Kenko Pro 300 DGX 2.0x : Caratteristiche e Opinioni

Kenko Pro 300 DGX 2.0x

Il Kenko Pro 300 DGX 2.0x è un moltiplicatore per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2016 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 175 €;

Kenko Pro 300 DGX 2.0x, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 200000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: Rapporto qualità/prezzo, comodità nei viaggi/escursioni, Robustezza

Contro: Normale calo di nitidezza ma non di certo così marcato

Opinione: Lo possiedo da anni e chi lo compra sa cosa si deve aspettare come pro e contro. Credo che i pro cadano a favore della scelta. Lo utilizzo anche col 70/200 F4 e all'aperto non sbaglia un colpo malgrado la perdita di stop e, onestamente, non ho riscontrato particolari problemi di nitidezza o altro. L'ho utilizzato anche col 150/600 G2 con cavalletto per fotografare la luna e non mi posso lamentare, malgrado il calo di nitidezza effettivo riscontrato; posterò una foto prossimamente al fine di lasciar parlare la foto stessa. Se si viaggia molto, lo consiglio di certo!

inviato il 18 Giugno 2020

Pro: rapporto qualità/prezzo, raddoppio di focale, costruzione

Contro: calo nitidezza, autofocus non sempre pronto, non tropicalizzato...

Opinione: Ormai lo uso di frequente, soprattutto in questo periodo in cui mi sto approcciando all'avifauna avendo un biancone che arriva solo a 200mm. Luci e ombre, le luci direi che sono maggiori: è ben costruito e affidabile, il raddoppio di focale è utilissimo e in foto con buona/ottima luce gli scatti che si ottengono sono soddisfacenti; le ombre in parte sono fisiologiche e cioè la chiusura di almeno uno stop e più che significa partire almeno da un obiettivo di f 2.8 se si fotografa in luce discreta, i problemi vengono quando inizia a scarseggiare la luce. Se la luce è inadeguata tutto si complica sia per l'autofocus che fatica a prendere il soggetto e sia la resa generale che tende a opacizzare un po' tutto. La vera ombra comunque è in generale la perdita di nitidezza su tutta la foto, che viene attenuata chiudendo il diaframma ma solo se si può (cioè se siamo in ottima luce). Riassumendo posso dire di esser soddisfatto se consideriamo che l'ho pagato 150 euro e che in certi casi diventa indispensabile, che se la luce c'è in abbondanza gli scatti risentono molto poco del calo di nitidezza. Finché non potrò permettermi una focale nativa bella lunga me lo tengo stretto!

inviato il 21 Novembre 2017

Pro: Qualità, rapporto qualità / prezzo, compattezza, discrezione

Contro: Accentua le differenze di resa tra i vari diaframmi dell'obiettivo moltiplicato (ma forse è normale)

