| inviato il 14 Marzo 2018 ore 15:49
Scatto in raw naturalmente, ho sempre lasciato i valori di fabbrica sul dell. Hai pienamente ragione, ma come ho già detto non ho (purtroppo) momentaneamente la disponibilità di acquistare un colorimetro. Volevo appunto sapere se applicando il profilo colore ICC dell'azienda a una foto 'riferimento' sia ancora necessario avere il monitor calibrato. Ma da quanto ho capito no |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 16:10
Adesso che ci penso avevo regolato il monitor con i valori riportati da TFT, ma dubito sia calibrato ottimamente, anche se ai miei occhi risulta gradevole. Probabilmente farò delle stampe più piccole in vista del 60x40 Oppure faccio uno sforzo, compro il colorimetro e tanti saluti |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 16:12
Ma allora il profilo ICC da scaricare a che serve? |
| inviato il 14 Marzo 2018 ore 16:30
perfetto, ti ringrazio |
| inviato il 12 Luglio 2020 ore 23:47
Salve a tutti, provo a riesumare questo topic: io ho un calibratore Xrite i1 Display Pro e il software DisplayCAL3 (con ArgyllCMS), e anche per me il problema è la differenza di luminosità tra monitor e stampa. Qualcuno può indirizzarmi ad una guida passo-passo per calibrare il monitor in modo che la luminosità sia più vicina possibile a quella della stampa? Grazie infinite. (Su DisplayCAL non c'è un valore di luminosità impostabile – che io abbia visto – ma nei predefiniti ho trovato il profilo PHOTO D50 Gamma 2.2. Devo usare quello e lasciare andare in automatico?) |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 8:36
Dovrebbe essere nella seconda schermata (finestra menu “calibration”). Da quel menu clicchi sulla voce “white level” e scegli il parametro che ti interessa, normalmente per la stampa intorno agli 80. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 10:04
Domanda (e chiedo venia se è già stzato detto, ma non ho voglia di rileggere tutta la conversaziona): come funziona la calibratura con un colorimetro tipo Spyder Pro? Cosa va a modificare la sonda affinché il monitor riproduca i colori corretti? Va ad agire a livello si sistema operativo? Oppure il monitor rimane calibrato con qualunque dispositivo verrà connesso in futuro? |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 11:00
la calibrazione genera un profilo colore che varia a livello di segnale l'output del monitor in modo tale che i colori siano riprodotti in modo fedele, generalmente oltre a giocare sulle tonalità tale processo lavora molto sui fattori luminosità e contrasto. Se invece avessi una calibrazione hardware tale processo fornisce al monitor una serie di dati per cui non è il segnale ad essere modificato, ma è il monitor che dicendo volgarmente "si tara". |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 11:02
Ma dove viene caricato questo profilo? |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 11:04
tra i profili di sistema e all'avvio del pc se quel monitor è connesso viene richiamato in automatico. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 11:08
Ok, quindi la calibrazione funziona a livello di SO. Se collego un secondo device allo stesso monitor non sarà calibrato. Giusto? |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 11:13
sì non sarà calibrato. |
| inviato il 13 Luglio 2020 ore 13:00
Per la stampa consiglio di effettuare un soft proofing in Photoshop, scaricando i profili carta su cui andrai a stampare (es. Saal). Così facendo, lavorando con i rispettivi profili, fai tutte le correzioni del caso (luminosità, wb, contrasto..ecc) ed otterrai un risultato soddisfacente. Io mi trovo bene, ci sono molti tutorial su YouTube, ma lascio la parola agli esperti. L'unico problema che ho riscontrato lavorando sul profilo dell' alluminio dibond (a monitor) é la limitata capacità di rappresentare ombre particolarmente chiuse, lasciando spazio ad aloni verdi. |
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