di prima dotazione, quindi una lente in genere non particolarmente performante, tendo sempre a stare nei margini di sicurezza.
Piuttosto, mi puoi spiegare che vantaggi ci sono a chiudere cosi tanto il diaframma? In tanti mi hanno detto che fra f/8 e f/11 si ottiene la maggior nitidezza possibile dell'immagine. Ammesso che ci siano vantaggi e che, chiudere a f/22 non serva, semplicemente, a bilanciare la gran quantità di luce. Insomma: f/22 è una scelta o una necessità?

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 8:26

non la reputo una tecnica efficiente, tutto questo tempo a scattare e a postprodurre per una sola foto? Un bel filtro ND e passa la paura...


la fai facile tuConfuso...e se i filtri non li puoi montare??

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 8:39

la fai facile tuConfuso...e se i filtri non li puoi montare??


Con un po' di ingegno si possono montare pressochè su ogni ottica, incluso per esempio il Sigma 8-16; ho realizzato per il mio una montatura simile per i filtri a lastra Formatt 150x170 e posso assicurare che funziona e non vignetta.

Esistono anche soluzioni già pronte, anche per i filtri a vite: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=902158

Naturalmente sono soluzioni che costano... ecco il motivo per cui l'ho autocostruito ;-)

Edit:
Segnalo anche questa soluzione già pronta per filtri a lastra: www.stockholmviews.com/sigma_8-16/sigma-8-16mm-filters.html

avatarsenior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 9:18

che prezzo fai per uno costruito da te??MrGreen

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 9:27

Ah ah ah Sorriso

Si, quelle soluzioni costano; ed anche i filtri a lastra 150x170 non sono economici.
Era solo per far notare che in realtà li puoi montare su pressochè qualunque lente... se hai un portafogli largo a sufficienza... MrGreen

user120016
avatar
inviato il 01 Agosto 2017 ore 10:38

Ciao Christians. Innanzitutto il fatto che una lente abbia la massima nitidezza tra f/8 ed f/11 è una regola di massima ma poi ciascun obiettivo ha i suoi valori (in base ai test MTF) che sono differenti tra uno e l'altro. Peraltro, con chiusure estreme puoi avere un problema di rifrazione ma non un calo di nitidezza. Riguardo al vantaggio di chiudere il diaframma, nella foto paesaggistica è quello di avere una enorme profondità di campo per ottenere tutto a fuoco. Il valore di f/22 potrebbe essere eccessivo se rappresenta il valore minimo della tua lente ma per lenti che chiudono fino a f/29 o f/32 non è un problema. Pensa che le lenti da grande formato raggiungono il top con f/45 o f/64... ma lì cambia il formato del sensore... in definitiva, si tratta di una scelta e non certo una necessità ;-)

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 11:31

Comunque il risultato non è lo stesso di una lunga esposizione, avete presente quei video dove ci sono delle gocce sospese nel vuoto o getti d'acqua immobili ed invece è semplicemente dovuto al fatto che cadono alla stessa velocità di registrazione (24 o 30fps)?
Ecco, il concetto è quello... in alcuni casi magari il risultato è anche migliore mentre in altri peggiore.

user120016
avatar
inviato il 01 Agosto 2017 ore 13:13

Dal mio punto di vista, la lunga esposizione è di gran lunga il metodo migliore. Le altre tecniche le trovo ingegnose ma secondo me sono da applicare giusto in caso di impossibilità nell'utilizzo del filtro.

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 15:18

Io da un poco di tempo sono fissa con le lunghe esposizioni dei paesaggi, e ovviamente uso un nd1000 a vite, haida, in pieno giorno a f11 scatto tra i 240 e i 300 secondi, spostandomi tra i 50 e i 100 iso.
Non ho mai trovato nessuna app o funzione che mi permetta di ottenere gli stessi risultati di una lunga exp.
Basta piantare bene il cavalletto, non alzare la colonna centrale e usare il remote per scongiurare al massimo il mosso

avatarjunior
inviato il 01 Agosto 2017 ore 16:05

Bhe io ho dato una soluzione senza spendere soldoni. Anche io sono possessore di un nd 1000 b&w . Però avendo un sigma 8-16 e un samyang Fishe eye e ho questa possibilità, mi garba assai. E comunque la qualità dell'immagine non viene compromessa dato che prima si può lavorare tranquillamente in camera raw(almeno per quello che ho visto io)Ovvio bisogna scendere a compromessi tempo e memoria occupata. Però sinceramente se devo risparmiare senza neanche compromettere la qualità io sinceramente scendo a compromessi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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