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5dsr vs d810 Raw







avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:47

Ciao ragazzi,
Questa settimana ho venduto la mia 6d e ho comprato la 5dsr. La 6d mi andava un pò stretta perchè non ha il doppio slot e per l'autofocus. Ho fatto un pò di studio di macchine fotografiche e quella che a me piaceva di più nell'insieme era la d810. Per non fare un cambio di corredo ho preso una 5dsr per testarla di persona e vedere se la concorrenza era così lontana da giustificare un cambio di corredo. Ieri sono uscito con un mio amico che ha la d810 e abbiamo fatto un paio di test.
Voglio precisare che i test non sono fatti con rigore scientifico ma possono cmq dare un idea del divario fra le due camere.
Purtroppo solo dopo aver testato mi sono accorto che c'è una differenza sugli iso, in pratica i 100 iso della nikon corrispondo più o meno a un 125 iso della canon e quindi le foto scattate con la stessa esposizione risultano sempre più luminose per la nikon. Questo ha aumentato il gap nel recupero ombre facendo partire la nikon da una posizione vantaggiosa.
Consiglio a tutti di utilizzare per il confronto il profilo raemiel 1.2 qui il link. Senza questo profilo la 5dsr è una macchina che quasi non ha senso di esistere secondo me (Senza di esso i tempi di elaborazioni sarebbero stati troppo lunghi) . Infatti non nascondo che ho preso questa macchina solo dopo che l'ho provata con i profili di raamiel.
Questo confronto l'ho voluto postare anche per ringraziare ancora raamiel e per dare un ulteriore prova della bontà dei suoi profili.
Ho messo qui alcuni raw (alcuni sono ancora in fase di upload).
Per la canon ho utilizzato il bilanciamento del bianco con priorità al bianco perchè più vicino a quello chirurgico della nikon.
Vorrei le vostre oneste opinioni sulla differenza dei file di questi due fotocamere.
Sulla superiorità del file nikon non penso si discuta ma questa differenza secondo voi vale la pena di un cambio di corredo?

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 15:20

Grazie della sponsorizzazione Marco Sorriso; goditi la 5dsr. Io ho la D810 e secondo me la 5dsr non sfigura, specialmente grazie alle ottiche Canon.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 15:28

Sulla superiorità del file nikon non penso si discuta ma questa differenza secondo voi vale la pena di un cambio di corredo?


Preferisco non rispondere, non avertene. Ho una delle due macchine per cui non potrei essere imparziale.

Consiglio a tutti di utilizzare per il confronto il profilo raemiel 1.2 qui il link. Senza questo profilo la 5dsr è una macchina che quasi non ha senso di esistere secondo me (Senza di esso i tempi di elaborazioni sarebbero stati troppo lunghi) . Infatti non nascondo che ho preso questa macchina solo dopo che l'ho provata con i profili di raamiel.


Raamielllll... cosa leggo! Eeeek!!!
Hai dato senso di esistere ad una macchina Canon. Bel complimento ma tutto meritato! CoolSorriso

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 15:34

Ahahaha, non esageriamo Sorriso. In effetti, però, i profili Adobe per le 5ds fanno tutti un po schifo...
La 5dsr non ha un sensore che regge il confronto con altre macchine, è solo più denso; quelle che veramente sono ottime sono le lenti Canon. E si sa.... le macchine passano e le lenti rimangono.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 15:40

Penso proprio che seguirò il tuo consiglio e mi godrò questa macchina. Dopo scendo a fare qualche altra foto, nessun test. Però io sono rimasto piacevolmente colpito da questa macchina, mi aspettavo qualcosa di molto peggio. Però il post magari può essere utilizzato per chi è indeciso e vuole farsi un idea.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 16:46

"Sulla superiorità del file nikon non penso si discuta ma questa differenza secondo voi vale la pena di un cambio di corredo? "

Io ho la D 810 ed ho provato un po' la 5DSr: sono due ottime fotocamere, ma la Nikon gli dà dei punti.

Sino a ieri, il problema di Nikon non erano le fotocamere, erano e sono le ottiche, Nikon negli ultimi anni non ha presentato un'ottica, una che una, anche costosa, che non sia mediocre, mentre Canon sta facendo ottiche di eccellenza.

Con la D5, per la prima volta, Nikon ha cannato anche una fotocamera costosa, quindi oltre che alle ottiche, adesso la mediocrità si estende anche alle fotocamere "buone".

