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Canon 24-70 f/2.8L vs 100macro f/2.8L


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avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 6:08

L'85 L ii costa esattamente come il 24 70 2,8 L ii.

Li ho tutti e tre. Per particolari close-Up sicuramente l'ideale è il macro, che comunque è ottimo anche per i primi piani. Un 24-70 proprio non va bene per il tuo scopo, vedo molto più indicato un 70-200.

Se cerchi molta luminosità e qualità, io farei 35 f2 is e 135 f2 L o 85 F1,2 L ii

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 7:20

Alla luce delle tue precisazioni ribadisco: 100 macro ,anche non L.

user92023
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 14:23

Giusto per complicare un po' questo tipo di valutazioni/giudizi (a volte espressi con tanto -INGANNEVOLE- determinismo!!!), diro' che, recentemente, mi sono lasciato sedurre da una pratica fino ad ora mai praticata (ma, giuro, non lo faro' piu' ): quella dei tests casalinghi (caserecci ). Ebbene i risultati sono stati sconcertanti: gli obiettivi rendono -MOLTO- diversamente a seconda dei sensori delle macchine impiegate. Esempio: EF 35/2.0 IS. Mediocre su 5 DS-R (disperazione ), ottimo se 6 D... (buon umore/serenita' ritrovate). Amen! In ogni caso, e senza giungere a spaccare il capello, sulla DS-R, sia il 100 macro L IS, sia il 24-70/2.8 mk. II, si sono rivelati ugualmente stellari (cosi' come i due Sigma ART -35 e 50- di cui dispongo)...per quel poco che il mio giudizio puo' valere... Ciao a tutti! G.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 14:43

EF 35/2.0 IS. Mediocre su 5 DS-R (disperazione )

Strano, con quell'accoppiata ho visto dei raw di Otto che definire stupefacenti è dir poco...

user92023
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 18:56

@Povermac. Beh forse parlando di "disperazione" ho esagerato un pò, però rispetto al 35 ART e/o ai 35 mm. del 24-70/2.8 II, la differenza non era affatto poca cosa!!! Poi, in assoluto, le immagini potevano anche "starci", ma senza però la comparazione con gli altri due! Questo è ciò che mi è apparso ma, come ho precisato subito, io stesso prendo "con le molle" questo genere di tests (infatti ho promesso/giurato di non farne più!). Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 20:38

Giannidi c'è qualche problema sul tuo esemplare perché su 5dsr il 35 f2 is è l'ottica che risolve di più in assoluto, secondo solo al 35 1,4 L ii. Gli zoom neanche ci si avvicinano. I test devi provarli a fare in LV e se i risultati sono confermati, il tuo 35 f2 is ha problemi seri, se invece in LV diventa il migliore (come dovrebbe) devi fare la microregolazione dell'AF.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 21:14

prendi un 24-70 Tamron, che è stabilizzato, e in aggiunta prendi anche un 100mm 2.8 non IS, il tutto ti viene a costare meno di un 24-70 II Canon.

user92023
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 21:30

@Dario. Grazie Dario per i suggerimenti. Sugli aspetti legati "al digitale" sono una capra -lo ripeto sempre- (e magari lo sono anche sul resto!). In effetti non ho fatto uso del LV, e di sicuro, prima o poi, ci proverò (non soffro di test-mania). Come ho scritto, sulla 6 D, invece, funziona che è una meraviglia! Se servirà dovrò "imparare" a fare le microregolazioni AF. Che Dio mi aiuti! Grazie ancora! A presto! G.

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 22:23

Secondo voi lo Zeiss come lente da ritratti/dettagli in luce naturale ha una marcia in più degli altri o no?


NO!

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2017 ore 23:42

Come dicevo, a livello di nitidezza su 5dsr, il 35 f2 is è secondo solo al 35 1,4 L ii:

www.dxomark.com/lenses/brand-canon/launched-between-1987-and-2017/laun

Risolve ben 34 MP
Il 24 70 2,8 L ii ne risolve 32 ma ad uno stop in più
Hai senza dubbio problemi al tuo esemplare

user92023
avatar
inviato il 26 Marzo 2017 ore 23:58

Grazie ancora, Dario, per la ricerca: verificherò! A presto! G.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2017 ore 0:30

Bella domanda! Probabilmente ti direi 24-70 per la versatilità, ma se non hai necessità di scendere sotto i 35mm forse il 100mm è più indicato

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:03

Intanto grazie infinite a tutti per le stimolantissime risposte.
In questi giorni DxO è diventato il mio fedele amico :)
Considerando che il mio scopo (in questo momento) è il video, devo dire che il consiglio di Alabamasmith lo trovo molto azzeccato: visti i test su Canon 24-70 L II e su Tamron stabilizzato, certo ci sono leggere differenze a favore del Canon, ma solo in foto ingrandite. Se invece consideriamo la risoluzione HD di un video e il binning della 5D3, le due lenti risultano sostanzialmente identiche (tranne il prezzo...)

L'unica cosa che ancora mi trattiene nel fare l'acquisto è la luminosità. Negli ambienti chiusi con le sole luci d'ambiente, il mio 35 f2 IS mostra già i suoi limiti, sentirei insomma il bisogno di un paio di stop in più.

Quindi qui il mio problema è capire se dare priorità alla praticità (lo zoom in un documentario mi sembra molto più pratico che perdersi ogni momento a cambiare lenti) o alla luminosità (in effetti, per quanto pratico, un f2.8 non lo posso usare di sera...)

Quindi l'ideale potrebbe essere un set composto da:
1. Tamron 24-70 stabilizzato;
2. Sigma 35 f1.4 Art (vendendo il mio attuale 35 f2 IS);
3. Sigma 85 f1.4 EX.

(Vorrei qui precisare che ho il massimo rispetto per l'opinione di Giuliano, ma mi sto convincendo che se prendo una prime la prendo luminosa, quindi a questo punto desisterei dal 100 f2.8)

Piuttosto, rispetto alle 3 lenti che ho indicato sopra, l'unica su cui ho dubbi è la 85 EX: infatti su Amazon ho trovato la nuova 85 Art a soli 300€ in più, e i punteggi di DxO sono stellari, ma ha un form factor (dimensioni e peso) veramente impegnativo, senza considerare che con ø86 è dura trovare filtri circolari. Così mi sarei orientato sulla vecchia 85 EX che riporta comunque ottimi punteggi su DxO e ha un form factor normale. L'unica pecca, mi dicono, è l'AF (che onestamente io uso pochino).

Se qualcuno di questo gruppo volesse darmi un super-gradito consiglio tra 85 EX vs Art, postatemelo su quest'altra discussione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2271465
che è appunto dedicata a 85 EX vs Art.

avatarsenior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:05

Valuta anche i samyang, se fai solo video sono ottimi

avatarjunior
inviato il 28 Marzo 2017 ore 12:20

Grazie Matty, infatti devo dire che il prezzo è molto invitante. Non posso dire che faccio solo video, ma in questo periodo in effetti sono la cosa predominante. Quello che mi spaventava un po' è la scarsa nitidezza (a guardare DxO), soprattutto a massima apertura (che userei di sera o al chiuso). Tu dici che nel video non si nota?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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