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Per la questione fotografica mi rifaccio agli interventi degli altri Per la crisi interiore professionale suggerisco di valutare un corso di coaching/programmazione neuro linguistica. Aiuta molto a semplificare e riallineare le priorità. Ovviamente per crisi professionali. Non Altri tipi di crisi interiori
Il coaching e la pnl in estrema sintesi ti permettono di sviluppare un nuovo metodo di comunicazione anche interiore che ti permette di focalizzare meglio i tuoi obbiettivi e di arrivarci in maniera più semplice Vedi Claudio Belotti per esempio. Consiglio i corsi introduttivi di un weekend per iniziare
Dico sul serio ! Per me è stata una grandissima scoperta la pnl e il coaching. Veramente hanno cambiato il mio approccio professionale. E sottolineo professionale perché è solo quello L ambito in cui L ho sperimentato. Niente di personale o familiare che è un ambito completamente diverso su cui non apro bocca.
Quindi lo ribadisco: un bel corso di coaching e pnl aiutano a mettere a fuoco gli obbiettivi PROFESSIONALI e L approccio al lavoro
Immagino. Ma siccome siamo su un forum di fotografia credo che sia fuori luogo. Soprattutto perché ho chiesto consigli su strumenti che possano garantire un risultato più professionale. Non su come risolvere un eventuale crisi professionale. Figuriamoci..ho dedicato gli ultimi 15 anni della mia modesta vita all'architettura e considero la fotografia un valore aggiunto alla mia professione. Voglio solo aumentare le mie conoscenze e competenze rendendo tutto più strutturato e credibile
“ mi permetto di aggiungere anche di valutare l'acquisto di un buon sistema di filtri ND.... a lastra ovviamente avere un buon controllo della luce è fondamentale per l'architectural design... e visto che sei in posizione di scatto statica.. un buon corredo ND ti offre una migliore gestione della luce „
Per esempio con i degradanti (o digradanti? Boh..) puoi gestire un cielo luminoso direttamente in sito, evitandoti recuperi dannosi o doppie esposizioni.
un buon sistema di filtri ND può aiutare molto nella gestione della luce e visto che si lavorerebbe prettamente su treppiede potrebbe essere utile esserne dotati
ovviamente è la mia semplice opinione... ma visto che ci si riferiva ad un interesse professionale ho ritenuto potesse essere utile segnalarlo
Comunque si fa fatica a trovare ottiche decentrabili usate. Sul mercato escluso il Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC che tutti mi avete sconsigliato si trovano prodotti nuovi. Hanno prezzi proibitivi..sicuramente sono dentro con il budget ma è vero anche che la combo 6D+16-35 mi farebbe risparmiare qualcosa all'inizio per fare esperienza e ricerca.
Piccolo aggiornamento: Potrei aver trovato il Nikon PC-E 24mm f/3.5 D ED usato. A questo punto dovrei puntare su Nikon...
“ Se aveste massimo 1500€ a disposizione su quale obiettivo vi orientereste per fotografia di architettura? Sicuramente su un usato in quanto a certe cifre oggi non trovi molto sul mercato. „
se vai sull'usato fisico in negozio serio con garanzia totale,con 1.500€ ti avanzano i soldi comprando tutti e due
“ mi permetto di aggiungere anche di valutare l'acquisto di un buon sistema di filtri ND.... a lastra ovviamente avere un buon controllo della luce è fondamentale per l'architectural design... e visto che sei in posizione di scatto statica.. un buon corredo ND ti offre una migliore gestione della luce „
Ma ND o GND? Perché gli ND ancora ancora posso capirli per le nuvole o l'acqua, ma i GND ormai sono totalmente superati e addirittura controproducenti in digitale, a meno che uno non scatti per un concorso dove chiedono per forza un singolo RAW po che non ci si trovi in una situazione dinamica dove non si può fare un bracketing (e non mi pare questo il caso) non vedo altri motivi per usarli.
Guarda collega, secondo me si tratta di due opzioni profondamente diverse. Se devi fare a livello pro foto di architettura di ambienti grandi, tipo le chiese, o in esterno il 24 TS o ottiche simili, usate con cavalletto e decentramento sono quasi indispensabili, mentre focali più corte tendenzialmente sono poco gestibili. Dico "quasi indispensabili" perché si può sempre raddrizzare in post-produzione, ma il risultato e soprattutto il controllo dell'inquadratura in fase di ripresa non sono assolutamente la stessa cosa. Per le foto in interno di abitazioni (tipo foto commerciali settore immobiliare) o altri ambienti poco sviluppati in altezza al contrario 24mm sono troppi. Con 1500 euro potresti comprare un TS prima serie e, se ti serve per gli scopi di cui sopra, affiancargli un'ottica specialistica per interni da 20mm in giù di un produttore terzo, anche senza cercare la perfezione ottica. Ricorda poi che con il TS puoi affrontare lavori di riproduzione che richiedono il basculaggio.
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