| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:44
Sensazione dovuta alla distanza, non certo dall'ottica |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:45
Speedking Mi riferisco a foto fatte con ottiche diverse ma fatte dallo stesso punto di ripresa |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:47
ma questo e' ovvio.. Succede lo stesso con la scala dei grigi.. monta una foto in BN su passepartout nero e su bianco e vedi come cambia. La foto e' sempre la stessa pero'.. Ma e' proprio su questi trucchetti che si gioca l'effetto.. |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:51
“ Ma dubito che il punto di ripresa possa essere lo stesso a pari inquadratura ;-) „ E speriamo rimanga così per un pezzo altrimenti ci ricoverano tutti Ancora prima ho detto la stessa cosa con termine diverso e cioè usare diversa lunghezza focale ma pari rapporto di riproduzione che è la stessa cosa che dire usare diversa lunghezza focale e pari inquadratura, per entrambe le espressioni se non cambi la distanza non ottieni certo il voluto. “ Mi riferisco a foto fatte con ottiche diverse ma fatte dallo stesso punto di ripresa „ Quello è diverso ancora. |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 21:58
Ma infatti l'ho detto apposta..... Altrimenti facevano una focale sola... |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 22:41
Scommetto che questa discussione, come altre centinaia analoghe, andrà avanti per tutte e 15 le pagine per poi prosegiure con la parte due. Trovo incredibile che nel 2021 non sia ancora chiaro a tutti che l''effetto prospettico di schiacciamento o dilatazione dei piani è dato soltanto dalla distanza tra punto di ripresa e soggetto e che ci si obcarti su mille variazioni sul tema. Quì un interessante articolo: www.nadir.it/tecnica/135_VS_ZOOM/135-vs-zoom.htm |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 22:50
Otto72 ha detto la cosa giusta: "Lo schiacciamento dei piani è dato solo dal rapporto della distanza fotografo/soggetto e soggetto/sfondo" È. Tutto qui ed è semplice. Considerando che per fotografare la stessa porzione di scena con un teleobiettivo si sta più lontani, va da se che con il tele i piani si comprimono |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 23:06
@Andrea Muti bravo, i tele non schiacciano, fa piacere vedere che ogni tanto un utente riesce da solo a sfatare i luogni comuni. per essere precisi, il così detto fenomeno dello schiacciamento dei piani, che non ha nulla a che fare con la focale impiegata, dipende dal rapporto distanza tra minimo 3 punti. 1. pdr 2. primo piano 3. secondo piano (cui si può aggiungerne quanti si vuole). ecco un esempio schematico di schiacciamento dei piani notevole pdr_____________________________|__| ecco invece un esempio schematico di dilatazione dei piani pdr________|_______________________| esistono già topic dove si è parlato di questo, (con diatribe ) e se li riesumo linko, incluse le immagini esplicative. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2246444 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2495511&show=7&npost=&o=/ Tzeol sei in errore e se ne è discusso ampiamente “ Quello che sta dietro al soggetto, con un 180 o un 300, appare "più vicino" allo stesso di quanto non avvenga usando un 35 o un 50! Di qui la "compressione dei piani" detta... „ La compressione non è data dalla focale ma dalla disposizione tra pdr I e II piano. esempio di compressione dei piani: pdr--------------------------I--I esempio di non compressione dei piani: pdr-----I-----------------------I La prova di quanto dico è data dalla Luna fotografata dalla Terra. La Luna appare compressa, sembra una moneta, con qualsiasi ottica tu la riprendi. Questo è dovuto al fatto che il primo piano (il centro) ed il II (i suoi bordi) sono compressi per il primo es. che ho riportato. Non ci sono focali che comprimono i piani, ci sono solo focali che possono maggiormente isolarli, ed è il caso dei tele. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2056934&show=6
 a sinistra 366,5mm eq. __________________ a destra 50mm www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1213998 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=225658 qui un esempio dove i piani sono + compressi con un 50mm rispetto ad un lungo tele, non a causa della focale ma a causa della disposizione tra pdr, I e II. Se è possibile una volta, significa che non centra nulla la focale nella compressione dei piani ma centra solo la prospettiva. Errore duro a morire. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2056934&show=6 |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 23:30
Beh detto in modo + "corretto" è la prospettiva che non cambia, come dice la regola dei 9. Comunque si hai ragione. |
| inviato il 20 Gennaio 2021 ore 23:38

 Regola dei 9 |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 0:01
“ Se è possibile una volta, significa che non centra nulla la focale nella compressione dei piani ma centra solo la prospettiva. Errore duro a morire. „ www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2056934&show=6 Questa era arrivata a 15 pagine con un nugolo di persone con il cerchio alla testa senza averci capito un pene di molosso napoletano. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 0:04
@Ooo Eccellente! |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 0:36
vabbe.. ma risulta evidente che se utilizzo un tele spinto, dovro far stare il soggetto nell'inquadratura.. Quindi, mi allontano rispetto a primo piano e secondo piano, modificando il rapporto e quindi aumentando l'effetto schiacciamento. Certo non e' la focale che lo aumenta.. ma il fatto che la scena resta uguale e tu ti allontani... |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 0:42
Questo argomento delle focali e del tele che non schiaccia, dei pdr, della prospettiva e della compressione dei piani ecc. è esaurientemente trattato pure nel testo di Ansel Adams "il negativo" "la fotocamera" e pure in quello di john P. Schaefer "fotografia" secondo gli insegnamenti di A.A. edizioni Zanichelli se non sbaglio, che sono state pubblicate a partire dal 1987 in poi, da all'ora sono passati 34 anni e per fortuna comincia ad esser chiaramente compreso. ottima sintesi di Ooo. |
| inviato il 21 Gennaio 2021 ore 1:06
Fortunatamente, sebbene in termini diversi, chiaro anche discorso fatto da Salt, diciamo tutti la stessa cosa, pertanto questo concetto direi che finalmente è chiaro a tutti! Da tenere come vademecum la sintesi Ooo! |
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