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Si ma quel 5% erano tutti capolavori imperdibili, roba da copertina del National Geographic, da prima pagina del Washington Post, da primo posto del Sony Awards... però purtroppo - causa alti ISO e conseguente troppo rumore - sono state scartate.
Mi sembra un'osservazione che lascia il tempo che trova: dunque, visto che più di 90mila foto (che sono ben oltre la metà) nell'anno sono state scattate fra 100 e 400 ISO, uno potrebbe pure dire che è inutile comprarsi roba più recente di 15 anni fa, tanto il risultato sarebbe uguale. Ma sarebbe un'affermazione - parimenti - veramente poco accurata (per usare un eufemismo).
NB: e sto parlando da *non* fanatico dei super ISO e degli ammennicoli fine-di-mondo!
L'obbligo di pellicola per me, ormai sarebbe, l'ultima spiaggia.
Le ho provate tutte per ridurre il numero di scatti in una sessione, ma se non sono toccato direttamente nel portafogli proseguo imperterrito.
Con gli iso me la cavo meglio :)
@Black infatti ci sono dei range che hanno un senso io viaggio per un 80% sotto i 1600 un 15% tra i 1600 ed i 3200 ed infatti un 5% a 3200. Per me il limite di luce "rubata è quello" poi all'occorrenza metto un massimo di estensione a 5000 (anche se non obbligatorio).
Per il resto dovrebbero produrre mezzi più economici ma dal momento che per loro produrre un mezzo da 5000 o 25000 costa più o meno uguale è li che hanno le marginalità e allora lavorano "e benissimo" sulla creazione della necessità fittizia psicologica. A quel punto fanno business e ti vendono l'aria fritta.
Ma io mica li contesto perchè hanno indottrinato così bene chi ha speso un botto per poter fare i 12.000 senza grana che se provi a chiedergli quante volte ci è arrivato (oltre ai test in casa per goduria e consolidazione psicologica dell'acquisto) negherà fino alla morte.
In pratica ogni malato di iso messo di fronte alle sue personalissime statistiche subirebbe un trauma irreparabile :D
Faccio outing, questa l'ho scattata qualche giorno orsono con il sensorino 4:3 a 5000 ISO, passaggio da Pureraw e poi qualche aggiustamento con LR. Sarebbe da vedere stampata, però non mi pare malaccio.
Ma pure io uso alte sensibilità, anche altissime, se devo documentare o fare scientemente qualcosa di non prettamente pulito scatto e non mi faccio alcuno scrupolo, il rumore ha smesso di angosciarmi anni e anni fa. Il rumore non inficia una foto, se essa è fatta con cognizione di causa in vista di un suo specifico utilizzo (album di famiglia piccolo formato? Scatto concettuale? Attimo da documentare? BN? Ecc...). Ma non penso sia quello il punto... Il fatto è che fare le guerre per la pulizia oltre una certa soglia ha poco senso di per sé. Quei numeri tornano utili solo in una percentuale risicatissima di situazioni fotografiche. Le quali, siamo d'accordo, in un sito come questo che nasce con la naturalistica al suo centro rappresentano una fetta maggiore che nel quadro globale, ma penso che questo conti poco rispetto al punto nodale. Anzi, la cosa rende anche meno edificanti i battibecchi sulla pulizia, perché denota il non saper vedere fuori dal proprio orticello!
Che poi a dirla tutta anche noi stravecchi ai tempi della pellicola spesso si usavano ASA parecchio alti, sia nominali che esposti tirati e poi sviluppati in base alla forzatura, e li la grana arrivava a dimensioni quasi di sanpietrini.
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