Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro : Caratteristiche e Opinioni

Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD MacroTamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro

Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro

Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro

Il Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2003 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 800 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Messa a fuoco   Motore AF obiettivo (non a ultrasuoni)

Anello treppiede   Si

Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Agosto 2021

Pro: Prezzo ( nuovo credo ormai difficile da trovare, è possibile reperire un buon usato con attacco Canon ad un prezzo ragionevole ), peso, non ha la MF di un IRIX Dragonfly ma una buona ergonomia nonostante l'età del progetto.

Contro: Non sono ancora in grado di dare una valutazione completa perchè ho ritirato l'ottica di recente ed effettuato i primi test in condizioni di luce non ideali.

Opinione: Posto questa opinione per la particolarità dell'insieme (lente, adattatore, corpo macchina) spero nelle prossime settimane di poter lasciare delle foto. Ho effettuato un test all'aperto con le nubi che incidevano su luci e valori ISO. Posso dire che tutto funziona e dare un'accettabile alla qualità degli scatti per il problema delle luci che menzionavo prima. L'idea è di adattarsi alla macro in itinere, anche attraverso il crop a 26 megapixel, con buoni risultati e senza la pretesa si sopportare a pieno la risoluzione della Sony. Il set up hardware: (Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro "Canon" + Sigma MC 11 Firmware Ver. 1.37 + Sony a7RIV). Perchè ho acquistato il Tamron 180 e non il Sigma 105 DG DN Art o meglio il Sony FE 90, perchè non ho adattato un Canon 180 ? Il motivo di fondo è lo stesso che spinge a fotografare, la prossima luce, il prossimo soggetto, la curiosità di sperimentare. La focale "180" per la distanza di lavoro e la possibilità di fotografare insetti sfuggenti, non conosco lenti della stessa portata con attacco Sony E, ho scartato il Canon 180 per il prezzo e l'incertezza sulla compatibilità. Nell'assemblare l'insieme si avverte lo scorrere dei contatti , meno fluido dell'assemblaggio di una baionetta originale, tutto avviene senza danni se si usa la normale cautela. La Sony attraverso il Sigma MC11 riconosce il Tamron e ne riporta correttamente gli Exif con diaframmi, focale, crop focale, ISO, ecc.ecc. Corretto il controllo a priorità di diaframmi. Nessun blocco che costringa a rimuovere la batteria. E' una lente Macro in questo caso "adattata" da utilizzare in MF. Ho scattato anche in AF Singolo (Spot flessibile) - Molto lento, spesso non aggancia, occorre avvicinarsi con la MF per poi commutare di nuovo su AF. Altre modalità / AFC, lentissime / non utilizzabile.

inviato il 25 Giugno 2017

Pro: Ergonomia, nitidezza anche a TA, sfuocato, qualità generale dell'immagine

Contro: AF lento

Opinione: Posseggo quest'ottica da quasi 8 anni: l'ho usata per anni su vari corpi macchina Canon e la continuo ad usare ora su sistema Sony con adattatore. La cosa che mi sorprende è l'incredibile risolvenza di questa lente anche sul sensore da 42Mpx della A7R II, al contrario di quanto affermato dai test di DXO. Non ho riscontrato questa caratteristica su nessun altra ottica che ho avuto. Il bokeh è morbidissimo e non ha nulla da invidiare a ottiche molto più costose. Trovo ottima l'ergonomia e la ghiera di messa a fuoco ha un'impugnatura larghissima e zigrinata che consente aggiustamenti del fuoco estremamente precisi.

inviato il 03 Settembre 2016

Pro: prezzo,nitidezza,ghiera di maf

Contro: af lento

Opinione: Ho utilizzato svariate ottiche macro e posso dire che questa lente ha un rapporto qualità prezzo non indifferente. La utilizzo ormai da quasi due anni. Due stagioni intense di macro su cavalletto, usato in svariate condizioni di luce. Nitidezza al top a diaframmi medio-chiusi, come d'altronde qualsiasi ottica macro. Ciò che mi ha colpito di questa lente è la qualità della ghiera di maf, grande e ben frizionata.....per una maf precisa e rapida. Chiaramente è un'ottica specifica e non è consigliata per altri ambiti per via del motore AF decisamente lento. Per quanto mi riguarda, due anni di grandi soddisfazioni...un acquisto che rifarei a occhi chiusi.

