JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).

By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.


OK, I confirm


You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here

Accept Cookies Customize Refuse Cookies
RCE Foto






Login Logout Join JuzaPhoto!

ancora notizie...speriamo vere....


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Fotocamere Pentax
  6. » ancora notizie...speriamo vere....





avatarjunior
sent on 30 Maggio 2026 (9:23)    


avatarsenior
sent on 30 Maggio 2026 (10:19)    

non ho capito se son rumors o cose certe

nel secondo caso, pare tanta roba

avatarjunior
sent on 30 Maggio 2026 (10:34)    

Io non capisco, ma qual è il vantaggio di avere una DSLR rispetto a una mirrorless oggi? Capisco chi compra una Nikon D810 usata perché con una cifra modesta si porta a casa comunque una macchina eccellente; capisco pure chi si tiene la sua D610, o qualunque altra DSLR, perché è concentrato su fare foto e dell'equipaggiamento gli frega poco. Capisco perfino chi ha un corredo di ottiche DSLR fantastico e non vuole cambiare tutto. Io stesso sono ciclicamente tentato dal prendere una DSLR Sony FF attacco A per sfruttare meglio le molte lenti vintage Minolta che ancora ho, anche se poi rinuncio sempre.
Ma far uscire oggi una DSLR nuova mi suona strano. In fondo, è dal momento stesso in cui è stato introdotto il sensore digitale che la logica evoluzione è stata nell'eliminazione dello specchio, prendendo il segnale di preview direttamente dal sensore. E oggi la tecnologia lo permette in modo assolutamente soddisfacente, anzi tra un po' si eliminerà direttamente l'otturatore con le restanti parti meccaniche in movimento. Poi c'è gente a cui piace sentire il tlatlac dello specchio che si ribalta, e pure gente rispettabilissima che usa la pellicola. Li capisco perfettamente.
Ma se fosse vero, capirei meno Pentax che resuscita una tecnologia ormai obsoleta, secondo me.

avatarsenior
sent on 30 Maggio 2026 (10:39)    

L'unico vantaggio di una dslr oggi è il mirino ottico, in questo caso si parla di un interessante mirino ibrido.

Per il resto, c'è una piccola (qui sul forum ancora consistente) parte dei consumatori che comprerebbe ancora reflex, vuoi per abitudine, vuoi per altre ragioni, quindi ci sta che pentax (ormai unica casa a produrre dslr) cerchi di intercettare quel mercato.

avatarsenior
sent on 30 Maggio 2026 (10:41)    

Ma far uscire oggi una DSLR nuova mi suona strano


c'è anche chi fa uscire delle telemetro, tecnologia anteguerra eppure...

avatarjunior
sent on 06 Giugno 2026 (21:33)    


avatarjunior
sent on 06 Giugno 2026 (21:34)    

speriamo come sempre.....

avatarsenior
sent on 06 Giugno 2026 (21:47)    

Io non capisco, ma qual è il vantaggio di avere una DSLR rispetto a una mirrorless oggi?


È una questione un po' complessa, non viviamo di vantaggi, ma di esperienze.

Poi, c'è una curva di adozione delle novità che varia nel tempo.
Ad esempio sempre io, ho comprato una delle prime mirrorless (non primissime), una Sony Nex-3 appena uscita (2010 circa). Aveva 3 lenti credo, ma potevo adattarci quel che volevo.
Però non mi sono interessate altre mirrorless fino al 2020.

Allo stesso modo, simmetrico, c'è chi oggi non vuole abbandonare le reflex. Oppure ha mirrorless, ma vuole pure ancora una reflex.
Io per esempio, oggi, voglio ricomprarmi una Canon reflex, appena mi servirà la riprendo con i suoi accessori.
Io la prendo usata, ma qualcuno la vorrà nuova.

avatarsenior
sent on 06 Giugno 2026 (22:48)    

Io non capisco, ma qual è il vantaggio di avere una DSLR rispetto a una mirrorless oggi?

Avere una reflex.Questo è il vantaggio.
Io ho una Sony A7R5.Vorrei affiancargli una reflex.Non certo per avere dei vantaggi tecnologici.

avatarjunior
sent on 07 Giugno 2026 (15:07)    


avatarjunior
sent on 07 Giugno 2026 (15:08)    

quasi incomincio a commuovermi...spero che non sia un'inutile speranza..che dopo questa un affinamento alla k1...ci vorrebbe ormai... mah..speriamoTriste

avatarjunior
sent on 15 Giugno 2026 (10:55)    

nessuna nuova....boia...che stress eh però....

avatarsupporter
sent on 15 Giugno 2026 (21:09)    

Almeno avesse il monitor tiltabile ...

avatarsenior
sent on 15 Giugno 2026 (21:19)    

Il vantaggio di avere una DSRL nessuno!
Sorriso

Semmai il piacere così come tanti provano piacere ad avere una Leica M!

Certo li forse c'e un minimo di status symbol ma se uno vuole un sistema Leica una M Type 240 usata e 50 f 2 Summicron si prende con 5K.

What do you think about this topic?


Do you want to tell your opinion? You can join the discussion by joining JuzaPhoto, it is easy and free!

There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 260000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.





RCE Foto

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contains affiliate links from Amazon and Ebay and JuzaPhoto earn a commission in case of purchase through affiliate links.

Mobile Version - juza.ea@gmail.com - Terms of use and Privacy - Cookie Preferences - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

May Beauty Be Everywhere Around Me