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Crop per simulare diverse lunghezze focali


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user46920
avatar
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 11:52

Otto:
Basterebbe provare, del resto. Ma viviamo in un'epoca dove battere sulla tastiera a raglio costa meno fatica anche di montare due obiettivi o uno zoom sulla reflex e fare due scatti.Confuso

eh, ma a volte non è così semplice, se non sai cosa guardare o come fare le prove (vedi fireshoot ed altri, che comunque vogliono capire).
C'è praticamente scritto anche nel testo di Stroebel, linkato da Ironluke e Nico_s, dove il termine perspective andrebbe tradotto come percezione e non come "prospettiva" (anche se potrebbero assomigliarsi), ma anche lì non è facile comprendere chiaramente la cosa.
La geometria è già un argomento ostico, quella applicata all'ottica fotografica produce ancora più "morti ignoranti", che altro.

questo è il pezzo che dovrebbe interessare ed essere capito .. ma capisco che non sia cosa da tutti
s24.postimg.org/h0vw3ye45/Stroebel_Percezione.jpg

avatarjunior
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 12:19

"Lo schiacciamento dei piani dipende dal punto di ripresa in relazione alla distanza tra il soggetto ed il suo sfondo"

A voler essere proprio pignoli lo schiacciamento (o dilatazione) dei piani dipende dal rapporto fra la distanza che intercorre fra PDR e soggetto e la distanza che intercorre fra soggetto e sfondo (PDR->soggetto/soggetto->sfondo) come detto più volte da Ooo, ma si era capito lo stesso.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 12:40

Il mio voleva essere un post riassuntivo senza complicare la comprensione a chi aveva ancora le idee confuse, ho dato volutamente una descrizione generica citando le variabili PDR, soggetto, sfondo.

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 12:44

@ Niko_s

@Ironluke
Queste sono le pagine - corrispondenti a quelle postate da te - tratte dall'edizione italiana del libro di Ströbel.

imgur.com/zQ4BQQv

L'esempio riportato nella Fig. 164 di questo interessantissimo testo di Ströbel presenta una notevole somiglianza con quello che Panofsky trae da uno dei codici parigini di Leonardo, di cui tratto qui a proposito della deformazione marginale:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2021307#9776717
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=4&t=2021307#9787996
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=5&t=2021307#9795544

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 15:35

@Roberto P
Verissimo.
Leslie Ströbel (probabilmente nato in Germania ma vissuto in USA; su tutti i libri americani il suo cognome è scritto senza dieresi: Stroebel) era una persona competente e preparata e sicuramente conosceva sia l'opera di Leonardo che Erwin Panofsky (nato in Germania e rifugiato negli Stati Uniti).

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 16:43

Su Leslie Ströbel per ora ho trovato in rete solo questa pagina dal sito del Rochester Institute of Technology*, in cui ha studiato e insegnato, che ne annuncia la scomparsa all'età di 92 anni:

photo_sciences.cias.rit.edu/?p=330

Oltre a non esserci la dieresi (la "ö" è sostituita da "oe" e il cognome è quindi Stroebel) il nome di battesimo è abbreviato in "Les", ma senz'altro è lui.
Da quel che leggo sembra anche a me altamente probabile che conoscesse La prospettiva come forma simbolica di Panofsky, Autore molto letto e considerato negli ambienti accademici anglosassoni.


* En passant ricordo che Rochester è la città in cui aveva sede la Kodak.


avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2016 ore 16:56

* En passant ricordo che Rochester è la città in cui aveva sede la Kodak.

E già!
Sono andato a leggere la pagina con la storia di questo ateneo: hanno un «department of photography» dal 1930. Credo che in Italia tuttora non ne esistano e anche nel resto del modo sono pochissimi.

avatarsenior
inviato il 25 Dicembre 2016 ore 14:45

Non ho ancora letto gli articoli degli illustri studiosi, ma sullo stiramento ai bordi dei grandangoli devo dire che qualche piccola differenza l'ho notata. La deformazione e la dimensione di quanto ripreso nella parte laterale può cambiare leggermente.

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2016 ore 10:03

Su Leslie Stroebel ho trovato anche questo necrologio in cui sono riportati alcuni dati biografici:

www.legacy.com/obituaries/news-press/obituary.aspx?pid=161095636

avatarsenior
inviato il 26 Dicembre 2016 ore 10:19

Nonostante sia così conosciuto per i suoi lavori, è davvero incredibile la scarsità di informazioni su di lui.

avatarsupporter
inviato il 26 Dicembre 2016 ore 10:24

Penso che lui stesso abbia tenuto un profilo da studioso accademico, oltretutto in un ambito piuttosto specialistico, concedendo poco o nulla all'immagine mediatica, cosa tutto sommato tipica per uno della sua generazione.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2016 ore 9:42

@L'occhiodelcigno devo quotarti:
vedo che anche tu hai sposato l'idiozìa e l'ignoranza, come Ooo e Gr8wings e qualche altro. Che posso dirti?
a parte di leggere bene tutto per cercare di capire e magari fare alcune domande agli interessati ... sei liberissimo di vivere e perfino di morire da ignorante!


Non capisco certe tue "uscite" penso involontariamente offensive ...

Ringrazio Ooo e tutti quelli che hanno contribuito a questa discussione, è stato chiarito l'argomento su cui chiedeva lumi l'autore del thred.


avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2017 ore 14:43

tutto chiaro?

avatarsenior
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 10:50

Darei non so cosa per assistere a discussioni simili ma al posto di essere virtuali e anonime le vorrei reali con al tavolo alcuni partecipanti "convinti", sono sicuro che sarebbe un vero spasso.MrGreen


Dal vero, con una macchina fotografica a disposizione e senza il rischio di leggere di fretta quello che viene scritto su un forum con i conseguenti fraintendimenti, discussioni simili durerebbero poco più del tempo necessario per guardare dentro al mirino.

avatarsupporter
inviato il 27 Dicembre 2018 ore 11:05

Dal vero, con una macchina fotografica a disposizione e senza il rischio di leggere di fretta quello che viene scritto su un forum con i conseguenti fraintendimenti, discussioni simili durerebbero poco più del tempo necessario per guardare dentro al mirino.



Si appunto. È come discutere della validità o meno del teorema di Piatagora, o se 3x4 faccia 12 o 13...

Si tratta di principi di base dell'ottica noti da vari secoli, da prima che la fotografia fosse inventata.

La verifica è appunto semplicissima: si mette la macchina su cavalletto con uno zoom, si stringono i morsetti e si fanno due foto, una con la focale minima e una con quella massima. Poi si fa un ritaglio (o crop) della parte centrale della foto con la focale minima al punto di ottenere l'angolo di campo di quell'altra e a questo punto le si confronta.

Se non si ha uno zoom si usano due fissi, purché abbiano focali adeguatamente distanziate.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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