Le fotocamere sono effimere, mentre le ottiche sono assai più longeve e durature: per le ottiche ha molto senso fare un cambio di corredo e la frittata che hanno fatto sulla D5 dà un'ulteriore spinta a cambiare corredo.

Comunque, è meglio aspettare, Canon ha in serbo fotocamere nuove ed ottiche nuove, se fanno un 16-35 F 2,8 che segue la via tracciata dalle altre ottiche, con Nikon non c'è più storia, la roba manca e quella che hanno fatto è roba vile.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 17:05

Che Nikon abbia un "problema" di ottiche mi é nuova, ha molte più lenti eccellenti di quelle che io e te insieme potremmo mai permetterci di comprare. Ha anche lenti mediocri, ma pur avendo la d810 non mi é mai venuto in mente di sentirmi "ottica-limited".......
Detto questo ora c'é sigma ART che si incarta i top nikon ed i top canon.
Quindi se oggi dovessi scegliere una macchina partendo da zero corredo andrei su quella con il sensore migliore e riprenderei la d810.

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 17:17

Quando parliamo di obiettivi in generale si va dal grandangolo al tele e non credo assolutamente che sigma possa emulare Canon che peraltro eccelle un po' ovunque.

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 17:20

Gli Art Sigma sono sicuramente migliori (nitidezza, aberrazioni) dei serie L più vecchi. Ma credo che con il 35LII anche sui fissi il vento abbia iniziato a cambiare.
Sui tele e supertele non mi sembra ci sia mai stata storia.

user92930
avatar
inviato il 30 Aprile 2016 ore 18:26

Spero che adesso che hai una fotocamera con il doppio slot.....
tu possa scattare le foto che prima con la 6D non potevi scattare. ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 19:53

In qualche situazione avere un backup su un altro slot è comodo anzi rassicurante.

Raaimel ma come mai il profilo adobe standard è così contrastato per la 5dsr (c'è qualche settaggio particolare che causa questo?) ? Il tuo è molto più equilibrato, c'è un passaggio alte luci ombre molto più dolce. Si potrebbe fare un profili che mantenga i colori di adobe standard e che abbia nello stesso tempo con i tuoi passaggi tonali? Se volessi studiare l'argomento per poter fare qualcosa di simile da dove dovrei iniziare?

Qualcuno ha provato ad elaborare i file?

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 19:57

Sì dopo posto qualcosa tanto per mettere a tacere qualcuno che alle chiacchiere aggiunge sempre poco, molto poco.;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 20:07

Già ho scritto che Nikon sa fare le macchine e Canon i vetri.. chi inventa l'adattatore perfetto, che mantiene AF e contatti esposimetro diventa ricco MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 20:07

Eh.. boh, sono scelte progettuali di Adobe o Canon. Non c'è una ragione tecnica precisa; il profilo "giusto" in termini di colorimetria è quello che cerca di riprodurre la realtà cromatica.
I miei profili standard sono costruiti con questo intento, quindi, compatibilmente ai limiti hardware, sono i profili che più di tutti garantiscono sulla riproducibilità dei colori pur mantenendo un look di contrasto.
I profili per la riproduzione artistica sono ancora più neutrali, in genere lineari nella gamma e smorti da vedere; ma sono anche quelli più corretti, sempre in termini colorimetrici.

Tutti gli altri profili che interpretano a modo loro i colori, sono profili di color correction e rispondono a uno stile deciso a tavolino da qualcuno. Adobe in genere si accoda a quanto fatto dalle case madri, per cui i profili Canon pompano più sul rosso e i Nikon tendono a una dominante giallo-verdina.
I sensori non c'entrano nulla in questo, sono solo degli stili.

Se ti interessa provare a fare qualcosa, un buon punto di partenza è sempre lo standard ICC, iniziando dal modello base della visione umana CIE 1931 che poi è alla base di tutta la moderna colorimetria.
I profili .icc e .dcp hanno in comune diverse cose, la più importante sono le matrici che svolgono in entrambi gli standard il medesimo compito di portare i dati da device dipendent a device indipendent nello spazio XYZ.

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 20:24

Raamiel però ti rendi conto che c'hai levato uno dei cavalli di battaglia utilizzato per litigare!? Mica lo so se dirti grazie...MrGreen

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