RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

La mia Nikon FM2n, un Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s e un rullo di Kodak Ektar 100


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. »
  5. Fotografia a Pellicola
  6. » La mia Nikon FM2n, un Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s e un rullo di Kodak Ektar 100





avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:03

Se i risultati delle scansioni che hai postato fossero veramente corrispondenti alla resa della pellicola, tanto varrebbe abbandonare l'analogico e benedire l'avvento del digitale.Se si vuol fare giustizia alla pellicola, a parer mio bisogna scordarsi, o mettere in secondo piano, tutti quei discorsi sul fascino dell'analogico, la lentezza, l'imperfezione etc e giudicare il risultato finale. Se quelle foto provenissero da un file digitale le giudicheresti per quello che sono, cioè assolutamente inadeguate. Convertire negativi colore è macchinoso oltre che estremamente noioso. Non basta invertire le curve in automatico, devi agire manualmente sulle curve dei singoli canali rgb di ogni foto. Va da se che dopo un po' di conversioni è facile avere in odio il processo e abbandonarlo. Ti consiglio di usare qualche plugin che lo fa in automatico, io uso Negative lab pro e dopo un po' di pratica mi trovo bene.
Per il bianco e nero invece il processo è molto più semplice.

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 11:38

Negative Lab Pro non fa un buon lavoro perche applica dei profili standard a tutte le foto, non ha preset specifici per le varie pellicole e nemmeno profili dal raw delle verie fotocamere digitali, lo so perche lo uso, proprio per questo motivo spesso compaiono dominanti difficili da correggere

e confermo cio che dice Diebu, la foto sembra piu una Portra che una Ektar, quest'ultima ha colori un po piu freddi saturi e contrastati

Viator per curiosita che fotocamera e obiettivo hai usato per scannerizzare, poi se posti il raw dell'ultima foto posso convertire il file con NLP per vedere cosa esce, e magari anche con l'Epson v850 per vedere le differenze sui colori

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 13:49

Io resto dell'opinione che "ad ogni scopo il suo strumento", qujndi preferisco e consiglio lo scanner per la digitalizazione delle pellicole.

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 14:07

@Lomography correggimi se sbaglio ma una scansione e conversione si può fare anche senza profili di pellicole o fotocamere, si agisce poi sulle curve.
NLP fa in una attimo e in automatico quello che io farei in diversi minuti..

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 14:24

si certo che si puo fare anche senza profili pellicola, e sono d'accordo che se digitalizzi con la fotocamera diventa indispensabile NLP, quello che gli contesto e che applica un profilo standard per le varie pellicole a colori, e questo spesso comporta forti dominanti in luci e ombre che sballano i colori


avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 14:41

Si, però se apri poi in LR le curve dei singoli canali, queste non sono standard ma calcolate ad hoc sull' istogramma.

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 15:48

Viator, visto che sono anch'io nella stessa barca... ;-)

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4169174

Mi chiedevo (scusa la domanda da completo incompetente!) come sviluppi in casa un negativo?

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 16:02

sono calcolate per darti l'esposizione corretta nella conversione, infatti se della stessa foto, gli dai una esposta correttamente e e una di uno stop inferiore o superiore, lui la converte riportandoti la giusta esposizione, ma le curve non sono implementate per darti i colori di una Portra Ektar o Fujicolor Pro, aplica a tutte lo stesso profilo di conversione standard, questo comporta che spesso compaiono dominanti difgicili da correggere

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 17:38

Sbaglierò, ma a cosa mi servono i profili per le pellicole? Scansisco apposta in raw, in modo da non avere nessuna elaborazione sul negativo. Mi serve solamente una conversione. Dovrebbe bastare quella a darmi la resa diversa di ogni pellicola

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 18:47

Lomography: ok però come faccio per postare il RAW qui sul forum? nello stesso modo in cui posto le foto in Jpeg?

zeppo: per sviluppare le pellicole a colori uso il kit C41 di Ars Imago
www.ars-imago.com/shop/arskitc41-ars-imago-41-color-negative-rapid-kit

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 19:13

Ibicus nin voglio smimuire NLP resta il migliore convertitore per fotocamere, ma almeno io noto che spesso da diminanti difficili da correggere

Viator prova qui se vuoi wetransfer.com/

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 19:32

@Lomography la mia non era una difesa di NLP, ma un dubbio sincero. Anche con Vuescan ho sempre bypassato profili tif, invertendo e allineando poi a mano gli estremi di ogni canale, semplicemente NLP lo fa da solo, in un secondo, e meglio mi sembra. Però il mio dubbio resta:se regolo il bianco sugli spazi tra i fotogrammi, e dopo applico la conversione, qual è lo scopo di un profilo dedicato?

avatarsupporter
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 20:45

regolare il bianco tra i fotogrammi non serve, NLP applica un WB uguale anche senza farlo

per la tua domanda entriamo in questioni tecniche e io non é che sia un esperto, ma cerco di spiegarmi

il vantaggio di uno scanner specifico e che a profili pellicola specifici per ogni marca, questo e possibile perche il file proviene sempre dallo stesso sensore CCD, quindi i vari profili possono applicarsi cogliendo ogni sfumatura delle specifiche pellicole

mentre NLP ha file diversissimi di fotocamere diverse si cui operare, ogni uno con la propria peculiarita, quindi i profili pellicola sarebbero inutili, ne applica uno standard e amen, altrimenti dovrebbe fare profili Provia o Ektar per ogni simgola fotocamera

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 21:22

Ok, ma quello continuo a chiedermi è: qual'è la necessità di un profilo specifico per una determinata pellicola? Non dovrebbe bastare il sensore dello scanner a rilevare le differenze tra le varie pellicole?

avatarjunior
inviato il 16 Febbraio 2022 ore 21:30

Lomography: va bene wetransfer, ma a che indirizzo lo invio? Se vuoi anche in PM, ovviamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me