avataradmin
inviato il 03 Maggio 2016

Pro: nitidezza, rapporto qualità prezzo, distanza di lavoro, separazione dallo sfondo

Contro: af lento, non tropicalizzato

Opinione: Lo utilizzo da circa un anno (prima avevo il Canon 180 Macro L) e ne sono soddisfattissimo... la qualità d'immagine non ha nulla da invidiare al Canon; da f/5.6 in poi è nitidissimo, e ai diaframmi più utilizzati nella macro (f/8, f/11) è perfetto. La focale lunga permette di avere un'ottima distanza di lavoro e sfondi piacevolmente sfocati; nonostante sia un 180mm è abbastanza leggero e compatto (rispetto agli equivalenti di altre marche). Altri pregi di questo obiettivo sono l'anello per treppiede, che permette di passare rapidamente da inquadrature orizzontali a verticali, e la possibilità di avere la ghiera diaframmi: la versione Nikon è infatti dotata della ghiera per regolare 'manualmente' il diaframma, questa caratteristica è molto importante per chi lo usa con adattatori perchè permette di usare adattatori privi di elettronica e senza problemi di compatibilità. Io lo uso su Sony (versione Nikon + adattatore) e funziona perfettamente, mentre il Canon (che richiedeva un adattatore più sofisticato) aveva frequenti problemi. Gli unici 'difetti' che posso citare sono la mancanza di tropicalizzazione e l'AF lento, ma nella fotografia macro non ha importanza, dato che si lavora sempre in messa a fuoco manuale. A mio parere è attualmente il miglior obiettivo macro che si possa acquistare, se si tiene conto anche del'ottimo rapporto qualità/prezzo!

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: Ottima nitidezza,buon sfocato,costruzione e materiali buoni, ghiera messa a fuoco manuale fluida,possibilita' rotazione filtro anche con paraluce montato,ottimo prezzo.

Contro: Mancanza limitatore autofocus

Opinione: Ottimo acquisto!!!!! Per gli appassionati di macro assolutamente consigliata vista la qualita' generale e l'ottimo prezzo!!!Montato su aps-c offre una buona distanza di lavoro anche dai soggetti piu' ostici... e tutto sommato neanche tanto pesante!!! quindi per chi fosse in cerca di un obiettivo macro questo Tamron 180mm e' assolutamente da valutare e..... comprare !!!!

Foto scattate con Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro

Faro di Mangiabarche (Calasetta-Sardegna)
di Nicola Friargiu

di Amata Ciro
Libelloides....

Al suo cospetto...
di Joeb

Vanessa io (Linnaeus, 1758)

Fiume Markarfljót

Limenitis reducta ²
di Simonespe

Aporia crataegi (Linnaeus, 1758)

Legno Formica
Fly bagnato
di Steve Mackay
Buona Festa della Liberazione!
di Raffaella Coreggioli

Samia cynthia (Drury, 1773)

Selysiothemis nigra

Damselfly Sunset
Apollo²

Apollo ²

Sfumature d'azzurro, Reynisfjara

Distoleon tetragrammicus (Fabricius, 1798)

Sympetrum fonscolombii
Bruco Chrysodeixis chalcites

Licenide

Phalacrognathus muelleri (Macleay, 1885) Femmina

Un regalo inatteso
Phyllium (Pulchriphyllium) bioculatum G. R. Gray, 1832
di Joeb

Cimbex quadrimaculatus o girella Motta??

Sorpresa dal Papilio
di Raffaella Coreggioli

Melanargia galathea (Linnaeus, 1758)

Papilio machaon
Hymenopus coronatus Olivier, 1792