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Ma certo, siamo tutti d'accordo che lo scatto debba essere pensato così, ma il bello della post è che si può sperimentare senza pretese. O si vinceva un premio?
user71191
inviato il 10 Febbraio 2016 ore 10:56
Il mio problema è che non ho ottiche particolarmente luminose. Certi sfocati sono costretto ad inseguirli con ps.
Ciao a tutti, stamattina ho provato a cimentarmi un po nel genere (magari dopo metto qualcosa).
Se posso dire la mia, secondo me gli elementi fondamentali sono: - Il taglio: penso che il 2.35 con bande nere per arrivare al 16:9 sia il formato migliore. Essenziali le bande! - L'atmosfera. La luce e soprattutto i colori, ottenuti come indicato qua e la, virando opportunamente (io sto usando colori complementari tipo arancio-azzurro, giallo-viola, verde-rosso). - Il soggetto: cose o persone, l'importante credo sia "l'orizzontalità" della scena. Non credo invece sia da prendere come caposaldo la storia dello sguardo in camera: è vero che nei film succede molto di rado, ma in altre produzione più "reality" succede spesso. Penso che studiare la fotografia di alcune serie TV possa essere d'ispirazione, fantastiche ad esempio molte scene di Top Gear (specie le ultime stagioni).
Anche la storia della pdc ridotta secondo me è molto relativa. Io eviterei gli sfocati Monster, a mio avviso lo sfondo deve rimanere comunque leggibile, per contestualizzare bene il soggetto. Potremmo avere perfino tutto a fuoco, se l'atmosfera è adatta, o se si tratta di scorci molto ampi.
Tra l'altro sto notando che l'uso di lenti vintage, con una resa un po' morbida o comunque particolare, può aiutare.
Ovviamente quanto sopra è solo un mio pensiero
PS: Molto belle le foto del soldato e della metro!
Concordo praticamente su tutto quanto detto da Daniele, in particolare su luce e colore. Credo anch'io che questi due aspetti diano quell'impronta giusta alle foto. Personalmente preferisco foto scattate a persone in contesti urbani, hanno quel qualcosa in più... ovviamente tutte considerazioni personalissime
@Daniele Tora Molto belle! Forse scarterei la 3a che non mi dice nulla! L'ultima è grandiosa ma avrei clonato la targa del veicolo per scupolo! Comunque mi piace molto la post! Bravo
Daniele, quella che hai postato ieri di Roma è la più bella a mio parere.....
Sicuramente per fare foto d'impatto, per questo genere che a me piace molto, non basta muovere due cursori e togliere un pò di saturazione, serve il soggetto e la tecnica giusta, a mio parere invece per l'atmosfera viene molto in aiuto la post produzione, ci potresti dire indicativamente che settaggio usi? Se usi Lightroom o PS o altro?
L'ho postato perchè credevo magari che quelle funzioni c'erano anche su lr, non sapendo assolutamente come funzioni quest'ultimo :) Magari sarà utile ad altri
Io uso Lightroom. Così di primo acchito mi verrebbe da dire che basta predisporre un predefinito di stampa in cui il fotogramma è sormontato da due bande nere, e poi si lancia la stampa su file jpg. Però magari c'è un altro modo per inserire le bande nere direttamente nel modulo di sviluppo.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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