| inviato il 10 Agosto 2019 ore 10:57
Solo perché mi piacciono i numeri questi sono gli obiettivi apsc in commercio: Nikon 29 obiettivi Canon 24 obiettivi Pentax 30 obiettivi Sigma 12 obiettivi Tamron 7 obiettivi Tokina 6 obiettivi Samyang 3 obiettivi Quindi per chi ha una reflex apsc (in base alla marca) si va con una scelta da un massimo di 58 obiettivi a un minimo di 52 obiettivi. Senza appunto contare gli obiettivi per ff lato tele (oltre i 70 mm) che si adattano benissimo sui sensori apsc. Pace a tutti. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 11:01
senza dubbi sono numeri importanti, ma bisogna vedere anche la qualità delle ottiche;-) per dire di 18-55 ne ha 5 tra vecchi e nuovi la nikon , ma non si può paragonare al fuji. in nikon gli costava tanto di più farlo come in fuji? parlo di nikon dato che canon e pentax non li conosco |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 11:22
Ma Fuji si è focalizzata su aps-c, è normale e giusto che abbia un parco ottiche di elevata qualità (e questo è un suo innegabile punto di forza). Nikon e Canon hanno una scelta di obiettivi aps-c abbastanza ampia, ma obiettivi particolarmente luminosi o specifici li hanno in versione ff utilizzabili anche su aps-c (non so quanto mercato avrebbero dei 70-200 f/4 o f/2.8, dei tele luminosi, dei macro a lunga focale in versione dx, perché la maggiorparte di chi acquista le aps-c entry-level nikon canon non ne sente la necessità). |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 12:02
Io sono uno di quelli che era in Aps-c, son poi passato a FF pensando che avrei migliorato notevolmente la qualità dei miei scatti. In realtà la qualità migliorava semplicemente perchè miglioravo io come fotografo. Venduto tutto il corredo full frame e son tornato felicemente in apsc conscio di pregi e difetti di entrambi i sistemi. Poi, almeno io, sia a stampa che a monitor la differenza tra la mia 6d e la xt20/xt3 attuali non la riesco proprio a vedere. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 12:51
Ma perché esistono 300/500 fissi per apsc? Qualunque marca? |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:12
“ E vabbe che male c'è avere ottiche di terze parti? Basta che funzionino „ A funzionare funzionano, ma quanto a ottimizzarle ce ne vuole. E lo stesso discorso di quando monti una lente nikkor serie F anche di ultima generazione con FTZ su una zeta. Non è la stessa cosa degli obiettivi nativi |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:23
“ E' da tempo che valuto il passaggio a FF, ma parlando con un amico che lo ha fatto, da D90 a D610, dice che non è che abbia visto tutta questa differenza „ Non ha torto il tuo amico. Io personalmente passando da Nikon d700 a fuji x-t1 (da FX a DX) ho migliorato in tutto.... Quindi un passaggio inverso fa dx a fx a meno che sia con obiettivi validi (quelli della serie zeta) su zeta(se parliamo di Nikon, ma con canon sarebbe analogo discorso), non conviene minimamente, in termini di qualità, di pesi e ingombri. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:31
Usare degli obiettivi FX su dx, significa utilizzare un cerchio di confusione errato per quel formato. e non è detto che riesca a risolvere nel migliore dei modi il formato. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:39
Carente? esiste un 200 f2 che corrisponde a un 300 in ambito fx e di notevole qualità oltre a un 100-400. A quanti poi serva un 500 o un 800 mm, se non fanno foto di avifauna o riprendono sport come l'automobilismo, credo siano una minoranza. E poi.....solo da poco e solo Sony ha fatto lunghe focali FF per mirrorless. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 13:42
“ Chiaro che no, per questo dicevo che il sistema è carente per certi versi. „ a ok in generale... avevo capito nikon nello specifico |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 14:23
“ Vedo confusione, dove è che trovo un 200 f2 Dx? „ eccolo: www.fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujinon_lens_xf200mmf2_r_l le ottiche fx si possono montare su formato dx accettando un cerchio di confusione differente e torno a ripetere nikon non ha focali oltre i 200 mm per mirrorless e sony le ha fatte solo ultimamente. |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 20:37
“ Cmq le possiedo entrambe(d7200 e d750) e conosco i vari limiti di ognuna. „ Poi entrare nello specifico? Grazie |
| inviato il 10 Agosto 2019 ore 21:49
Dimmi cosa vuoi sapere. Di solito per viaggiare leggero d7200 e 16 80. Per ritratti, foto con poca luce senza cavalletto la d750. Afs uguale Afc migliore quello della d750, ha alcune cose in più. Video meglio la d750 che non ha crop a 60p La d7200 è senza filtro AA mentre nella d750 c'è. Corpo simile, idem i comandi. |
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