“ Purtroppo l'acronimo hdr è stato utilizzato con accezioni molto diverse tra loro, nel corso degli anni, per le foto e i video.
In passato, con video e foto hdr venivano indicate delle esposizioni multiple, salvate in un unico file/filmato (tali opzioni sono tuttora presenti, sulla r5): venivano registrate nel formato rec.709 (bt.709) o jpeg. In sostanza, si guadagnava qualcosa sulle tonalità chiare e scure, rispetto alle foto e video non hdr, ma il formato in cui erano salvati era sempre il medesimo, per cui non consentiva di rappresentare più di tante informazioni: in altri termini, se con un video/foto hdr vi erano più dettagli sulle tonalità chiare e scure, poi venivano gettate alle ortiche molte informazioni sui toni intermedi, per via dello scarso numero di bit a disposizione.
Questo era anche dovuto al fatto che gli schermi avevano una gamma dinamica (rapporto di contrasto) limitato, ovvero il picco di luminosità massima era modesto. Tanto per fornire un valore numerico, il formato bt.709 è calibrato per 5,8 stop di gamma dinamica, proprio per poter essere visualizzato sugli schermi sdr (standard dynamic range).
Nel corso degli anni hanno iniziato a diffondersi gli schermi hdr (high dynamic range). Esistono diversi standard, ma l'idea è che si tratta di pannelli (lcd, oled o quant'altro) in grado di arrivare a picchi di luminosità molto più elevati, rispetto agli schermi sdr, e questo consente di avere un maggior rapporto di contrasto (poi, molti schermi hdr rappresentano meglio anche i toni scuri, rispetto agli schermi sdr, dove i neri sono meno profondi, sempre per limiti del pannello lcd).
Al contempo sono stati introdotti dei nuovi standard di video che consentissero di sfruttare la maggior gamma dinamica (rapporto di contrasto) dei display hdr.
Tornando al tema in oggetto, hdr pq indica "high dynamic range perceptual quantizatizer". E' uno standard che è studiato per essere visualizzato su schermi hdr, e non fornisce una buona resa su quelli sdr: questo è dovuto al fatto che vengono salvati dei valori di luminosità assoluti, che possono andare ben oltre il valore massimo di uno schermo sdr.
www.eizo.it/nozioni-pratiche/know-how-sul-tema-monitor/informazioni-su Per quanto concerne la r5, la modalità hdr pq è disponibile sia per le foto che per i video: le immagini/filmati vengono salvati in formato heif o raw. Tuttavia, per quanto detto sopra, potrebbero esservi dei problemi di visualizzazione con uno schermo sdr (anche se con i raw non dovrebbe cambiare nulla).
Non a caso, se si attiva la funzione assistenza hdr vi sono due opzioni: priorità toni medi e priorità toni chiari.
cam.start.canon/it/C001/manual/html/UG-03_Shooting-1_0260.html
Questo è verosimilmente dovuto al fatto che lo schermo/mirino della r5 non hanno una gamma dinamica sufficiente, per cui si deve scegliere tra visualizzare correttamente i toni medi o quelli chiari.
Anche alcuni schermi hdr* hanno due opzioni simili, per consentire di eseguire la postproduzione di certi video hdr che vanno oltre i limiti di luminosità massima del pannello lcd.
* Anche tra gli schermi hdr vi possono essere delle notevoli differenze, in termini di luminosità massima: i modelli professionali top di gamma possono arrivare a migliaia di nit, mentre quelli di segmento inferiore possono fermarsi anche a poche centinaia di nit. Ovviamente cambia anche il costo...
„