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50mm casa canon....


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 14:29

i canon funzionano dal 135f2 in su (lo avevo)

io sono arrivato invece alla triade 24-50 e 135... anche se ogni tanto l 85 1.2 mi ritenta (Avuti 2 )

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 14:55

Mi piacerebbe anche espandere la triade classica così:
14, 24, 50, 100 e 200!


magari!! io farei 14 samy (gran lente),24l-50?-100l macro-200 (provato una volta davvero uno spettacolo) e il 24-105 come tutto fare.

visto il mio dubbio rimane proprio sul 50MrGreenMrGreenMrGreen

@donagh: beh ora capisco perchè hai avuto problemi con il 50 f1.4,l'hai portato in posti fuori dal comuneMrGreen...complimenti per le foto;-)


avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 14:59

ah c'è qualcuno che può gentilmente postare scatti fatti con il 50 art!?c'è ancora pochino sul forumConfuso

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:14

@zeppo
Certo che poi moltiplicare il 100 ma non con quelli Canon che funzionano solo dal 200L in su... dovresti usare un Kenko! Io ho provato a moltiplicare anche il 50L... diventava un 100 F2.4! :D
?


Grazie Zeppo!
quindi dovrei cercare un x2 kenko.. ;-)
ora mi informo!

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:18

scusate se sono uscito fuori post leggermente,
ma che differenza c'è tra questi due kenko x2?

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=kenko_2x_pro

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=kenko_2x_mc7

rispettivamente: Kenko Pro 300 DGX 2.0x e Kenko MC7 DGX 2.0x

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2014 ore 15:30

" ah c'è qualcuno che può gentilmente postare scatti fatti con il 50 art!?c'è ancora pochino sul forum "

A parte gatti e test mtf c'è ben poco effettivamente MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 13:30

. . . . ma scusate, sarebbe troppo chiedere un 50 mm f/1.4 Canon con stabilizzatore di immagine ? . . . giusto x le occasioni di scarsissima luce !

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 13:41

ma allora sto 50 1.4 canon ha questa resa vetrosa come si dice ? è quello che mi ferma un pò dall'acquistarlo. ho il cinquantino,del quale rimpiango oltre un pò il bokeh,più che altro la lentezza di messa a fuoco.però avevo appunto sentito che come cromie il cinquantello baracca rimane sempre meglio. vero ?? (apsc parlando )

user39791
avatar
inviato il 20 Settembre 2014 ore 13:55

Il 50 1,4 da 2,8 in poi come nitidezza è uno dei migliori 50 mai fatti, ma zoppica alle max aperture perchè è velato a causa di residui di aberrazione sferica. Inoltre ha uno sfocato decisamente duro che non a tutti può piacere. Ne ho avuti 2 ed entrambi avevano una costanza di precisione di messa a fuoco appena passabile alle max aperture. Se ce la fa il 50L è su un altro pianeta, oppure vai sul sigma art.

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 14:05

Io ho il 50 f/1.4 canon da un paio d'anni, preso usato su ebay. Questa estate l'ho mandato a far ritarare l'Af perché non ne beccava una, soprattutto per scatti a distanza di oltre 2/3 metri. Adesso sulla 70d è uno spettacolo per me. Come già detto da altri fino a f/2.5 è piuttosto morbido, ma per ritratti secondo me non è un problema. Da f/2.8 in su è una lama.
Mauro

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 14:13

io devo dire che come compromesso lo tengo a f 2.5 il mio cinquantello 1.8. e mi sto rendendo anche conto di quanto non sia facile mantenere una messa a fuoco precisa nella ritrattistica.vuoi per il fatto di ricomporre,vuoi per esperienza da fare,vuoi probabilmente per autofocus un pò cagoso . ma nonostante tutto quando la messa a fuoco riesce bene,la qualità e soprattutto l'incisività di immagine è veramente incantevole. peccato un pò per il bokeh,piuttosto spartano.
Il fatto è che è una lente oltre che economica,anche molto leggera e come si dice,tutto fa brodo.Andando in giro una giornata intera con un corredo si fa sentire il peso,e poter disporre di un cinquantino di qualità e dal peso piuma fa veramente taaaanto piacere

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 14:17

Filiberto

Quello che dici è al netto del focus-shift oppure dipende da questo?

Scusa la domanda ma sto cercando di farmi un'idea sul 50L e sono un po' in confusione nell'interpretare i giudizi che mi danno gli amici con 5D3. Sopratutto perché per me che ho la 5d2 il problema è la mancanza di precisione - effetto stocastico - in quanto ero abituato con microprismi e vetro smerigliato e quindi il fuoco era si più critico, nel senso che richiedeva più attenzione e tempo, ma poi aveva lo stesso tasso di riuscita delle ottiche meno luminose. E non mi rassegno : considero anomalo il fatto che l'AF faccia letture diverse a... bocce ferme.

Invece leggo i giudizi di molti che stimo affidabilissimi e temo che il loro parere sia viziato in partenza. Nel senso che credo che siano... come rassegnati a questo stato di cose o per... buon carattere o perché nati con il digitale e l'AF, considerano normale il tasso di fallosità dei superluminosi.

Paolo

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 14:27

mah il 50L se stai fermo difficile sbaglia
al piu usarlo in ai servo fino a f2...

ogni tanto ha il focus shift ma diaframmando la profondita di campo aumenta e compensa sempre se stai "fermo"
basta che ti muovi poco piu indietro o avanti con la macchina e va fuori ovviamente

va fuori fuoco piu di un altra ottica anche perche la profondita di campo "pratica" è minore per via della costruzione (passaggio fuoco /fuori fuoco scarsissimo , è il famoso suo "carattere") è come avere un tele quasi sembra che comprime i piani..
anche a f5.6 vedi questa cosa...
perfino a f11 se diaframmi tanto ottieni una profondita di campo sempre minore rispetto a un altro 50mm..



avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 14:48

il problema del 50intino sta proprio nel af,troppo impreciso!!a f.1.8 non è super nitido,ma già chiudendo di uno o due stop offre un ottima nitidezza,lo sfuocato piace a volte si e a volte no...molto duro!!!ma cmq quando lo uso penso al prezzo e tante volte mi dico...."va bene dai"!!!MrGreen

ho guardato un pò di video in questi giorni e trovo il sigma 50 art molto nitido,come del resto il canon 1.4 non sfigura...forse il sigma regala colori più freddini...ma mi sto basando su cose viste al pc...

il 50l...posso dire che ha il suo carattere...penso che sia un ottica amore/odio!!per me è stupendo....ho visto delle immagini sul forum pazzesche!!!dopo guardo il prezzo...TristeTristeTriste

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2014 ore 15:47

Donagh

L'oggetto della mia attenzione in realtà è più la macchina, l'AF. In particolare da quando ho letto che la 5d3 avrebbe l'AF giusto, ma che può funzionare alla pari con la MAF manuale solo con obiettivi STM o con obiettivi dotati sensore di posizione.

Temo che a breve i luminosi usciranno in una versione finalmente compatibile con gli AF a rilevazione di fase. Al che, da quanto ho capito, la vecchia 5d3 ci funzionerà a meraviglia, mentre gli attuali superluminosi continueranno a funzionare... con grande deviazione standard delle letture.

Questo è il senso della mia domanda: è evidente che oggi chi non vuol rinunciare al 50L si rassegna a questo stato di cose ma:

è realmente anomalo anche con 5D3? Oppure già con la 5d3 il 50L si può usare normalmente?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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