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Il 100 Zeiss ha un paio di difettucci (nessuno è perfetto!): - la LoCA alle maggiori aperture (la correzione LoCA che applica NXStudio di Nikon qualcosina comunque riesce a togliere, RawTherapee pure fa qualcosina, ma in modo un po' macchinoso); - pochi gradi di rotazione della ghiera di maf tra 5 m e l'infinito, il che complica la messa a fuoco (ovviamente manuale) di precisione su soggetti lontani, anche se lavori su treppiedi. Nel paesaggio, è molto più agevole focheggiare col 135/2 Apo Sonnar.
Ad ogni modo, i dati MTF pubblicati da Zeiss per il 100/2 MP dicono che, a f/4, va meglio a 1:10 che a 1:2. Infatti, nel paesaggio fa faville. Peccato per la poca corsa della ghiera di maf alle lunghe distanze. Sopravvivo lo stesso, e strabuzzo comunque gli occhi quando apro i file ... "puliti", con transizioni commoventi per gradualità tra il piano di messa a fuoco e i piani avanti e dietro, colori naturali. E poi zero distorsione (non devi stiracchiare i pixel per avere le linee dritte di un edificio), no focus shift e nitidezza ai bordi come al centro, a tutte le aperture e distanze.
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