@Jp1000
“ Mi sembra che tra quelli consigliati nessuno permetta lo scorrimento dell'asta centrale per regolare l'altezza ma bisogna intervenire sui piedi. A dire il vero mi pare che nessun treppiede con le caratteristiche da me richieste lo permetta, confermate? Sarebbe una bella comodita' averlo.
........
Per curiosita', si trova qualcosa, sempre sui 130/140 cm, senza asta centrale? Giusto per dargli un filo di stabilita' in piu' e avere ancora piu' dubbi. „
Per quanto riguarda il Sirui 5C Traveler la risposta è un "ni" ad entrambi i dubbi.
L'asta centrale è costituita da un tubo "telescopico" con 2 sezioni avvitato sulla crociera centrale e quindi l'asta non scorre all'interno della crociera "tra le gambe" del treppiede ma l'escursione della sua altezza varia secondo l'estensione (da tubo ritratto a tutto estesoi) della seconda sezione.
La suddetta asta telescopica si può svitare e sulla crociera rimane un tubo di circa 5cm filettato internamente su cui si possono montare direttamente il platorello e la testa smontati dalla seconda sezione del tubo di cui sopra; non credo ci si possa montare direttamente una testa commerciale salvo studiare la vite di adattamento tra la testa e il treppiede.
Con un video o delle foto sarebbe molto più semplice da spiegare... il primo giorno che diluvierà e "mi prende la fantasia" ci passerò un pò di tempo e farò una recensione tipo quella che ho fatto per l'AFAITH Q555.
Un saluto.