Opinione: L'ho preso quasi per gioco, in un noto sito bannato ma affidabile, a mooolto meno del prezzo amazon indicato nella scheda. Tra l'altro non capisco perché è relegato tra i fuori produzione: è ancora presente sulla pagina prodotti Kenko, come "premium 2.0x", mentre l'HD DGX è indicato come "standard 2.0x", e in rete si trova nuovo e disponibile un po' ovunque. Aperto e testato di sera in casa, sul mio 200 2.8 L old, per il quale principalmente l'ho preso: condizioni quindi terribili per una prima prova, un 400 f5.6 equivalente in luce scarsa artificiale... invece, già qui e proprio per questo si è subito guadagnato i miei favori. L'AF è mantenuto egregiamente, certo con poca luce e a distanze ravvicinate può accadere che l'AF perda il bandolo e faccia un paio di fine corsa, me se il soggetto non è completamente fuori fuoco la focheggiatura è rapida e precisa come senza il 2x. Lo confermano le prove poi fatte in luce ottimale, con la quale l'accoppiata 200 2.8 e tele 2x prende sempre bene e rapidamente la distanza anche vicino alla minima, 1,5m, dove il 400mm risultante diventa quasi un macro. La macchina (5d2 nel mio caso) riconosce l'obiettivo, come se il tele 2x non ci fosse, ma altrettanto automaticamente raddoppia i diaframmi, da 2.8 a 5.6 e così via. Questo è molto vantaggioso, perché significa che vengono mantenute le funzioni che presuppongono il riconoscimento dell'obiettivo (correzione vignettatura, ottimizzazione obiettivo digitale, distorsione ecc.), ma al contempo non ci sono rischi di errore nell'apertura. Non ho ancora potuto verificare se vero che in luminosità effettiva perde meno di 2 stop, appena riesco eventualmente aggiorno. La resa mi sembra ottima! A onor del vero, confrontando scatti riusciti (messa a fuoco corretta e no micromosso) a f5.6, a f8 e a f11, si vede che il tele 2x accentua un po' la differenza che c'è tra f2.8 e i due stop seguenti nell'obiettivo non moltiplicato. Risultato: mentre il 200 2.8 liscio a f 2.8 è già molto buono, e diventa ottimo a f4 ed eccellente a f5.6, una volta raddoppiato con questo Kenko l'obiettivo diventa buono a TA (=f5.6), certamente accettabile al centro ma un po' meno inciso del sé stesso liscio, e un filo morbido ai bordi, mentre a f8 e f11 la resa torna davvero ottima ed eccellente come l'obiettivo non moltiplicato, su tutto il fotogramma. Già a f6.3 - f 7.1 si percepisce un miglioramento. Di fatto prevedo quindi che lo userò prevalentemente a f8, dove lo stacco dal fondo è comunque netto, e lo sfuocato rimane piacevolissimo. Certo, rispetto all'ottica liscia, ballano 3 stop di velocità: 2 per l'apertura relativa dimezzata, e uno per la focale doppia. Inevitabile quindi dover ricorrere ai 640-800 iso anche in luce diurna. Immagino che con un tele stabilizzato sia tutta un'altra vita. Il Kenko 2x aggiunge poco più di 40mm di sporgenza e circa 200g di peso, quindi, per dire, il "mio" 400 f5.6 L non arriva a 18cm dal bocchettone (senza paraluce), e sta di un pelo sotto i 1000gr senza tappi: siamo quindi ben al di sotto dei 26cm e 1250gr del pur compatto 400 f5.6 "vero". D'accordo, gli attuali Sigma e Tamron 100-400 stabilizzati sono solo poco più grandi e pesanti del mio 400-kit, e offrono la versatilità dello zoom e dello stabilizzatore. Tuttavia per me il vantaggio sta nell'avere in borsa, oltre all'ottimo 200 f2.8 L (la cui resa i suddetti zoom se la sognano), all'occorrenza anche un 400mm f5.6 di qualità. Il tutto per poco più di 100 euro (con i 350 spesi per il 200 f2.8 usato ancora non arrivo a 500 in tutto...) e con soli 2 etti in più in borsa. Promosso quindi, e consigliato! Ciao

inviato il 12 Agosto 2017

Pro: Prezzo, nitidezza

Contro: Non saprei

Opinione: L'ho acquistato senza volerlo, ossia ero a credito in un negozio fotografico di un centone e per non mettere in difficoltà il proprietario del negozio per un reso.....ho preferito accasarmi un duplicatore anche (e qui non lo sapevo) se non di marca. Invece alla fine mi sono convinto del contrario; in un altra occasione ho avuto in prestito due duplicatori originali della Sigma 1.4 e 2.00, ma a confronto col Kenko Pro 300 DGX, nonostante avessi provato solo con obiettivi fissi Sigma, ho notato una differenza abissale di nitidezza e colore per il Kenko. Soldi spesi bene per chi non si vuole svenare con un tele originale.

inviato il 23 Giugno 2017

Pro: Prezzo,robustezza, nitidezza..."Made in Japan".

Contro: ...forse il fatto che non sia tropicalizzato, ma è chiedere troppo!

Opinione: Per il prezzo pagato, solo opinioni positive!!! Acquistato nuovo per €128.00 Giugno 2017, comprese spese di spedizione!!! Ovviamente la qualità finale un po' perde, ma nulla di irrimediabile, se si scatta con buona luce il risultato ottenuto è più che soddisfacente, quindi più che soddisfatto! Saluti Paolo.

Foto scattate con Kenko Pro 300 DGX 2.0x

Picchio verde "tranquillo"
62 commenti, 2039 visite
Profilo di civetta
di Antonioronchini
Prove di volo per la "mia" civetta
Tordo sassello
66 commenti, 1904 visite
Zigolo nero

Codirosso spazzacamino
di Giordano52
Zerynthia polyxena in tuttol il suo splendore
di Mr Bridge

di Memy
Pispola
Occhiocotto
di Francesco Sestili
Nibbio reale con il pranzo
Giovane tarabusino
40 commenti, 2035 visite

Saltimpalo (m)
di Antonioronchini
Codirosso spazzacamino maschio in posa
Regolo
di Lucaben