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Bsi solo r3 ? Ma prendetevi una bella z6 liscia usata che costa come sto rottame , il file che ho postato prima è un jpg pp .. ma il cr2 o come si chiama non è che avesse sto gran recupero , anche nelle alte luci non solo nelle ombre , con Fuji in apsc avevo più gamma dinamica e maggiore profondità colore , con un migliore recupero su tutto
“ tra z5 e z6 la qualità del file cambia? Molto? „
No che non cambia, in effetti poi la Z5 è calata di prezzo ( in realtà è tornata al prezzo di uscita ) ed è probabilmente, dopo la Rp, il miglior best buy.
Poi dobbiamo dire che Nikon non schifa i produttori terzi e si ha pure un parco ottiche di fissi a prezzi più accessibili di Canon.
Tra Z5 e Rp, partendo da zero e prediligendo i fissi sicuramente, per me, la scelta sarebbe stata Nikon.
Z5 e Z6 hanno la stabilizzazione sul sensore. Secondo me una ML senza stabilizzazione non ha molto senso. Mi spiego meglio: agli albori dell'epoca delle reflex (analogiche) di stabilizzazione non se ne parlava proprio, poi hanno iniziato ad esserci i primi obiettivi stabilizzati, e i costruttori sono andati avanti così, per inerzia, tenendo la stabilizzazione sulle ottiche, visto che si era iniziato in quel modo. Ma con le ML, che dovrebbero essere un mondo nuovo, perchè non si dovrebbe ragionare in termini di stabilizzazione sul corpo e ottiche non stabilizzate? Corpo un po' appesantito (ma mica poi tanto) e ottiche più leggere. Corpo te ne porti uno, ottiche magari due o tre... Scusate il ragionamento terra-terra, da somaro, poi magari ci sono questioni tecniche che non conosco che mi contraddicono...
Non diciamo assurdità, il sensore della Z5 è molto migliore di quello della RP, così come il corpo in generale, mirino, display, possibilità di uso durante la ricarica PB, joystick ecc...
Avendole avute entrambe poi posso assicurarvelo mettendo la mano sul fuoco, con la Z5 hai praticamente lo stesso file della mia D850 con... Meno risoluzione.
Per quanto riguarda la RP consiglio di leggere questo topic che girava tempo fa:
P.s. naturalmente bisogna sempre capire che tipo di fotografia si fa, per alcuni la gamma dinamica non serve, potrebbe essere di 3 stop, per altri usi è molto comoda, ho scattato metà anno scorso con una 5D III per determinati usi, ha un file peggiore di quello della RP per recuperi ma per sport e ritratto non c'erano problemi, uno è a ISO sparati e si scatta in JPEG, l'altro uso i flash.
“ Ma mi sto facendo anche un' altra domanda: se invece cambiassi parrocchia e andassi a prendermi una Nikon z6 (o z5) come andrei a finire? E, già che ci siamo, tra z5 e z6 la qualità del file cambia? Molto? „
Secondo me cambiare sistema non migliora la qualità delle tue foto. Piuttosto io cercherei di sfruttare le capacità tecnologiche della tua fotocamera e imparare a sfruttarla al meglio. Io ad esempio ho una FF comprata 7 anni fa e ancora continuo a scoprire nuove impostazioni.
“ Secondo me cambiare sistema non migliora la qualità delle tue foto. Piuttosto io cercherei di sfruttare le capacità tecnologiche della tua fotocamera e imparare a sfruttarla al meglio. Io ad esempio ho una FF comprata 7 anni fa e ancora continuo a scoprire nuove impostazioni. „
Sono d'accordo che le mie foto non miglioreranno. Le mie motivazioni sono diverse: 1) Le ML sono più comode delle reflex, c'è poco da fare, e questo l'ho capito da quando uso la gx9 come fotocamera "da passeggio". Ecco, vorrei le stesse comodità della gx9, ma su una FF. Sono pigro... 2) Resterei volentieri in casa Canon ma vorrei avere una ML con lo stabilizzatore sul corpo. Prendendo la z6 (o z5) posso averla, usata, a un costo che mi sta bene, mentre se resto in casa Canon tocca spendere il doppio, cosa contrarissima alla mia religione... inoltre sentendo quel che mi dite mi pare di capire che i file della z5 siano meglio di quelli della rp.
“ i file della z5 siano meglio di quelli della rp. „
Non è la qualità in generale ad essere migliore, nel senso che una foto esposta correttamente con poco recupero in postproduzione non troveresti differenze, anzi i "colori" Canon, solitamente più "caldi", sono più apprezzati dalla massa. Il sensore Nikon ( Sony in realtà ) ha una migliore gestione nel recupero delle ombre e all'essere un ISO Invariance.
Molto dipednde dal tipo di foto che si fanno, ad esempio nella ritrattistica fatta bene, con luce artificiale, con la Canon RP non avresti alcun problema.
In questo video di Irenbe Rudnyk, stimata fotografa, la Rp compete senza problemi con i fratelli maggiori:
Da almeno 10 anni con qualsiasi fotocamera è possibile fare queste regolazioni: Tipo di foto: vivace, attenuato, pellicola invertibile, paesaggio, ritratto, etc. Bilanciamento del bianco, almeno 8 tipi a scelta. Regolazioni contrasto Regolazioni ombre Regolazioni alte luci Regolazioni contrasto ombre Regolazioni nitidezza Etc. etc. Sintetizzando, secondo me una volta fatte le giuste regolazioni con qualsiasi fotocamera è possibile ottenere ottimi risultati Riguardo allo stabilizzatore sul sensore non è una esclusiva mirrorless perché in casa Pentax tutte le reflex ce l'hanno dal lontano 2009.
“ Vero, ma per me sempre di cambiare parrocchia si tratterebbe... „
Riguardo il video summenzionato: l'ho visto appena uscito, mi sa subito dopo aver preso la RP. Quel video dimostra un mio profondo convincimento che copio-incollo qui: se il "manico" fa il 90% della foto, di quel 10% residuo, l'80% lo fa la lente. .
“ Quel video dimostra un mio profondo convincimento che copio-incollo qui: se il "manico" fa il 90% della foto, di quel 10% residuo, l'80% lo fa la lente. „
E' e sempre sarà così, il resto sono solo pippe mentali.
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