|
|
sent on 14 Settembre 2016 (15:31)
Ciao a tutti. Sono nuovo qui erompo subito il "ghiaccio" con una domanda, Faccio foto nei locali di musica underground per la mia webZine. (https://www.flickr.com/photos/allternative/albums/with/72157671024096971) Ho, da un anno, una Reflex EOS 1200D e lo standard 18-55 non mi basta più, soprattutto perchè debbo sempre spendere molto tempo in post con camera raw. Gli obiettivi fissi 50 o 80/85 non mi soddisfano in quanto il palco può esser medio/grande o piccolo quindi devo poter ridurre/zoomare a piacimento. So che bisogna scendere di f ma so anche che costano parecchio. Indi ho ridotto le scelte tra questi due obiettivi ?Canon EF 24-80 f/2.8 (a trovarlo sotto i 200... (impresona) ... ?Tamron SP AF 28 - 75mm F/2.8 della . Sapete per caso come si comportano (prestazioni/adattamento...etc) questi obiettivi TAMRON sulle Canon ? Amici con la Nikon ne parlano bene... Suggerite anche un flash adeguato? Grazie mille |
|
|
sent on 14 Settembre 2016 (15:51)
Dalle mie vecchie ricerche so solo che il tamron è un pò lento e rumoroso sull'AF, se non è un problema è una buona scelta, come resa è ottimo al prezzo che si trova. |
|
|
sent on 14 Settembre 2016 (16:43)
Il flash spesso e volentieri non te lo lasciano usare (rovini l'atmosfera, abbagli i musicisti, disturbi i presenti), quindi mi informerei presso i locali che frequenti per sentire se è possibile usarlo. In caso affermativo ti risolverebbe qualche problema. Hai pensato ad un Tamron 17-50/2.8? Si trova sui 200€ pure quello, agevolmente. Ed è più moderno e performante dei due già nominati. In ogni caso durante i concerti hai tutto il tempo di cambiare obiettivo, una coppia 35/2 e 50/1.8 (magari Yongnuo, per risparmiare) sarebbe fattibilissima. Fotografo molto spesso concerti, al chiuso e non, e uso quasi esclusivamente fissi (cambiandoli continuamente, anche in mezzo al pogo metal...). ( Se te la senti, puoi fare un pensiero anche a qualche ottica manuale: risparmi un po' e ti ritrovi buoni obiettivi con aperture più adatte ai luoghi chiusi. Penso ai Samyang 14/2.8 e 16/2, allo Zenitar 16/2.8, al Kiron 28/2, al Mir-24N 35/2, alle miriadi di 50ini f/1.4, al Samyang 85/1.4, agli infiniti 135/2.x... ) |
|
|
sent on 14 Settembre 2016 (18:14)
- (Darp) per il rumore non credo sia un problema nei posti dove scatto e i video non ne faccio (x il momento...), quindi, problema risolto ;) - (Abulafia) Sul Flash non ho problemi e a seconda del locale lo uso o meno. IL 17-50 che suggerivi, insieme agli altri, il + delle volte serve a poco quando passo a fotografare i batteristi; nei centri sociali basta il 18-55, o altri fissi fino al 50mm, ma con palchi più ampi...no. Non anelo a fotografare i peli del naso delle persone , ma almeno un primo piano decente. Come ho spiegato all'inizio, non disdegno i fissi, anzi li ho provati e sono ottimi, solo che la macchina + borsa porta tutto + obiettivi di ricambio... troppa roba da portar dietro ... Faccio foto anche d'interni. case, strutture, stand etc... Indi puntavo ad un telezoom non troppo ingombrante ma luminoso. Al max punterei as un 18-135 o 24-105, ma aprono al max a f/3.5/4.... o meglio ancora (soldi permettendo) il Tamron SP 70-200mm F/2.8. Grazie per le risposte e continuo a seguirne altre |
|
|
sent on 14 Settembre 2016 (19:15)
Fotografavo ai concerti con la pellicola ,e quella volta, per mantenere i tempi di esposizione bassi ci volevano obiettivi f 2,8. Il problema, a volte , era la scarsa profondità di campo. Ora con la stabilizzazione ci si può accontentare anche di focali a f4, e risparmiare un po' di soldi. |
|
|
sent on 14 Settembre 2016 (19:29)
Io direi che il Tamron 17-50mm f/2.8 è una scelta nettamente più azzeccata di un 28-75/2.8 che dal lato wide è molto poco versatile (equivale ad un 45-120mm). Comunque hai le idee poco chiare, perchè gli zoom wide e i telezoom sono complementari, l'uno non può sostituire l'altro e viceversa. Il Tamron 70-200/2.8 non sostituisce il 17-50, lo completa. Quindi io, fossi in te, proverei a cercarli entrambi, con un po' di fortuna se prendi le versioni non VC (non stabilizzate) dovresti cavartela con 400-450 per il 70-200 e 200 per il 17-50. In questo modo hai la possibilità di fotografare sia nei concerti in cui stai vicino, allargandoti fino a 17mm a f/2.8 (quindi ISO più bassi), sia da lontano in ambienti più grandi dove non puoi avvicinarti tanto, e usando così tempi più veloci. Forse, però, se finora il 18-55 ti è bastato eccetto che per la luminosità, ti troverai benissimo con il 17-50/2.8 (solo 200 euro, un rapporto q/p ottimo) e poi col tempo capirai meglio come migliorare il corredo. |
|
|
sent on 15 Settembre 2016 (19:26)
- Miki.1 si per alcune circostanze mi trovi pienamente d'accordo ero dietro anche al tanto chiacchierato EF 55-250 della Canon che pare abbia ottime caratteristiche Grazie - Raffaelefranco Si, le idee non le ho chiarissime e son qui apposta per chiedere consiglio. E' da poco che scatto con la Reflex e a volte, quando si è di fretta, non riesco neanche a far il bilanciamento del bianco anzitempo, trovandomi poi in ritardo con la bilanciatura una volta sotto palco. A parte ciò sto imparando e le cose migliorano man mano che utilizzo tempi e profondità di campo. Devo limitare l'uso degli ISO che utilizzo a pieno a 6400, ritrovandomi poi (in raw) ad eliminare il rumore... Grazie per i molti consigli ne farò tesoro. Ora valuterò. Grazie a tutti. |
What do you think about this topic?
Do you want to tell your opinion? You can join the discussion by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto.
With more than 257000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional. |

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |